[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

EVO 290 - Anteriore Ballerino

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

EVO 290 - Anteriore Ballerino

Messaggio da speedy » gio 12 ott, 2017 3:42 pm

Nella guida "in zona" mi sono accorto che l' anteriore era instabile. Ho messo la moto su un cavelletto e la ruota davanti "balla" vistosamente ma non sembrava assolutamente frenata. Smontati i cuscinetti ruota , uno in particolare è rumoroso e quindi da sostituire.
Questo problema al cusinetto puo' anche essere la causa dell' instabilità della ruota?
Sostiutuendo i cuscinetti (meglio sostituirli entrambi?) risolvo oppure il problema è anche un altro? Può essere rovinato il distanziale interno tra i due cuscinetti anche se ad "occhio nudo" non sembrerebbe?
Grazie in anticipo :bye:
Speedy & evo290

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

EVO 290 - Anteriore Ballerino

Messaggio da Misso » gio 12 ott, 2017 5:23 pm

Definisci "balla" e fai qualche foto della ruota, del mozzo, dei distanziali, ecc...

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

EVO 290 - Anteriore Ballerino

Messaggio da speedy » mar 17 ott, 2017 11:11 pm

""Balla"" intendevo che con la moto alzata da terra , la ruota anteriore muoveva lateralmente...... Smontati i cuscinetti uno in particolare era da sostituire..... Anche se la ruota non sembrava frenata.....
Nelle evo non ci sono distanziali....
Sostituendo entrambi i cuscinetti ho risolto
Speedy & evo290

Rispondi