Pagina 1 di 2

alpetta cigolante

Inviato: mer 24 set, 2008 10:57 am
da yoshi
da un po' di tempo durante le uscite domenicali ,dopo qualche km di fuoristrada,l'alpetta comincia a cigolare fastidiosamente nella zona del mono ,durante la fase di ritorno dello stesso.Io ho provato a lubrificare con il silicone spray l'ammortizzatore e anche i leveraggi ma poi il cigolio si ripresenta comunque .ricordo che anche l'alpetta di Ernesto al raduno del 5 luglio aveva lo stesso problema.Consigli? :D

Cigolio

Inviato: mer 24 set, 2008 2:51 pm
da massimiliano
Non sono pratico di Beta,
però oltre che ad oleare esternamente i leveraggi del mono, non è possibile che esistano dei punti di ingrassaggio (verifica sul manuale d'officina) sui leveraggi stessi o nel perno di serraggio del forcellone post.???
Oppure con appossita dinamometrica serra opportunamente quest'ultimo (la coppia di serraggio dovrebbe essere sempre riportato sul manuale)
In ultima analisi, quanti Km. hai percorso ???
Revisiona il mono, magari ha perso lubrificante dai paraoli e lavora male lo stantuffo, fino ad arrivare al grippaggio.

CIAO a TUTTI

Massimiliano

alpetta cigolante

Inviato: mer 24 set, 2008 3:14 pm
da nolimit
Ma è proprio il mono o è il focellone che vorrebbe una manina di grasso? :?:

alpetta cigolante

Inviato: mer 24 set, 2008 3:55 pm
da rxman
prova a smontare i leveraggi, anche la mia aveva cominciato a cigolare, era l'uniball dove si attacca il mon ai leveraggi che si era bloccato

cigolio

Inviato: gio 25 set, 2008 12:57 am
da husqvarna100
Ciao :D
Condivido pienamente le osservazioni di Massimiliano.
Claudio :wink:

alpetta cigolante

Inviato: gio 25 set, 2008 1:02 am
da sapphire
Yoshi niente di grave, anche la mia 200 lo faceva. Sono i punti di attacco dell'ammortizzatore.Per facilitare la penetrazione del lubrificante devi allentare i perni sia quelli di sopra che di sotto,lubrifica,fallo lavorare e poi stringi i perni ma non troppo. Ho usato un lubrificante spray per catene o al limite anche olio motore,non credo vada bene il silicone. Fammi sapere.

Re: cigolio

Inviato: gio 25 set, 2008 8:47 pm
da massimiliano
husqvarna100 ha scritto:Ciao :D
Condivido pienamente le osservazioni di Massimiliano.
Claudio :wink:
Ciao Claudio,

garazie x condividere la mia opinione, spero di essere stato chiaro e che Yoshi, abbia risolto il problema.

Ho visto che tu sei di Varese, mi ricordo di essere andato a girare da quelle parti anni fa' in occasione delle gare di campionato regionale di enduro organizzate dal MotoClub Abbiate Guazzone, bei posti.

CIAO a TUTTI

Massimiliano

alpetta cigolante

Inviato: ven 26 set, 2008 12:52 am
da Ernesto
Come ha ricordato Yoshi, al Motoraduno la mia Alpetta cigolava come un letto arrugginito sottoposto a pratiche amorose, un po' guastando l'epica immagine del suo condottiero. Me lo fece notare Ciccio72: si sentiva a distanza, complice anche l silenziosità del motore.
Tornato a casa, non scorgendo ingrassatori, spruzzai lubrificante per catene su tutti gli snodi dei leveraggi e gli attacchi del mono. Nessun effetto.

Quando qualche giorno fa Ciccio è venuto a farmi visita gli ho chiesto di aiutarmi a scovare l'origine del cigolio. Ma era scomparso! :shock:

Due possibili spiegazioni:
1) Sapphire ha ragione nel consigliare di allentare gli attacchi per favorire la penetrazione del lubrificante. Io non l'ho fatto ed il lubrificante ha impiegato settimane per raggiungere il punto di attrito
2) Ciccio ha un effetto catartico, nel bene e nel male, nei confronti del cigolio dell'Alpetta. :D

alpetta cigolante

Inviato: ven 26 set, 2008 8:44 am
da yoshi
grazie Sapphire del consiglio,in settimana lo farò poi per mal che vada chiedero a Ciccio se può venire a benedirla .Che dici Ernesto potrebbe essere sufficente anche presentare all'alpetta una sua foto perchè funzioni il potere taumaturgico?
Grazie a tutti :D

alpetta cigolante

Inviato: ven 26 set, 2008 6:26 pm
da max37
vogliamo tutti la foto di pio ciccio :lol: