[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Luce a LED su fanale Scorpa

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Luce a LED su fanale Scorpa

Messaggio da maurrox » sab 11 nov, 2017 2:58 pm

Ciao a tutti,
con il buio che cala presto ho ripristinato l'impianto elettrico della mia Scorpetta.
Tra le prove che volevo fare da sempre c'è quella di testare una lampadina a LED. La mia monta le BA20D 12V in alternata.
L'impianto è semplicissimo perchè dall'alternatore escono 10-40V in alternata che vanno sul regolatore raddrizzatore ... questo
Immagine
Da un connettore si prelevano i 12V alternati che ho portato sul fanale evitando tutto l'ammasso di fili per frecce clacson e freni.
Da un altro connettore del regolatore raddrizzatore dovrebbero uscire 12V in continua ... invece magia delle magie mi escono 6V. Il modello del regolatore è un SH620B-12, ma in rete non son riuscito a trovare indicazioni tecniche sul suo funzionamento.

Purtroppo avevo già ordinato la BA20D a LED ed ho preso un modello a 12V DC ... immagino che in alternata non funzionerà e che 6V in DC siano troppo pochi.
Quindi ho immaginato che dovrebbe bastare un ponte a diodi per raddrizzare la tensione ma non ho esperienza .. voi sapete consigliarmi?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Luce a LED su fanale Scorpa

Messaggio da Misso » sab 11 nov, 2017 7:19 pm

Il regolatore SH620B-12 dovrebbe fornire corrente fra i 14V e i 15V ed erogare fino ad 8A (un centinaio di Watt al massimo) ma dubito che sia anche un raddrizzatore. Solitamente dall' alternatore esce corrente alternata (appunto...) che per far funzionare le luci va benissimo. Per evitare che sia troppa viene messo il regolatore che quando sente la tensione troppo alta, "apre un rubinetto" e scarica l'eccesso sul telaio (a massa). Non essendoci la batteria, raddrizzare la corrente sarebbe inutile.

Per quanto riguarda le lampade a LED anch'io sto facendo un po' di prove, ma per ora i risultati sono abbastanza deludenti. Le trovo ottime se usate come antinebbia (e quindi montate bassissime e puntate ad illuminare appena davanti al mezzo) ma come sostitute di anabbaglianti e abbaglianti... 'na traggedia!!!! Per di più sono illegali a causa della scarsa compatibilità con le parabole pensate per le lampade ad incandescenza.
Forse ti conviene un faretto LED a batterie come quelli che si montano sulle MTB, da usare in emergenza se fai tardi...

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Luce a LED su fanale Scorpa

Messaggio da maurrox » sab 11 nov, 2017 8:35 pm

Ho misurato con un tester serio ed in effetti la tensione viene regolata correttamente sui 12V un po' scarsi in realtà. La cosa curiosa è che nell'impianto elettrico originale un connettore del regolatore non è collegato.
Ho misurato la tensione in uscita e sono 6V scarsi in continua ... ho anche provato ad far accendere la lampadina del faro e funziona solo che fa luce da 6V appunto.
Mi par di ricordare che alcune moto piccole una volta avessero la batteria da 6V ... forse hanno riciclato quel reg/radriz sulla Scorpetta.
Per le lampade led leggevo che anche altri erano rimasti delusi dalla loro resa .. tu che modello hai provato? sempre il BA20D e su che moto?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Luce a LED su fanale Scorpa

Messaggio da Misso » dom 12 nov, 2017 12:23 pm

Ne ho provate diverse diciamo "normali" e adesso ne sto aspettando una ad alta potenza con radiatore posteriore. In generale ritengo che il problema risieda nel fatto che l'emissione di luce non avviene nel punto dove in origine c'e' il sottile filo incandescente di quelle tradizionali e così cambia la geometria dei raggi luminosi che escono dalla parabola del fanale. Il risultato è una debole luce diffusa che è buona solo come fendinebbia. I faretti aggiuntivi a LED invece, nascendo con una parabola progettata ad hoc per loro, hanno una gran resa come abbaglianti e grazie alla loro bassa fame di amperes, si riescono facilmente a far digerire anche agli alternatori non particolarmente performanti.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Luce a LED su fanale Scorpa

Messaggio da angelofarina » gio 16 nov, 2017 9:44 pm

Allo stato attuale le lampade LED da faro principale funzionano benissimo, ma solo quelle con chip Philps Luxeon in formato H4.
la Philips ne fa pure una versione omologata (ma costosissima):

https://www.philips.com.au/c-p/12953BWX ... light-bulb

Volendo spendere meno, ci sono i cloni cinesi (non omologati ma visivamente quasi identici alla versione omologata, quindi molto difficii da sgamare), quali ad esempio queste , che ho sullo Scudo e che vanno benissimo:

https://it.aliexpress.com/item/iSincer- ... 13036.html

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Luce a LED su fanale Scorpa

Messaggio da maurrox » sab 18 nov, 2017 2:04 am

Ottimo il clone ... ma non capisco quanto assorbe .. leggo 80W ma mi sembra uno sproposito per una lampada a led. Di solito l'equivalente in luce si moltiplica per 6-8 vorrebbe dire la farebbe la luce di un faro da 500W minimo!!
Scorpa TY-S 180 F

Rispondi