[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Raddrizzare il manubrio leggermente storto

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Raddrizzare il manubrio leggermente storto

Messaggio da zendan » mar 21 ott, 2008 3:01 pm

Ciao,
avete mai avuto il problema (soprattutto dopo le cadute) che vi ritrovate con il manubrio non piu' diritto (anche se leggermente?)
Io ho provato a risolvere allentando il vitone centrale posto sotto il manubrio e poi tenendo ferma la ruota anteriore (con un muro o cancello), dando dei colpetti al manubrio fino ad ottenimento del risultato voluto. Ma non e' facile ritornare ala giusta posizione. C'e' anche qui qualche trucchetto da usare? Ovviamente non mi dite di andare dal meccanico senno' che Alpisti saremmo?
:D

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Raddrizzare il manubrio leggermente storto

Messaggio da sapphire » mar 21 ott, 2008 9:43 pm

Ricordo che quando avevo la 200 alla minima caduta mi ritrovavo con il manubrio storto ma in realtà non era il manubrio che si storceva bensì si disallineavano le canne della forcella e bastava dare un calcione sulla ruota dal lato opposto per mettere tutto a posto.Con la alp 4 avendo una forcella molto più robusta questo non accade tanto facilmente però con una botta più sostanziosa potrebbe accadere ugualmente.Se hai il manubrio realmente storto vorrà dire che è venuto il momento di cambiarlo con uno in ergal o titanio togliendo così un centinaio di grammi che sommati ad altri cento del fermacopertone contribuiscono ad alleggerire l'anteriore.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Raddrizzare il manubrio leggermente storto

Messaggio da max37 » mar 21 ott, 2008 10:11 pm

l'ideale sarebbe allentare anche le viti delle piastre che fissano le forcelle.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Raddrizzare il manubrio leggermente storto

Messaggio da zendan » mer 22 ott, 2008 10:12 am

Anche nel mio caso non credo sia il manubrio, ma piu' un disallineamento canne forcella. In questo caso, quando il calcio non basta, basta allentare quindi le viti forcella, il vitone manubrio e provare il raddrizzamento o bisogna adottare qualche altro metodo?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Raddrizzare il manubrio leggermente storto

Messaggio da max37 » mer 22 ott, 2008 3:43 pm

dovrebbe essere sufficiente così
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Raddrizzare il manubrio leggermente storto

Messaggio da nolimit » mer 22 ott, 2008 6:11 pm

Basta ricordarsi di serrarle di nuovo, dopo aver riallineato il tutto! :lol:

Rispondi