[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

PROBLEMI NEI FILI ELETTRICI DELLA ALP

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

PROBLEMI NEI FILI ELETTRICI DELLA ALP

Messaggio da zendan » lun 27 ott, 2008 5:19 pm

Ciao a tutti,
volevo segnalarvi un problema che e' capitato a me ed ho risolto, in maniera che vi puo' essere utile nel caso in cui vi succeda o per prevenire.
In pratica, tanto per cambiare, ancora una volta c'e' un difetto nell'assemblaggio/produzione di queste bestioline: i fili elettrici, e si tratta di una ventina o poco piu', sono tenuti quando va bene con del semplice nastro, quando va male sono cosi', a contatto del telaio o vicini al motore, senza nessuna protezione. Quello che a me e' successo e' che 4 di essi si sono tranciati (credo per via del calore + qualche colpo che li ha stretti) in quanto come ben sapete il telaio che contiene l'olio raggiunge temperature molto alte, ed i fili elettrici lasciati cosi' ma anche con una semplice passata di nastro, prima o poi fanno una brutta fine.
I fili in questione a me davano problemi nel visualizzare i giri sul display oltre che a far accendere la spia della freccia, ed ho sistemato il tutto risaldandoli con stagno e poi isolandoli bene uno ad uno e poi vari giri di nastro telato (ovviamente non vi dico quanto tempo perso per trovare dove era l'interruzione).
Per non parlare poi dei connettori non bene isolati, senza guaine alcune con i fili scoperti che ho trovato...
Quindi, per finire, credo che dovremmo cominciare a pensare anche a ponticellare tutto sulla centralina (sicurezza del cavalletto, frizione, marcia inserita,..)prima che ci ritroviamo con questo problema in montagna a 30 km dalla strada... :twisted:
Spero vi sia utile,
ciao
Ultima modifica di zendan il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

PROBLEMI NEI FILI ELETTRICI DELLA ALP

Messaggio da morfina » lun 27 ott, 2008 11:00 pm

Grazie, farò tesoro della tua esperienza.
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

PROBLEMI NEI FILI ELETTRICI DELLA ALP

Messaggio da sapphire » mar 28 ott, 2008 10:45 pm

I miei fili elettrici fortunatamente non sono ne sguainati ne tirati,inoltre sono stati collaudati con il motore abbondantemente in temperatura con circa 40° di temperatura ambiente. Tutto dipende da chi assembla la moto,se decide di fare un buon lavoro oppure no.Comunque come dice Zendan non è male dare una controllata visto i precedenti dei signori cinesini assemblatori della betamotor.

GiorgioBF
Messaggi: 26
Iscritto il: ven 17 ott, 2008 8:16 am
Località: L'Aquila

PROBLEMI NEI FILI ELETTRICI DELLA ALP

Messaggio da GiorgioBF » mer 29 ott, 2008 2:14 am

Il telaio supera abbondantemente i 70°C ed il fascio di fili ci gira attorno; non dovrebbe essere un problema per i fili ma indubbiamente l'ammorbidimento delle guaine unite al solito cinese assemblatore che potrebbe aver lasciato poca ricchezza nel fascio di fili può aver causato il fatto che girando il manubrio poi si trancia qualcosa.
Devi verificare che nelle escursioni del manubrio il fascio non vada mai in tensione!
Anche a me qualche assemblatore con problemi sindacali ha montato male i 2 morsetti dei 2 copertoni per cui mi sono ritrovato con le 2 camere d'aria squarciate dai morsetti!!
Giorgio
Giorgio
Honda Montesa Cota 4RT

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

PROBLEMI NEI FILI ELETTRICI DELLA ALP

Messaggio da sapphire » ven 31 ott, 2008 6:26 pm

Adesso che ci penso questa dei fermacopertoni montati male non è una novità in betamotor. Anche a Yoshi con la sua alp 200 serie 2008 è accaduto di bucare per il fermacopertone montato male dal solito cinesino. Posso capire la qualità della componentistica non eccelsa giustificata dal basso costo della moto ma non un assemblaggio così poco curato.Qualche email di segnalazione alla betamotor mi sembra doveroso farla.

Rispondi