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Soffietti parasteli

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betaflo
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Soffietti parasteli

Messaggio da betaflo » sab 22 mar, 2008 5:06 pm

Vorrei sapere da voi, se conviene oppure no, montare
dei soffietti parasteli detti anche "calze" sia in neoprene
che in plastica;
Mi sono trovata a guidare la mia Beta Alp 200
(anno 2003) in sterrati sia polverosi che con fango,
col dubbio che senza protezioni la moto ne potesse risentire :roll:
Inoltre volevo sapere se ne esistono di tipi che non
richiedono lo sfilamento delle forcelle ma una più semplice chiusura
con velcro?
Navigando ancora nell'ignoranza di certi argomenti :oops: , spero di essere stata comprensibile.
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!!

Betaflo
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xtr
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Messaggio da xtr » sab 22 mar, 2008 11:40 pm

Anche io li cercavo per la mia XT, non ci ho perso molto tempo a dire la verita' (dato che la moto la vendo), cmq la maggior parte dei soffietti tradizionali in plastica sono troppo lunghi per forcelle tipo la tua. L'unica soluzione credo sia il neoprene (io non l'ho trovato con il velcro), ma dovresti valutare per la lunghezza. Cmq sfilare le forcelle è 1 operazione semplice. P.S. io col trial non ne vedo l'esigenza, secondo me basta lavare la moto dopo ogni uscita ed applicare dello spray al silicone sugli steli puliti e sui parapolvere per mantenerli morbidi.
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max37
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Messaggio da max37 » dom 23 mar, 2008 1:07 pm

ottimi quelli in neoprene anche se brutti a vedersi.
come dice xtr non è difficile sfilare le forcelle.
più che per la polvere servono per le sassate che ti possono sparare quelli davanti ma se non esci con gente scalmanata questo problema non c'è.
all'ultima uscita che abbiamo fatto i furbetti hanno fatto fuori 2 fari ed una freccia.
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

totòxr
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Messaggio da totòxr » mar 15 lug, 2008 1:42 pm

[quote="max37"
più che per la polvere servono per le sassate che ti possono sparare quelli davanti ma se non esci con gente scalmanata questo problema non c'è.
all'ultima uscita che abbiamo fatto i furbetti hanno fatto fuori 2 fari ed una freccia.[/quote]

Nn sono d'accordo io sulla mia xr ho i soffietti "classici"...una spece di molloni di gomma,beh ti posso dire che in 7 anni di vita avrò cambiato si e no 2 volte i paraoli.....proteggono molto dalla polvere che altrimenti alla lunga fa partire i araoli...:)
P.s conviene sempre coprire il faro, prima di uscire altrimenti le rotture sono all'ordine del giorno...
P.ps frecce...e chi le ha mai viste.... :lol:

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Messaggio da Realbiker » mar 15 lug, 2008 3:17 pm

Ne ho comprati un paio della progrip, il diametro dello stelo è perfetto ma son troppo lunghie si arricciano male... la cemoto ne commercializza un tipo della lunghezza giusta ma diametro lievemente inferiore dello stelo... tuttavia credo che si riesca a calzarli.

http://www.cemoto.it/prodotti.php?act=3&id=23

Confermo comunque che lo spray al silicone aiuta a tenere i paraoli morbidi e lubrificati.

Saluti
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Messaggio da frank » mar 15 lug, 2008 4:50 pm

sulla mia alp 200, ho montato quelli della cemoto, che però sono un pò lunghi, dai un occhio alle foto nella sezione credo fai da te....
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Messaggio da zendan » dom 20 lug, 2008 10:15 pm

Io personalmente sulla mia ALP 4 ho risolto mettendo dei soffietti universali e per risolvere il problema della lunghezza, ho tirato la parte inferiore quanto piu' giu' possibile e poi' l'ho tenuta ferma con una fascetta in plastica. Adesso sembrano fatti apposta per lei!
Comunque, se si tiene il parafango anteriore originale non occorrono, sono invece fondamentali quando si monta quello alto.

ciao

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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » mer 13 mag, 2009 2:24 pm

A perte il gusto estetico, e bisogenrebbe capire tra le calze in neoprene e i soffietti quali siano meno peggio, il soffietto viene fissato e si comprime ed estende...la calza in neoprene?

Da alcune foto sul Web sembra aderente allo stelo della forcella ma quando comprimi che gli steli rientrano nei foderi sta calza si accartoccia?

Viene montata tirandola e quando comprimi torna in posizione di riposo quindi corta?

Qualcuno che le ha montate può illuminarmi per piacere???
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johax
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Soffietti parasteli

Messaggio da johax » mer 13 mag, 2009 2:46 pm

un meccanico da cui a volte mi servo e che corre gare di enduro mi ha fatto notare che non riparano da polvere e fango in quanto sono forati per espellere l'aria che "pompano" schiacciandosi durante la compressione della forcella.
Va detto però che proteggono gli steli da urti accidentali...personalmente mi preoccupo più delle mie cadute che dal lancio di sassi di chi mi precede! :lol:

importante però tenere "siliconata" la plastica dei parapolvere che sono montati sulla forcella, i paraolio sono più sotto, perchè il sole e gli altri agenti atmosferici li fanno screpolare lasciando passare fango e altri detriti
...su un manuale di manutenzione anni ottanta ho trovato scritto di tenere ingrassto lo spazio tra parapolvere e paraolio, come ulteriore protezione.

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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » mer 13 mag, 2009 3:22 pm

Insomma intrensicamente consigli il buon vecchio soffietto a MOLLONE....molto anni '80 :D
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