[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Paraschiena

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Paraschiena

Messaggio da BAR.SP1 » gio 21 gen, 2010 2:54 pm

Vorrei comprare quest'articolo da usare sia in strada, quindi sotto il giubotto di pelle, che fuori. Prima di andare dai venditori che sicuramente mi consigliano quello che hanno nel negozio vorrei capirci un pò di più per non sbagliare acquisto. Ho visto che ne producono tanti tipi, a solo, anche integrati in una maglia con altre protezioni,.. Cosa consigliate

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Paraschiena

Messaggio da nolimit » gio 21 gen, 2010 3:54 pm

avendone uno, ed usandolo con soddsfazione sia on che off, io senz'altro consiglio un jacket, di quelli seri.

Personalmente uso un dainese con protezione per il collo integrata, ma ne stanno uscendo anche altri di buona qualità. Che è la vera discriminante :wink:

Avatar utente
andreacrosetti
Messaggi: 116
Iscritto il: ven 29 mag, 2009 4:02 pm
Località: Genova o in mezzo al mare!
Contatta:

Paraschiena

Messaggio da andreacrosetti » gio 21 gen, 2010 11:02 pm

io negli anni ne ho accumulati 3

il primo il classico paraschiena a zainetto della dainese.
ha si e no 10. leggero, non da fastidio per i giretti brevi e fare trial secondo me va bene.

il secondo la protezione scorpion della ufo, in sostanza la giacchetta sadomaso con le protezioni integrate. in off veloce ed in africa da sicurezza. provato purtroppo in un volo da stuntman in cui sono atterrato sulla schiena... funziona. dovrei cambiarlo perché dopo 6 anni di fuoristrada si smonta a guardarlo.

il terzo lo shark della zandona preso da valenti sport.
secondo me l'evoluzione del paraschiena con l'aggiunta della pettorina anteriore. orrimo se messo sotto una giacca con protezioni per spalle e gomiti integrate (di qualità) e per andare su strada.

ne ho vista una dalla decathlon a meno di 100€ nata per il downhill che mi fa gola... quella nuova della ufo non mi sembra male...

bisogna perà dire che se per fare enduro veloce la sadomaso va benissimo, in mulattiera davvero alle volte c'è da penare e morire dal caldo!
per fare motoalpinismo secondo me, viste anche le basse velocità va bene paraschiena un po' evoluto.

AndRe
AndRe

Montesa 315R
KTM 690 EnduroR
BMW r1200 RT

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Paraschiena

Messaggio da BAR.SP1 » ven 22 gen, 2010 10:54 am

Ieri ho toccato con mano un modello ufo a maglia con protezioni integrate.. HO due dubbi: la retina non mi sembra tanto resistente,e se spendo quasi 200 euro mi aspetto un prodotto durevole. Per il mio caso sarebbe poco pratico da usare in strada. Per un uso giornaliero casa, lavoro, commissioni lo vedo poco pratico..

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Paraschiena

Messaggio da husqvarna100 » ven 22 gen, 2010 6:48 pm

Posseggo i similari della Progrip,sono da utilizzare solo per gara o deserto.
Troppo ingombranti ed impegnativi per un utilizzo normale.

Ciao.
Claudio.

Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

Paraschiena

Messaggio da ilsolla » ven 22 gen, 2010 9:48 pm

Per strada non si scherza. Neanche in off, ma per strada men che meno.
Macchine, asfalto, guard rail... avete presente?
Giubbotto serio (pelle o cordura o gore tex) con protezioni spalle e gomiti.
E paraschiena lungo.
Esistono per l'estate dei giubbotti traforati con tutte le protezioni a norma.
Non fate cazzate.
Basta un niente e per non sudare un pò ci si rovina la vita.
A dire il vero, per le smanettate domenicali o i viaggi io (e la mia compagna quando viene) tuta in pelle con tutto quel che serve.
Inclusi gli stivali.
Per andare in ufficio, giubbotto traforato (sempre cn tutte le protezioni) e scarpe da moto fino alla caviglia.
E casco integrale. Anche d'estate. I jet o quelgli accrocchi apribili non servono a niente.
Ah, si cade anche con lo scooter. E giacchetta barbour, mocassini e caschetto in cuoio del nonno son poco utili.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Paraschiena

Messaggio da nolimit » ven 22 gen, 2010 10:04 pm

ilsolla quotato al 100% !!!
Meglio sudare che rimpiangere. toccatevi il toccabile, fate i wodoo, ma questa è la verità. Non è che la sfiga ci vede solo quando andiamo per tornanti e invece in rotta per l'ufficio no.
Sembro troppo sicuro di quel che dico? Beh, son vivo perchè le avevo, sai com'è... :wink:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Paraschiena

Messaggio da VALCHISUN » lun 25 gen, 2010 1:19 am

Io ho le protezioni della Ufo da Robocop con le plastiche cucite nella maglia a rete, versione sexy "ti vedo, non ti vedo.." :lol: !Anzi, ne ho gia' avute due, oppure metto le gomitiere con lo snodo, sempre della Ufo e il paraschiena con le bretelle della Dainese, quando decido che quel giorno li' non cado.... :cry:!Comunque anche d'estate e' meglio patire il caldo, ma essere protetti, quando sul Turini mi sono fatto fuori sei costole con il motard avessi avuto il paraschiena rigido, me le sarei risparmiate...
Mentre per il trial, metto delle gomitiere della Ufo piu' leggere, il paraschiena lungo e le ginocchiere piccole, ma sempre di plastica rigida, non fara' "figo"ma non importa.....
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
andreacrosetti
Messaggi: 116
Iscritto il: ven 29 mag, 2009 4:02 pm
Località: Genova o in mezzo al mare!
Contatta:

Paraschiena

Messaggio da andreacrosetti » lun 25 gen, 2010 1:28 am

io sulle ginocchia, visto che ne ho lasciato uno sulla pipeline due anni fa... metto qs
http://www.thormx.com/product.jsp?path= ... ,2100,8340

concordo con l'attenzione nella sicurezza passiva.
soprattutto per strada, dove davvero c'è da farsi molto più male che fuoristrada...
AndRe

Montesa 315R
KTM 690 EnduroR
BMW r1200 RT

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Paraschiena

Messaggio da VALCHISUN » lun 25 gen, 2010 1:40 am

Molto belle, anzi molto robuste, mi sembra, quelle ginocchiere della Thor, se non mi sbaglio la Thor, anche se poco diffusa in Italia, e' la ditta che produce l'abbigliamento tecnico del catalogo ufficiale Power Wear Ktm, di ottima qualita' e vestibilita'!Io ho le ginocchiere della Axo, le prime in commercio ad avere lo snodo con il perno in metallo, sono gia' parecchi anni che le utilizzo, ma sembrano ancora nuove adesso....
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi