[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Casco da enduro?? perchè?

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
on-off
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 09 set, 2009 1:36 pm

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da on-off » ven 26 mar, 2010 2:04 am

Sarò 'gnurante, ma non capisco perché per andare in fuoristrada si usa il casco da enduro.
Ok, è perfetto per la mascherina e si respira bene, ma perchè c'è bisogno di una mentoniera così pronunciata?
In caso di cadute, anche banali, mi da l'idea che possa fare danni sia allo sterno che provocare strane torsioni al collo..................
Qualcuno mi spiega il tutto?
Grazie.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da VALCHISUN » ven 26 mar, 2010 2:44 am

Il casco integrale da motocross/enduro ha la mentoniera molto distante dal volto del pilota per due motivi, la piu' importante credo sia di garantire una maggiore respirazione/ventilazione rispetto ad un normale casco integrale da strada e poi deve garantire la possibilita' di indossare gli occhiali/mascherina da fuoristrada, ovviamente piu' la mentoniera sara' distante dal volto piu' il casco potra' essere causa di impuntamenti in caso di caduta, oltre a causare il pericoloso "colpo di frusta" alle vertebre cervicali, non per niente si sta diffondendo anche nell'enduro agonistico l'utilizzo del Leath Brace, una specie di busto di sostegno del casco che limita l'eccessivo spostamento all'indietro della testa in caso di caduta,che puo' portare alla rottura delle vertebre cervicali.Nel motocross e' diventato ormai un accessorio utilizzato da tutti i piloti, nell'enduro amatoriale e da diporto mi sembra un'accessorio "eccessivo", ma ho gia' visto qualcuno che lo utilizza!
Tornando al casco, mi sembra che quello che ha la mentoniera non esageratamente pronunciata, sia il casco della Arai, come al solito una delle aziende piu' attente alla sicurezza del cliente!Addirittura e' una delle poche aziende al mondo produttrici di caschi a non avere in catalogo i caschi da moto da strada con la visiera apribile in quanto non ritenuti caschi sicuri, rinunciando cosi' alla vendita di migliaia di pezzi, ma salvaguardando la propria serieta' di azienda e la sicurezza di chi acquista i loro prodotti....
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da gigius » ven 26 mar, 2010 8:32 am

:shock: peccato costino una "cifra" !! comunque sono ottimi caschi e molto sicuri ! :)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da sapphire » ven 26 mar, 2010 10:37 am

Il casco da enduro garantisce una maggiore visibilità e ventilazione ma è meno sicuro di quello stradale.La mentoniera molto sporgente in caso di caduta si presta a torsione inoltre la mascherina non offre la stessa protezione di una visiera chiusa.Da quando ho visto un amico prendere una pietra sul naso scagliata da una moto che lo superava su una pietraia uso solo casco integrale stradale.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da nolimit » ven 26 mar, 2010 10:54 am

si ma non vedi una mazza! La visuale dei caschi off è di parecchi gradi più ampia, ed in particolare agevola la visuale periferica e quella "davanti alle ruote". La prima cosa è utilissima principalmente nel cross, dove non c'è un limite all'inventiva nei sorpassi ad esempio, ma funge alla grande anche in mula, dove devi scegliere la traiettoria controllando rami, rocce sporgenti e perfino il ciclista che ti arriva davanti in discesa a 100 all'ora.
Il rostro indubbiamente può impigliarsi con una certa facilità, ma la facciata per terra ha bisogno di tenere la superficie del casco lontana dalla mandibola, altrimenti ti esplode per compressione. La differenza di base sta nella superficie su cui i caschi vengono indossati. Quelli stradali sono concepiti per uno scivolamento, quelli da cross per un impatto deciso e ad andatura inferiore. E inoltre in caso di urto particolarmente violento le mentoniere fanno una cosa nolto semplice: si spaccano con precisione assorbendo la maggior parte del momento dato dall'urto.
Rimane indiscutibilmente il pericolo che si impiglino più facilmente.
A vantaggio di una maggior sicurezza in tutti gli altri casi specifici, di una ventilazione molto più efficiente e di una maggiore mobilità della testa (che con la calotta da strada alzi veramente di poco senza sforzo).
E non dimentichiamoci della possibilità di montarci la visiera: non è mica lì per il sole, ma per i rami e le pietre.
Insomma si tratta di attrezzi veri e propri, non di una cosa da indossare tanto perchè bisogna metterla. hanno una funzione pari a quella di una scarpa da calcio, di un paio di guanti da boxe, delle ginocchiere da pallavolo.
E per lavorare in combinata esistono jacket col supporto cervicale, come il mio.... se uno ha paura dei sassi, poi, ci sono gli occhiali coi paranaso
:wink:

Poi, se capita la caduta alla Jeremy Lusk non c'è casco che tenga... io la 3a cervicale me la sono fratturata in strada, con un Arai RX7... :?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da sapphire » sab 27 mar, 2010 1:21 am

Nolimit dice : Poi, se capita la caduta alla Jeremy Lusk non c'è casco che tenga... io la 3a cervicale me la sono fratturata in strada, con un Arai RX7...

Ed io rispondo che se invece del casco integrale stradale Arai avevi un casco da enduro non so come poteva finire........sicuramente peggio.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da VALCHISUN » sab 27 mar, 2010 1:34 am

IL casco jet non si puo' nemmeno considerare un casco, avevo visto una trasmissione televisiva dove intervistavano un chirurgo ortopedico di Roma dove si parlava dei numerosissimi interventi di rotture di mandibole e di ossa facciali dei ragazzi caduto dallo scooter e dai motorini e si chiedeva come si potessero considerare "dei caschi" dei copricapi che portavano a quei disastri che i medici dovevano "tentare" di riparare su ragazzi di 14 anni, credo che potesse parlare con "cognizione di causa"....
Sono un "integralista" dell'integrale, nel trial dobbiamo limitarci al "copricapo"....
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da nolimit » sab 27 mar, 2010 3:40 am

sapphire ha scritto:Nolimit dice : Poi, se capita la caduta alla Jeremy Lusk non c'è casco che tenga... io la 3a cervicale me la sono fratturata in strada, con un Arai RX7...

Ed io rispondo che se invece del casco integrale stradale Arai avevi un casco da enduro non so come poteva finire........sicuramente peggio.
Non sarei mai andato con la moto da strada e il casco da enduro :wink:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da sapphire » sab 27 mar, 2010 2:39 pm

Quindi ti sei risposto da te ......la sicurezza che offre un casco da enduro non è paragonabile alla sicurezza che può offre un buon casco integrale stradale,e comunque una caduta è sempre una caduta sia in strada che in montagna e non si sa mai come e dove si urta. Non esiste mascherina al mondo che può offrire la protezione di una visiera chiusa. Il casco da enduro davanti è aperto ed in caso di urto nella parte scoperta( il volto ) la mascherina non offre alcuna protezione.Certo per fare enduro il casco da enduro è più comodo,non si appanna, ha una maggiore visibilità e ventilazione ma in caso di caduta protegge meno.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da nolimit » sab 27 mar, 2010 4:11 pm

OK.

Rispondi