sapphire ha scritto:Quindi ti sei risposto da te ......la sicurezza che offre un casco da enduro non è paragonabile alla sicurezza che può offre un buon casco integrale stradale,e comunque una caduta è sempre una caduta sia in strada che in montagna e non si sa mai come e dove si urta. Non esiste mascherina al mondo che può offrire la protezione di una visiera chiusa. Il casco da enduro davanti è aperto ed in caso di urto nella parte scoperta( il volto ) la mascherina non offre alcuna protezione.Certo per fare enduro il casco da enduro è più comodo,non si appanna, ha una maggiore visibilità e ventilazione ma in caso di caduta protegge meno.
Se esistono dei modelli di caschi diversi per il fuoristrada e per la strada collaudati in gara ed in anni di utilizzo da parte degli utenti ci sarà un motivo. Tieni conto che le protezioni passive in genere e soprattutto i caschi subiscono degli studi e dei miglioramenti continui, oltre ad essere sottoposti a delle omologazioni abbastanza serie.
Nessuno va in fuoristrada con il casco stradale perche' sarebbe pericoloso per la scarza visibilità e perche' nella maggior parte dei casi ti si appanna tutto e non riusciresti a vedere nulla, rendendo l'uscita oltremodo pericolosa, considerando poi lo sforzo fisico nella guida fuoristrada ti farebbe crepare di caldo.
Il casco stradale deve invece riparare di più perche' la velocità e' nettamente più elevata, e deve in molti casi riparare dal freddo e dall'aria che in certe condizioni infastidisce la guida e la visibilità.
Per quanto riguarda le cadute
il livello di pericolosità e di possibili danni e' "totalemnte" diverso nei due casi. In fuoristrada al massimo cadi ad una velocità di 60-80 km orari (al massimo) e non vai a sbattere conto muretti, auto o camion come può capitare su strada dove oltretutto potresti cadere a velocità assolutamente superiori.