[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

TRASPORTARE LE MOTO ...

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

TRASPORTARE LE MOTO ...

Messaggio da angelofarina » gio 25 feb, 2010 1:22 am

Il risparmio deriva primariamente dal fatto che si usano soldi A MONTE del prelievo fiscale. Quindi non si scarica solo l'IVA, si scarica anche l'IRPEF, che per me e' sul 40%...
Comunque secondo me conviene anche senza il beneficio fiscale (che, per motivi che non capisco, non tutti possono avere, dipende dal proprio datore di lavoro se e' "disponibile" o meno).
Il conto e' presto fatto: ogni anno io spendo esattamente 475x12=5700 Euro. Tutto compreso, senza sorprese, qualunque cosa accada... Nuova, ovviamente...
Facciamo il confornto con mia moglie, che dopo anni di noleggio anche lei, e' voluta tornare a possedere una vettura in proprio.
Ha preso, usata di 3 anni, una Terrano 3.0. Pagata 17.500 Euro, molto in ordine, ma dopo tre anni ne vale la meta', anche perche' l'ha strapazzata parecchio, e partiamo quindi gia' da 2917 Euro/anno.
Poi paga il Bollo (322 Euro, ma si scorda sempre di pagarlo, e cosi' deve poi pagare la sovratassa, ha appena pagato gli ultimi due anni ad una media di 450 per anno). E L'assicurazione, che viaggia sui 1600 Euro. Siamo gia' cosi' arrivati a 4967 Euro. Poi ci son le gomme (un anno si ed uno no ci vanno, sul Terrano son quasi 900 Euro), un tagliando all'anno non vuoi farlo? Altri 300 Euro... E ancora non hai avuto imprevisti, non hai preso su paracarri o pali della luce, non c'e' stato alcun guasto anomalo... Mediamente, invece, 800/900 Euro tra meccanico e carrozziere li ha avuti ciascuno di questi tre anni... Quindi alla fine siamo ben oltre i 6500 Euro/anno. E senza polizza casco, senza furto/incendio, senza carro attrezzi in caso di guasto....
Non c'e' storia, anche se mia moglie non avrebbe potuto scaricare l'IRPEF, le sarebbe convenuto comunque il noleggio...
Certo, se invece del Terrano comprava la Panda, spendeva meno, non c'e' dubbio. Ma abbiamo 5 cani (Golden, di taglia grossa), e 2 figli ormai grandi, sulla Panda dove li mette?

Lo Scudo e' un mezzo di lavoro, il noleggio viene fatto con questa specifica funzione, e il suo uso per caricare le moto e' eccezionale (e leggermente improprio). Ma il concetto secondo me e' generale, per qualunque autoveicolo, stipulando un contratto vantaggioso (non tutte le compagnie di noleggio a lungo termine sono parimenti convenienti), si puo' risparmiare parecchio.
Poi c'e' una cosa per me impagabile: la gradevole sensazione di non doversi preoccupare di nulla, fine di quel patema "ho la macchina nuova, attento che la sfregi, non tirarci troppo, sara' un posto sicuro da lasciarla? etc. etc.".
Neanche di ricordarsi di pagare il bollo e l'assicurazione, ci pensano loro...

Comunque anche i noleggi di beve termine sono validi, per chi normalmente ha una vettura piccola (o non ce l'ha proprio) e ne noleggia una adeguata solo quando gli serve...
Io usufruisco di una convenzione con l'Avis, grazie alla quale il noleggio lo pago pochissimo, mi danno gratuitamente tutte le coperture assicurative, e non debbo nemmeno riportare la vettura col pieno, lo fanno loro e mi addebitano solo il carburante... Con tali tariffe (che comunque si possono avere anche da altre compagnie) prendere una vettura piccolina, diciamo una Punto, costa sui 40 Euro al giorno: se uno la macchina non la deve usare tutti i giorni, ed ha la fortuna di vivere vicino all'autonoleggio, a fine anno sicuramente ha risparmiato a noleggiarla solo quando gli serve...

Il problema e' che per decenni siamo stati bombardati da una pubblicita' martellante che porta ad identificare l'automobile con uno status-simbol ed a convincerci che dobbiamo possederne una (o magari piu' di una) anche se non abbiamo bisogno di usarla...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

TRASPORTARE LE MOTO ...

Messaggio da VALCHISUN » ven 26 feb, 2010 1:15 am

Mi ero fatto fare dei preventivi dai concessionari Fiat, per il noleggio a lungo termine, e a distanza di due anni, le tariffe sono scese di parecchio, se ben ricordo per una grande Punto 1.300 Mjet, dalle iniziali 600 Euro Iva compresa sono scesi adesso a meno di 400 Euro, compreso il cambio gomme quando uno vuole o quasi, per un affitto di tre anni di durata, mi sa' che adesso ne vale la pena, soprattutto perche', come dici giustamente, l'auto finisce di essere un "assillo" in varie forme, compreso il problema dell'usato a fine "carriera"...Fine dei problemi!Mi hai fatto cambiare idea... :wink: :wink: :wink:
L'unica cosa da non sbagliare in fase di stipula del contratto e' di indovinare la fascia di chilometraggio che si presume di percorrere, e' li le tariffe variano!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

TRASPORTARE LE MOTO ...

Messaggio da nolimit » ven 26 feb, 2010 1:26 am

Si, è vero. Se vai fuori coi Km son dolori....

laros
Messaggi: 123
Iscritto il: sab 01 nov, 2008 6:05 pm

TRASPORTARE LE MOTO ...

Messaggio da laros » sab 13 mar, 2010 11:18 pm

pinof ha scritto:................. E su un kangoo vecchio tipo? Se riuscissi a trovarlo usato secondo voi ci può stare? ................Grazie
Pinof
Io ho un Kangoo vecchio tipo e posso dirti che un trial ci sta e credo proprio che dovrebbe starci anche una Alp.
Per l'altezza non hai problemi, per la lunghezza invece devi necessariamente smontare e quindi non solo ribaltare) i sedili posteriori, infili la moto in piedi con la ruota anteriore sterzata e posizionata dietro il sedile del passeggero e la ruota posteriore va a cadere esttamente all'angolo opposto, quindi la moto sta di traverso. Attorno ti rimane comunque tutto lo spazio che vuoi per attrezzatore, abbigliamento ecc. Il sedile del passeggero rimane perfettamente impiegabile.
NOTA: putroppo dopo aver caricato una moto infangata l'auto è in condizioni pietose, metti in cantiere un'oretta buona per ripulirla... :cry:

Avatar utente
old-cat
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 12 giu, 2009 10:21 am
Contatta:

TRASPORTARE LE MOTO ...

Messaggio da old-cat » lun 18 ott, 2010 7:20 pm

Stavo pensando a una monovolume da usare per lavoro e per "svago" (trasporto moto :roll: ). Ho visto delle KIA Carnival del '04/'05 a circa 7/8.000 Euro.... :shock: è perchè si svalutano molto o perchè hanno problemi? Qualcuno le conosce? Grazie

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

TRASPORTARE LE MOTO ...

Messaggio da miscelatore » mer 20 ott, 2010 1:57 am

mah, considerando che nuove costano poco più di 20mila euro, mi sembra che 7/8000 euro per una macchina di 5-6 anni, vecchio modello e di elevata cilindrata, sono forse anche troppi...
guarda qui fonte autoscout

Avatar utente
old-cat
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 12 giu, 2009 10:21 am
Contatta:

TRASPORTARE LE MOTO ...

Messaggio da old-cat » mer 20 ott, 2010 8:35 pm

Grazie per le info :wink:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

TRASPORTARE LE MOTO ...

Messaggio da bebeking » lun 08 ott, 2012 4:48 pm

signori, qualcuno ha mai usato o visto usare quest'oggetto per trasportare moto?

Immagine

com'è omologato?
cosa succede all'auto? nel senso, poi diventa 80 kmh il limite di velocità?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

TRASPORTARE LE MOTO ...

Messaggio da pinof » lun 08 ott, 2012 5:11 pm

Molto interessante l'aggeggio. In pratica si mette la moto in orizzontale invece che per il lungo, come si fa per le biciclette. Ma è omologato? qual è la marca? Datemi informazione. Grazie.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

TRASPORTARE LE MOTO ...

Messaggio da max37 » lun 08 ott, 2012 6:26 pm

in italia non credo sia omologabile sulle auto mntre per i camper si.
mio padre ce l'ha, costo 1600€ e peso max trasportabile 150 kg
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi