[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

come spostate la moto?

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
gnacuri
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 14 set, 2011 12:39 pm
Località: vaiano

come spostate la moto?

Messaggio da gnacuri » gio 20 ott, 2011 12:56 pm

Io ho adattatato il carrello portatutto con un archetto e due grilli per fermare la moto come sui carrelli dedicati, e funziona.
c'è la spesa del carrello che non costa certo poco ma non serve solo a portare le motociclette.
Questa la foto:per il peso nn ci sono limiti, per la lungezza è 2 metri, c'entra quasi tutto a spondina chiusa.
ciao
Marco

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

come spostate la moto?

Messaggio da alfista1974 » gio 20 ott, 2011 2:52 pm

Io ho la 159 sw ... e partendo dal presupposto che la moto non ci starebbe nemmeno con un miracolo ... diciamo che mi piace molto guidare la moco cavalcandola a pelo fino al luogo dell' escursione .
Posso consigliare delle ottime creme per le pieghe da decupito e le emorroidi ... ha ha ha
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

come spostate la moto?

Messaggio da carlo » gio 20 ott, 2011 7:45 pm

gnacuri ha scritto:Io ho adattatato il carrello portatutto con un archetto e due grilli per fermare la
moto come sui carrelli dedicati
Domanda da forum legale, ma a quanto ne so le moto devono andare sui carrelli dedicati o si
potrebbero avere problemi in caso di controllo. Qualcuno ne sa di piu'?
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

come spostate la moto?

Messaggio da Misso » gio 20 ott, 2011 9:24 pm

Se acquisti un rimorchio generico (quelli con il pianale di carico e le sponde) puoi caricare qualsiasi oggetto (legna, mobili, valige, biciclette,...moto)

Se acquisti un piu' economico rimorchio TATS (Trasporto Attrezzature Turistico Sportive) puoi trasportare solo il mezzo per cui e' progettato (TATS per moto, TATS per barche, TATS per quad... ecc)

Quindi nulla vieta di spendere un po' di piu' per un rimorchio generico e poi attrezzarlo per il trasporto moto. Non puoi fare l'opposto.

Se invece acquisti un "carrello appendice" (ammesso di trovarne ancora uno), non avendo esso una targa propria, devi "battezzarlo" ad un'autovettura ben precisa. Quest'auto sara' la sola che potra' trainarlo e alla vendita dell'auto, il carrello passera' di proprieta' con essa come se ne fosse parte integrante.

Io per il momento ho risolto con un ruotino da 20 cm che monto al posto della ruota anteriore e che mi consente di spostare agevolmente la moto e, abbassandola, di caricarla all'interno del mio Discovery..
Immagine

Immagine

Immagine

gnacuri
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 14 set, 2011 12:39 pm
Località: vaiano

come spostate la moto?

Messaggio da gnacuri » ven 21 ott, 2011 1:45 pm

Esatto caro Misso,
io fui fermato con la moto sopra il carrello guardarono che la moto fosse legata per bene e non mi contestrarono niente.
L'unica accortezza-ma credo che sia abbastanza scontata-è quella di aver sempre i documenti della moto con se

Anchio sono dell'avviso che convenga acquistare un carrello portacose al posto dei vari TATS e appendice che non non può essere piu lungo di due metri e metterci una moto sopra risulta difficile.

ciao
Marco
[/img][/b][/url]

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

come spostate la moto?

Messaggio da alp » ven 21 ott, 2011 8:55 pm

Le poche volte che ho usato il carrello è stato per raggiungere sterrati a oltre un centinaio di chilometri. Si perde un sacco di tempo a uscire caricando le moto sul carrello. Preferisco rifare una sterrata ma partire dopo quattro/cinque chilometri da casa.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

come spostate la moto?

Messaggio da OTS » mar 14 feb, 2012 7:45 pm

All'inizio caricav il trial dentro la macchina ma a parte che dovevo smontare i sedili eccetera eccetera, dopo una uscita con fango era un disastro!!!
Ora mi sono fatto un carrello monoposto.

Avatar utente
vajmax
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 6:50 am
Località: Italia, su un monte tra il Lario e il Ceresio
Contatta:

come spostate la moto?

Messaggio da vajmax » gio 12 apr, 2012 2:41 pm

Ho una Toyota LJ 70 vecchierella del 1989, autocarro con divisorio in sbarre di ferro saldate ai bulloni che la bloccano al pavimento, dunque inamovibili per questione di codice della strada che lo impone ai mezzi di trasporto merci. Così, preso il flessibile, ho tagliato le cinque sbarre in mezzo in modo da farci passare la ruota posteriore della Montesa 315. Ci sta non comodissima, togliendo il manubrio e il parafango posteriore (tre viti). Per ripristinare la barriera infilo poi dei tondini a misura nei buchi dei tubi che ho tagliato. Nell'atroce eventualità mi dovesse fermare la stradale ho indosso le ginocchiere che vengono buone per inginocchiarmi mentre chiedo pietà almeno per i miei bimbi, ancora piccoli, malatissimi e appena adottati, che mi aspettano a casa tremanti... :D
Incantato è bello solo se non si è la manopola del gas...

Avatar utente
vajmax
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 6:50 am
Località: Italia, su un monte tra il Lario e il Ceresio
Contatta:

come spostate la moto?

Messaggio da vajmax » mar 17 apr, 2012 1:58 pm

Dopo ricerca su web della carrucola chiamata "Il taglio", Intaj nel dialetto inquietante parlato dagli ubriachi di queste montagne che la usano per sollevare cervi e cinghiali, il cui prezzo per il medesimo oggetto ha veleggiato dai 135 euro ai 20 che l'ho pagata io, corda compresa, ho escogitato il modo per non stressarmi troppo nel caricare la moto sul robusto portapacchi Tule della Toyota, attaccandomi al ramo di un albero. La carrucola e la corda portano fino a 300 Kg. Per chi fosse interessato lascio il link:
http://www.bighunter.net/shop/dettaglio ... olo=29.804
Incantato è bello solo se non si è la manopola del gas...

pod
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 21 set, 2011 10:37 pm
Località: Spinea - Venezia

come spostate la moto?

Messaggio da pod » mer 18 apr, 2012 10:32 am

quindi la metti sul tetto? :?

Rispondi