[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Abbigliamento: questo si, questo no.

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Rispondi
Mars
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 05 mar, 2011 8:24 pm
Località: levante ligure

Abbigliamento: questo si, questo no.

Messaggio da Mars » mer 18 lug, 2012 9:34 am

Salve a tutti, sto per riprendere a girare per boschi e oltre che alla moto devo pensare al vestiario.
Possiedo già un buon paraschiena con fascia lombare, e credo che per uso motoalpinistico possa andare bene. Un classico giubbotto corto con protezioni sui gomiti e avanbracci della Spyke che indossavo sopra al suddetto paraschiena.
Devo comprare invece casco e stivali. Per gli stivali pensavo ad un paio da trial, più morbidi ed elastici ma ugualmente protettivi(credo) di quelli da enduro, spero solo di non dovermi dannare per trovare un 47.
Più indeciso sono per il casco; mi sarebbe piaciuto un bel jet vecchio stile, ma mi sembrano difficili da trovare e in più mi è venuto in mente che non apprezzo molto gli schiaffi in faccia dei rami, i vecchi occhiali-mascherina tipo scott, oakley, ecc. che usavo un tempo non esistono più, quindi non mi resta che un integrale da cross/enduro più un bel paio di occhiali che coprano quelli che indosso da vista.
Se ho detto delle castronerie, correggetemi per favore. se avete consigli o esperienze, sono tutto orecchie.
Ciao e grazie :D

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Abbigliamento: questo si, questo no.

Messaggio da Tucs666 » mer 18 lug, 2012 4:52 pm

Mars ha scritto:Salve a tutti, sto per riprendere a girare per boschi e oltre che alla moto devo pensare al vestiario.
Possiedo già un buon paraschiena con fascia lombare, e credo che per uso motoalpinistico possa andare bene. Un classico giubbotto corto con protezioni sui gomiti e avanbracci della Spyke che indossavo sopra al suddetto paraschiena.
Devo comprare invece casco e stivali. Per gli stivali pensavo ad un paio da trial, più morbidi ed elastici ma ugualmente protettivi(credo) di quelli da enduro, spero solo di non dovermi dannare per trovare un 47.
Più indeciso sono per il casco; mi sarebbe piaciuto un bel jet vecchio stile, ma mi sembrano difficili da trovare e in più mi è venuto in mente che non apprezzo molto gli schiaffi in faccia dei rami, i vecchi occhiali-mascherina tipo scott, oakley, ecc. che usavo un tempo non esistono più, quindi non mi resta che un integrale da cross/enduro più un bel paio di occhiali che coprano quelli che indosso da vista.
Se ho detto delle castronerie, correggetemi per favore. se avete consigli o esperienze, sono tutto orecchie.
Ciao e grazie :D
Dipende da cosa e come lo fai :) ; gli stivali da trial potrebbero andare bene, sono comodi e morbidi, ma sono generalmente piu' bassi di quelli da enduro e proteggono poco dalle pietre sollevate dalla moto e nelle cadute. Per il casco hai detto tutto, il jet non ti ripara dai rami, pero' respiri molto meglio ed e' meno caldo. Per una cosa e' fondamentale dopo gli stivali e il casco LE GINOCCHIERE!!! Tutte le altre protezioni non le ho mai "usate" (sgrath, sgrath) ma le ginocchiere mi hanno salvato piu' di una volta.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Mars
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 05 mar, 2011 8:24 pm
Località: levante ligure

Abbigliamento: questo si, questo no.

Messaggio da Mars » mer 18 lug, 2012 7:39 pm

ciao, non ho menzionato guanti e pantaloni con annesse ginocchiere perchè li sono fermamente convinto che la scelta migliore sia quella di entrare in un negozio ben fornito e provare e riprovare finchè non trovi quello che ti calza a pennello. Ho fatto per un bel pò il parquettista e le mie ginocchia sono state messe a dura prova, proteggerle adeguatamente è tassativo!

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Abbigliamento: questo si, questo no.

Messaggio da Osvaldo » mar 31 lug, 2012 5:33 pm

io invece vorrei prendermi degli occhiali, pero' da mettere sotto
il casco jet (l'integrale proprio non riesco ad usarlo).
le mascherine enduro racing sotto il casco trial fanno ridere....
c'e' qualcosa di piu' adatto?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Abbigliamento: questo si, questo no.

Messaggio da angelofarina » mer 01 ago, 2012 12:58 am

Secondo me si deve adattare abbigliamento e protezione a quel che si intende fare. Vi dico come faccio io:
1) Mega-giri enduro tosto e veloce: tenuta da enduro completa (stivali da enduro, ginocchiere, pantaloni "da cross" coi rinforzi, corpetto con paraschiena e paraspalle, gomitiere, maglia jersey, guanti imbottiti, casco integrale con apposita mascherina) - max 2 volte l'anno!
2) Giretti motoalpinistici medi: stivali da trial, pantaloni tecnici antispino (o antinfortunistici) ginocchiere da downhill messe SOPRA i pantaloni, camicia tecnica antispino, gomitiere SOPRA la camicia, guanti da lavoro in pelle, casco jet omologato, occhiali antinfortunistici in policarbonato - 1-2 volte al mese
3) Giretto per i prati con i cani al seguito: vestiti "normali" (jeans, maglietta, etc.), scaproncini antinfortunistici o da trekking, ginocchiere da downhill messe sopra i pantaloni, caschetto a scodella non omologato, guanti in stoffa+pelle (tipo "golf", col velcro) occhiali antinfortunistici in policarbonato - 1-2 volte la settimana, tutto l'anno, anche con la neve...

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Abbigliamento: questo si, questo no.

Messaggio da Osvaldo » mer 01 ago, 2012 12:21 pm

angelofarina ha scritto: 3) Giretto per i prati con i cani al seguito: vestiti "normali" (jeans, maglietta, etc.), scaproncini antinfortunistici o da trekking, ginocchiere da downhill messe sopra i pantaloni, caschetto a scodella non omologato, guanti in stoffa+pelle (tipo "golf", col velcro) occhiali antinfortunistici in policarbonato - 1-2 volte la settimana, tutto l'anno, anche con la neve...
questa e' la piu' bella! pero' a me ci vorrebbe un cane nuovo, il mio oramai
e' da iscrizione all'ASI (14 anni suonati poveraccio)

Rispondi