[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

dove tenete i documenti?

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

dove tenete i documenti?

Messaggio da frank_lodrone » mer 07 nov, 2012 1:04 pm

spero di essere nella sezione giusta, non sapevo dove postare...
sembrerà stupido, ma volevo fare una sorta di sondaggio su dove siamo soliti tenere i documenti della moto e quelli personali nelle nostre "uscite"; io personalmente maledico e stramaledico le moto moderne che non hanno un minimo di spazio accessibile per farci stare il tutto; sono quindi costretto ad usare la giaccia anche nei giorni estivi...un paio di anni fa, quando uscivo "leggero" (abbigliamento da cross + pettorina) lasciavo tutto a casa, ma in caso di controllo sarebbero state rogne...qualcuno che ha soluzioni alternative?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

dove tenete i documenti?

Messaggio da Misso » mer 07 nov, 2012 2:56 pm

Solitamente uso un marsupio Acerbis (o UFO...?), nel quale tengo un po' di attrezzi, un po' d'olio da miscela e, nella tasca impermeabile, documenti, patente, soldi e cellulare.

Avatar utente
ammiraglio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 18 set, 2012 6:54 pm
Località: Varese

dove tenete i documenti?

Messaggio da ammiraglio » mer 07 nov, 2012 3:11 pm

Tenere i documenti in un vano della moto in fuoristrada non va bene, se ti pianti nel guado diventano cartapesta. Non sono mai stagni quegli spazi sottosella. Inoltre mi piace che i documenti rimangano perfetti, non ripiegati due o tre volte per rimpicciolirli e farli stare nelle tasche sulla punta della sella.

Una busta di plastica, magari minigrip, con dentro solo l'essenziale, assicurazione, libretto, patente e un deca o due per le emergenze.

Un sistema supereconomico ed efficacissimo è poi mettrela in una custodia da dvd e appenderla con uno spago al collo sotto alla maglia o felpa, non a contatto con la pelle: i documenti non si stropicciano e puoi nuotare nel fango senza problemi.

Un altro bel sistema gratuito se non ti va di averli addosso consiste nel prendere una bottiglietta di succo di frutta, quelle col tappo largo, metterci dentro tutto (dopo averla bevuta, lavata e asciugata ovviamente) e fissarla con un pezzo di nastro al manubrio.

Io ho sempre una camelback piccola quando giro, con dentro l'essenziale, e li metto in una bustina di plastica semirigida. Restano stirati e non si possono bagnare.

LAMPS!
Il segreto del mio successo è il merluzzo!

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

dove tenete i documenti?

Messaggio da Misso » mer 07 nov, 2012 3:17 pm

...e puoi nuotare nel fango senza problemi...
... adesso capisco perche' ti firmi... ammiraglio!!! :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

dove tenete i documenti?

Messaggio da stew74 » mer 07 nov, 2012 3:44 pm

Io uso la classica borsetta da enduro rivettata sul parafango posteriore, i documenti stanno li, dentro una busta di plastica. In più ci stà qualche attrezzo e un paio di guanti vecchi (se mi si bagnano quelli "ufficiali" ho il cambio per quando inizio l'asfalto del ritorno...)
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

dove tenete i documenti?

Messaggio da alfista1974 » mer 07 nov, 2012 5:00 pm

Io sono un tipo tranquillo e solitamente non vado in cerca del tracciato impossibilile ... tuttavia nel bene e nel male mi sono fatto uno zainetto tattico piccolo robusto dove ci faccio stare tutto quello che serve ... compreso panino con la mortadella e birretta in tubo ( non possono mancare le libagioni al motoalpinista ... altrimenti come compensiamo la fatica delle nostre ascensioni montane ??? :D ) .
Fino ad ora l' ho trovato ottimo e non sbilancia .. non ingombra .. non impedisce .
Volevo anche provare ad installare una staffa sul codino dove mettere un marsupio di nilon fisso a tenuta stagna ... ma poi ho pensato che usando la moto anche per gli spostamenti urbani sinceramente non mi va di lasciare moto documenti e resto alla portata di tutti .
Ciao .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

dove tenete i documenti?

Messaggio da Tucs666 » mer 07 nov, 2012 6:47 pm

alfista1974 ha scritto: tuttavia nel bene e nel male mi sono fatto uno zainetto tattico piccolo robusto dove ci faccio stare tutto quello che serve ... compreso panino con la mortadella e birretta in tubo ( non possono mancare le libagioni al motoalpinista ... altrimenti come compensiamo la fatica delle nostre ascensioni montane ??? :D )
Anch'io faccio cosi' :D

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

dove tenete i documenti?

Messaggio da frank_lodrone » mer 07 nov, 2012 8:17 pm

Misso ha scritto:Solitamente uso un marsupio Acerbis (o UFO...?), nel quale tengo un po' di attrezzi, un po' d'olio da miscela e, nella tasca impermeabile, documenti, patente, soldi e cellulare.

anche io quando prendo dietro il marsupio tengo tutto lì, è che a volte in uscite piu brevi mi scoccia aver dietro 2 chili di roba attaccata...ma la gente che fa le uscite in abbigliamento da cross dove tiene tutto?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

dove tenete i documenti?

Messaggio da angelofarina » mer 07 nov, 2012 8:17 pm

In tutte le mie moto, stradali o da off, da sempre i documenti (libretto, assicurazione, certificato di storicità, bollo) stanno sotto la sella dentro una busta stagna "ziplock", ulteriormente chiusa con nastro americano e fissata con lo stesso.
Sinora non si è mai bagnato niente, anche quando mi capita di coricare la moto dentro una pozzanghera....
La rogna è che in caso di controllo ci vogliono alcuni minuti per estrarre il tutto (in molte delle mie moto la sella è fissata con viti di vario genere).
Per fortuna tutte le mie moto sono dotate di borsa o vano portattrezzi, che non è stagno, ed è " sporco", ma in cui tengo i ferri necessari per smontare la sella...
Tengo invece nella tasca dei pantaloni un piccolo portafoglio Invicta di Nylon, con chiusura a cerniera, che contiene patente, carta di identita' (entrambe del nuovo tipo "tessera" di plastica), bancomat e qualche soldo...
Non amo molto i pantaloni "da cross", con le ginocchiere indossate SOTTO. Io di solito uso pantaloni tecnici da montagna, o pantaloni antinfortunistici, che sono ben dotati di tasche e taschini (rigorosamente con cerniera di chiusura), ed indossando le ginocchiere SOPRA gli stessi...

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

dove tenete i documenti?

Messaggio da frank_lodrone » mer 07 nov, 2012 8:18 pm

ammiraglio ha scritto:Tenere i documenti in un vano della moto in fuoristrada non va bene, se ti pianti nel guado diventano cartapesta. Non sono mai stagni quegli spazi sottosella. Inoltre mi piace che i documenti rimangano perfetti, non ripiegati due o tre volte per rimpicciolirli e farli stare nelle tasche sulla punta della sella.

Una busta di plastica, magari minigrip, con dentro solo l'essenziale, assicurazione, libretto, patente e un deca o due per le emergenze.

Un sistema supereconomico ed efficacissimo è poi mettrela in una custodia da dvd e appenderla con uno spago al collo sotto alla maglia o felpa, non a contatto con la pelle: i documenti non si stropicciano e puoi nuotare nel fango senza problemi.

Un altro bel sistema gratuito se non ti va di averli addosso consiste nel prendere una bottiglietta di succo di frutta, quelle col tappo largo, metterci dentro tutto (dopo averla bevuta, lavata e asciugata ovviamente) e fissarla con un pezzo di nastro al manubrio.

Io ho sempre una camelback piccola quando giro, con dentro l'essenziale, e li metto in una bustina di plastica semirigida. Restano stirati e non si possono bagnare.

LAMPS!

non male come idee, forse devo fare una cosa del genere...

Rispondi