[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Pantaloni alternativi per motoalpinismo

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

Pantaloni alternativi per motoalpinismo

Messaggio da Alej » lun 18 mar, 2013 1:09 pm

Ciao a tutti, cercavo dei pantaloni per le mie uscite "light".
Ok potrei usare pantaloni da enduro con ginocchiere ma il mio essere ligure mi porta a cercare il risparmio... Così girovagando sul web incontro questi:
http://www.daytonamoto.com/index.php/ca ... w/id/6746/
E questi

http://www.jf-pelle.it/zen-cart/index.p ... feaf9bc69a
Entrambi sulla baia vengono via ad una 70ina di euro
Secondo voi possono andare bene per uscite magari impestate di fango ma dalle velocità e difficoltà tecniche ridotte?
Immagine

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Pantaloni alternativi per motoalpinismo

Messaggio da stew74 » lun 18 mar, 2013 2:21 pm

Direi che io sono molto più ligure di te! :D

Io giro con dei pantaloni di cotone resistente "tipo militare" da anni, credo che li abbia presi mio fratello al "mercato americano" di Latina.
Sono corti e stretti sulla caviglia per essere infilati negli scarponi militari (e quindi entrano bene negli stivali), sotto metto le ginocchiere a pelle.

Ma comunque, per la cifra che dici tu trovi dei normali pantaloni da enduro:

http://www.canellamoto.it/pant_cross.htm
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

Pantaloni alternativi per motoalpinismo

Messaggio da Alej » lun 18 mar, 2013 2:51 pm

Però,corregimi se sbaglio,dovrei comprare sia pantaloni che ginocchiere,
I pantaloni che ho postato hanno già delle protezioni al ginocchio e all'anca, sicuramente molto meno efficaci di un paio "vero" ma credo adatto all uso tranquillo che ne farei... :roll:
Immagine

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Pantaloni alternativi per motoalpinismo

Messaggio da stew74 » lun 18 mar, 2013 3:24 pm

Alej ha scritto:Però,corregimi se sbaglio,dovrei comprare sia pantaloni che ginocchiere,
I pantaloni che ho postato hanno già delle protezioni al ginocchio e all'anca, sicuramente molto meno efficaci di un paio "vero" ma credo adatto all uso tranquillo che ne farei... :roll:
Ah, ok, è che io le ginocchiere "integrate" non le prendo proprio in considerazione, percui, si se non hai già le ginocchiere tocca prenderle a parte (da 30€ in su)
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
Special77k
Messaggi: 120
Iscritto il: sab 05 gen, 2013 7:00 pm
Località: Chiavari (GE)

Pantaloni alternativi per motoalpinismo

Messaggio da Special77k » lun 18 mar, 2013 4:40 pm

Ne parleremo alla prima occasione faccia a faccia perchè ho lo stesso tuo "problema"... :D
In perenne ricerca delle moto ideali...

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

Pantaloni alternativi per motoalpinismo

Messaggio da tanta robbbba » lun 18 mar, 2013 10:49 pm

Mi sto ponendo anch'io il problema per la bella stagione - per l'inverno mi sono "inventato" delle braghe da giardiniere anti taglio, ottimi per resistere ai rovi e abbastanza caldi senza essere pesantissimi con in più delle zip dietro al ginocchio per aiutare la traspirazione durante lo "zampetting" (marca pfanner)

Avevo preso in considerazione dei pantaloni da caccia anti strappo ma ho trovato prezzi esorbitanti mentre su interdet essendo all'antica non mi piace fare acquisti se prima non ho visto e provato

Grazie a voi ho scoperto quelli della jf-pelle che non mi dispiacciono affatto e starebbero bene con la mia motoretta
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Pantaloni alternativi per motoalpinismo

Messaggio da Misso » mar 19 mar, 2013 1:41 am

Dalle foto mi sembrano delle brache da... GSista da città che vuole darsi un tono "adventure".
Delle ginocchiere integrate poi non mi fiderei molto. Solitamente sono due coppette di plastica (piu' o meno morbida) infilate in apposite taschine che le tengono in posizione. In caso di urto (serio) e' piu' o meno come non averle. In piu' solitamente mancano delle protezioni per lo stinco e quindi rischi di lasciare scoperta la parte piu' esposta della gamba: quei maledetti 10 cm fra stivale e ginocchio dove va regolarmente a sbattere di tutto... :shock:

Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

Pantaloni alternativi per motoalpinismo

Messaggio da Alej » mar 19 mar, 2013 8:27 am

Continuando a cercare qualcosa ho trovato un altro dilemma:
Pantaloni dentro o sopra lo stivale?
Ho visto modelli da portare sopra tipo questo
http://www.motorama.it/en/acerbis-baggy ... -P6282.htm
Cosa cambia? ( a parte che bisogna aggiungere delle ginocchiere vere?)
Immagine

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

Pantaloni alternativi per motoalpinismo

Messaggio da tanta robbbba » mar 19 mar, 2013 10:59 am

Misso ha scritto:Dalle foto mi sembrano delle brache da... GSista da città che vuole darsi un tono "adventure".
Delle ginocchiere integrate poi non mi fiderei molto. Solitamente sono due coppette di plastica (piu' o meno morbida) infilate in apposite taschine che le tengono in posizione. In caso di urto (serio) e' piu' o meno come non averle. In piu' solitamente mancano delle protezioni per lo stinco e quindi rischi di lasciare scoperta la parte piu' esposta della gamba: quei maledetti 10 cm fra stivale e ginocchio dove va regolarmente a sbattere di tutto... :shock:
sulle ginocchiere integrate mi trovi perfettamente d'accordo!

personalmente utilizzo delle protezioni per ginocchia e stinchi (giocando sulle taglie) della mcdavis

http://www.mcdavid.eu/products/sportspr ... hio_gomito

molto leggere e poco fastiodose non proprio econominche ma le utilizzo (sempre le stesse) da diversi anni anche per il bici alpinismo e posso testimoniare la durevolezza

certo non sono protezioni adatte al cross però per il moto alpinismo a mio parere vanno benissimo (testate in diversi capitomboli e botte tipiche da piede che "sghia" dalle pedane)
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Pantaloni alternativi per motoalpinismo

Messaggio da carlo » mar 19 mar, 2013 3:46 pm

Alej ha scritto:Cosa cambia?
Se il pantalone garantisce un minimo di impermeabilita', in caso di pioggia
ti tiene l'acqua fuori dagli stivali invece che incanalarla dentro. :mrgreen:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi