[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

E' l'ora di proteggersi

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
RenatoHM
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 13 set, 2012 11:55 pm

E' l'ora di proteggersi

Messaggio da RenatoHM » mar 02 apr, 2013 7:23 pm

ciao a tutti ragazzi...sono quasi 9 mesi ho acquistato il trial...l'avevo preso semplicemente per scampagnate in montagna ma pian piano ho alzato sempre più l'asticella,ciò significa più soddisfazione ma anche più cadute. Quindi credo che sono arrivato al limite(sulle gambe ho ormai parecchi ricordi!!), devo prendere assolutamente degli stivali, casco e magari delle ginocchiere.

Io ho letto molti degli argomenti precedentemente scritti ma mai nessuno mi ha chiarito su come scegliere nel modo giusto l'attrezzatura.

per esempio per gli stivali:
se compro da internet il numero delle scarpe normali coincide con quello degli stivali?
la suola meglio liscia o "tecnicamente a carrarmato"?
La punta rinforzata ?
ecc

ginocchiere:
quali sono le migliori quelle rigide o quelle "morbide"?

casco:
vedo parecchia gente che usa caschi da cross ma mi sembra esagerato che ne dite?
quali caratteristiche devo ricercare?

Capisco che il mio messaggio raccoglie un ampio campo del mondo del trial ma mi sembrava necessario scriverlo in questo modo per raccogliere più informazioni possibili per creare usa sorta di GUIDA ALL'ACQUISTO che si basi sulle conoscenze tecniche e sulle esperienze personali di altri appassionati che frequentano questo sito.

ringrazio anticipatamente chi risponderà

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

E' l'ora di proteggersi

Messaggio da lazzaro54 » mer 03 apr, 2013 10:01 am

1) stivali: dipende dalle marche, per alcuni c'è bisogno di un numero in più (almeno inizialmente, poi la pelle cede e si allargano un pò ...) per altri va bene lo stesso numero ... tieni presente che generalmente si mettono calzettoni in cotone ..... io ad esempio ho dei Gaerne con il mio numero 43 e dei Novogar con n° 44, meglio provarli in qualche negozio e poi eventualmente ordinarli online che costano meno .....
gli stivali da trial hanno tutti più o meno la stessa suola, attenzione a non confonderli con quelli da Quad che sono esternamente simili ma con suola più liscia (e nn vanno bene specie se bagnato o fango); nessun rinforzo sulla punta (purtroppo) perchè toglierebbe sensibilità al piede (anche se qualche volta capita di lasciarci qualche falange magari sotto un sasso nascostro nell'erba ... già capitato 2 volte .....); comunque con le velocità ridotte del trial nn hai i problemi di protezione necessari per l'enduro ... almeno in teoria .....
2) ginocchiere; io le trovo assolutamente fondamentali e se nn fosse x loro avrei smesso da tempo causa le numerose cadute ..... specie se fai sentieri particolarmente rocciosi o impestati (ad esempio la risalita di un torrente) e semplicemente al campetto quando osi ostacoli più alti, se cadi e picchi le ginocchia sono ''azzi'' .... da ex-endurista non ho problermi anche con ginocchiere importanti e grandi mentre ho visto alcuni che mettono quelle minimaliste (tipo DownHill) ... io le preferisco più robuste e protettive ------ valuta anche l'uso di gomitiere, in alcuni casi servono eccome .....
3) casco : assolutamente usa un casco da trial, consente una respirazione migliore (in caso di affanno) e sempre un pò di ventilazione sul viso che, date le basse velocità, il casco da enduro limita molto (e d'estate crepi di caldo); inoltre il casco da cross limita la visibilità a 180° ed è molto importante vedere dove si mettono le ruote (specie quella anteriore in passaggi angusti o in discese impervie); il casco prendilo il più ventilato e areato possibile che vedrai che suderai parecchio (io mediamente sudo il triplo di quando facevo enduro, e noi facevamo enduro Hard) .. ma il trial hard è un'altra cosa, e quando sali un sentiero da capre in montagna ti garantisco che di liquidi ne espelli parecchi ..... portati dei sali minerali (magnesio) e qualcosa di zuccherino da mangiare (1 briosche o simili) e un pò di cioccolato per ridare energie .......

non so dove abitii , come casco ti consiglio il Premier che vende BMracing di Bricherasio (CN); 130 euro, fatto in fibre composite e un sacco di prese d'aria, leggero a sufficienza e molto ben fatto ... il miglior rapporto qualità prezzo, guardalo sul loro sito www.bmracing.it. Gli stivali molti considerano migliori i Gaerne Balance oiled .. io li ho, molto ben fatti, numero giusto ma suda un pò troppo il piede (anche se sono in pelle) ma costano parecchio, oltre i 200 euro.. d'estate uso i Novogar, qualità inferiore ma il piede nn suda, costo intorno ai 130 euro .... ho visto molto belli i Cemoto indossati da Fabio Lenzi, mi pare costino 170 euro, si ordinano sul loro sito ma nn saprei come fare per provarli .... ginocchiere e gomitiere li trovi a buon prezzo da Canella (BS o Cormano (MI), vedi sul sito www.canellamoto.com ....
da Canella hanno anche i Premier (nn tutte le taglie però) ma costano 145 euro (potresti provarlo lì e poi ordinarlo da BM racing) ... hanno anche degli stivali marca ON-Off a poco prezzo (89 euro) ma la qualtià è davvero scarsa, si allargano parecchio, imbarcano acqua, cedono gli attacchi ......

ciao
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

E' l'ora di proteggersi

Messaggio da angelofarina » mer 03 apr, 2013 1:46 pm

Ti dico cosa ho io:
1) Stivali, ho i Gaerne "non oiled", quelli normali. Costano sui 120 Euro, sono "meno morbidi" degli Oiled, ma più traspiranti. Secondo me un buon compromesso. D'inverno, con la neve, li rendo "oiled" io col grasso da scarponi. D'estate lascio che "secchino", cosi' traspirano meglio... I miei sono 45, di scarpe normali porto il 44. D'estate restano un pelo larghi (cosi' traspirano meglio), d'inverno metto i calzettoni e sono perfetti.
2) Ginocchiere e gomitiere, io suo quelle da Downhill, con le tre strip velcro, della Dainese. Si possono mettere SOPRA dei normali pantaloni tecnici in poliestere, che fanno meno caldo dei pantaloni "da cross", e cosi' si sporca la ginocchiera, e non il pantalone... Inoltre si suda meno avendo la stoffa sotto la ginocchiera.
3) Io uso ancora il classico ed ormai introvabile caschetto "a scodella", che non copre le orecchie, ed è molto fresco d'estate. Sembra non riescano più ad omologarli, quiindi se dovessi cambiarlo andrei anch'io col casco "jet" da trial, bello aerato.
4) Mi raccomando gli occhiali, basta un granello o un rametto in un occhio e sono dolori... Io uso un paio di semplici occhialini antinfortunistici di policarbonato, stile CSI, ne ho sia perfettamente trasparenti sia "fume'" per l'uso sulla neve. La classica "mascherina" da enduro (o da sci) fa troppo caldo e si appanna subito...
5) Infine i guanti, anch'essi fondamentali. D'estate uso dei leggerissimi guantini UFO in poliestere traspirante con i rinforzi sulle nocche ed i palmi rivestiti di pelle scamosciata, costo 15 euro. D'inverno, invece, ho dei guanti antinfortunustici con imbottitura in poliestere. Fan caldo quando serve, e lasciano traspirare quando sudi... Non hanno le protezioni sulle nocche, ma cadendo sulla neve ci si fa meno male che sui sassi...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

E' l'ora di proteggersi

Messaggio da carlo » mer 03 apr, 2013 2:34 pm

angelofarina ha scritto:Sembra non riescano più ad omologarli
Peggio, la loro omologazione non e' piu' ritenuta valida. Occhio quindi, meglio
buttarlo via (o conservarlo su una mensola per ricordo) e prenderne uno
realmente omologato:

http://www.motociclismo.it/il-casco-dgm ... -moto-9809
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
vadasi
Messaggi: 311
Iscritto il: ven 11 gen, 2013 3:56 pm
Località: GAGGIANO (MI)

E' l'ora di proteggersi

Messaggio da vadasi » mer 03 apr, 2013 7:24 pm

........ma
il paraschiena non lo usa nessuno?
vusempreaspass

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

E' l'ora di proteggersi

Messaggio da lazzaro54 » gio 04 apr, 2013 1:37 pm

il paraschiena lo uso solo se vado al campetto, nelle uscite motoalpinistiche ho uno zaino da trekking abbastanza lungo che mi protegge a sufficiente e contiene ciò che mi serve (bevande, qualcosina da mangiare, atrrezzi, cerata antiacqua ecc.)
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

E' l'ora di proteggersi

Messaggio da angelofarina » sab 06 apr, 2013 4:52 pm

vadasi ha scritto:........ma
il paraschiena non lo usa nessuno?
Io lo uso solo quando faccio enduro (ho un corpetto che integra pettorina, paraspalle e paraschiena "armadillo").
Cioe' una volta all'anno, se va bene...
A fare motoalpinismo si crepa con quel coso li' addosso...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

E' l'ora di proteggersi

Messaggio da angelofarina » sab 06 apr, 2013 4:55 pm

carlo ha scritto:
angelofarina ha scritto:Sembra non riescano più ad omologarli
Peggio, la loro omologazione non e' piu' ritenuta valida. Occhio quindi, meglio
buttarlo via (o conservarlo su una mensola per ricordo) e prenderne uno
realmente omologato:

http://www.motociclismo.it/il-casco-dgm ... -moto-9809
Il mio, pur essendo visivamente identico a quello illustrato nell'articolo (ma bianco) ha l'omologazione Euro, non DGM.
Scade fra tre anni, quindi sino ad allora me lo tengo ben stretto...

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

E' l'ora di proteggersi

Messaggio da tanta robbbba » dom 07 apr, 2013 8:27 pm

angelofarina ha scritto:
vadasi ha scritto:........ma
il paraschiena non lo usa nessuno?
Io lo uso solo quando faccio enduro (ho un corpetto che integra pettorina, paraspalle e paraschiena "armadillo").
Cioe' una volta all'anno, se va bene...
A fare motoalpinismo si crepa con quel coso li' addosso...
Personalmente non potrei mai fare a meno del paraschiena in moto. Vidi in diretta l'incidente di Rainey rimanendo esterrefatto per i danni permanenti che hanno segnato da quel giorno il destino del forte pilota americano. Non appena furono commercializzati i paraschiena corsi ad acquistarne uno e da quel giorno mentre sono in moto mi sento nudo senza indossarlo.
Ultima modifica di tanta robbbba il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

RenatoHM
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 13 set, 2012 11:55 pm

E' l'ora di proteggersi

Messaggio da RenatoHM » lun 08 apr, 2013 12:01 pm

Grazie per le risposte ragazzi...

Rispondi