[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Città e protezioni.....

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Città e protezioni.....

Messaggio da h2o2 » sab 18 ott, 2008 3:31 am

Salve,
non riguarda proprio l'attrezzatura da motoalpinismo, ma il nostro "equipaggiamento " da motociclisti.

Dunque, quando ci apprestiamo ad una uscita fuoristradistica/motoalpinistica, indossiamo stivali, ginocchiere, pettorina, guanti, casco (ovviamente), e magari portiamo anche un piccolo first-aid con noi. Ed è giusto così.

Però molti di noi utilizzano il mezzo a due ruote anche in ambito cittadino, ed è forse proprio in città che il rischio infortuni è maggiore.

La giacca con protezioni spalle, gomiti e schiena è oramai comune, ma il torace e le gambe sono spesso troppo esposte a urti anche banali, ma che possono rivelarsi molto fastidiosi e nocivi.

Per le gambe si potrebbero usare le ginocchiere che usiamo per il motoalpinismo ed eventualmente calzature robuste e possibilmente alte, ma per il torace l'unica soluzione è la pettorina....
Ho pensato, delle volte, ad indossarla per i giri burocratici negli uffici dell'Urbe, ma effettivamente non è molto pratica, non si adatta perfettamente all'abbigliamento "civile" , ma soprattutto temo l'effetto che potrebbe fare sui nostri interlocutori.

Tutto ciò solo per evitare che incidenti banali possano compromettere pericolosamente la nostra salute, poi si sa,il rischio nullo non esiste.

Che ne pensate?
Forse son io timoroso ed esagerato ??
Come vi abbigliate voi?

Certo rabbrividisco al vedere, in estate, belle fanciulle (e non solo) in scooter con gli infradito, pantaloncini corti e t-shirt....
Sarà che io, a moto ferma ho centrato in pieno la pedana dell'xr250 con lo stinco... E pur avendo i jeans mi sono procurato un bel taglio con relativo ematona (quella che i medici definiscono ferita "lacero-contusa").

Saluti:-) .

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Città e protezioni.....

Messaggio da nolimit » sab 18 ott, 2008 10:00 am

No, a mio modo di vedere non sei esagerato affatto 8)
La sfiga può ben trovarci quando stiamo facendo casa-tabaccaio, e la brevità del percorso, o il fatto che siamo in centro urbano, non eliminano la possibilità che lo zuccone di turno si possa distrarre,o che la signora col SUV non ci veda spingendoci in frenata sulle rotaie del tram :?
Lo so, è scocciante, ma mi son detto spesso che quando la scocciatura supererà il buon senso, sarà ora di dare un'occhiata all'album fotografico delle mie radiografie, e la voglia tornerà di sicuro :lol:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Città e protezioni.....

Messaggio da max37 » sab 18 ott, 2008 4:35 pm

non esageri ma io spesso in estate per tragitti corti vado via con maglia e pantaloni corti
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Città e protezioni.....

Messaggio da frank » sab 18 ott, 2008 5:55 pm

nolimit ha scritto:No, a mio modo di vedere non sei esagerato affatto 8)
La sfiga può ben trovarci quando stiamo facendo casa-tabaccaio, e la brevità del percorso, o il fatto che siamo in centro urbano, non eliminano la possibilità che lo zuccone di turno si possa distrarre,o che la signora col SUV non ci veda spingendoci in frenata sulle rotaie del tram :?
Lo so, è scocciante, ma mi son detto spesso che quando la scocciatura supererà il buon senso, sarà ora di dare un'occhiata all'album fotografico delle mie radiografie, e la voglia tornerà di sicuro :lol:
sono pienamente d'accordo...l'altro gg all'arrivo in ufficio, incontro un collega motociclista con le ginocchiere sui pantaloni...sapete cosa ha detto? sembrerò uno sfigato, ma le ginocchia sono le mie (freddo, una scivolata o il "distratto di turno, non si sa mai)...anch'io le uso sotto i panta antipioggia (tutti i gg anche quando non piove perchè il freddo c'è e col tempo le ossa ne risentono...basta solo quando vado a fare immersioni in inverno, non ci metto anche la tratta in moto casa-ufficio)...ve ne racconto un'altra...era un pò che non vedevo un mio vicino di casa, un girno lo incontro di sera al ritorno dal lavoro...miracconta di essere uscito dall'ospedale da 15 gg, di esserci stato per due mesi, di essere stato in coma e adesso ha un polmone in meno...questo perchè un "distratto" dice di non averlo visto...ma...sapete qual'è il massimo? era appena uscito per un caffè in moto...e quando lo hanno investito lui era FERMO...non lo ha visto...pensate fermo e non visto...io dico che le protezioni non sono mai abbastanza...e di "distratti" oggi c'è ne molti di più che ai miei tempi...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Città e protezioni.....

Messaggio da Ernesto » lun 20 ott, 2008 1:54 am

Distratti?!? Io direi decerebrati! :evil:
E' un po' che ogni volta che prendo la moto per città ho la netta sensazione che ci sia un piano collettivo per uccidermi. Data la frequenza degli episodi non vedo altra giustificazione, anche se non mi è chiaro il movente.
Distratte signore e signori al mio passaggio improvvisano manovre allucinanti, tipo repentine svolte a U su viadotti con doppia striscia di mezzeria. E siccome sono manovre da galera pensano bene di farle senza guardare: occhio non vede, cuore non duole.
Fino ad ora sono riuscito in qualche modo a schivarli millimetricamente.
Racconto questo per dire che non so bene quali protezioni siano possibili nei confronti di questi tranquilli terminator urbani.
Sto seriamente pensando che l'unica soluzione è abolire la moto come mezzo di trasporto stradale, destinandola esclusivamente al motoalpinismo, dove al massimo puoi precipitare in un crepaccio.
Io posso farlo, ma mi rendo contro che per chi abita in grandi città la situazione è più complicata. :(

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Città e protezioni.....

Messaggio da nolimit » lun 20 ott, 2008 9:21 am

Distratti era proprio un gentile eufemismo :P
Io però amo anche scaricare la tensione prendendo la stradale e andare per provinciali. Quando arrivi stanco e teso la sera a casa, aprire il garage, premere il pulsante di avviamento, sentirla rinascere col borbottio crescente, il clack della prima, la prima, seconda, terza, vento fresco dalla visiera semiaperta, e quel che è stato della giornata svanisce in uno strecciarsi delle spalle e dei pochi neuroni residui.
I ... distratti :? cambiano e limitano anche questi piccoli momenti. La paura costante di riprovare dolore, rimasta come una cicatrice dopo l'incidente, acuisce al massimo la percezione di qualsiasi movimento attorno a me. Ed è un andare diverso, più faticoso il trovare il rilassamento cercato. L'aumentato livello di allerta a volte fa rinunciare a quella mezzora con me stesso. Ed allora nasce pian piano la consapevolezza che la cosa va gestita in maniera meno distaccata, che gusto c'è a comparare ad un lavoro quel che è sempre stato un distacco dal quotidiano, dalla promiscuità, dalla folla incolonnata?
Non riesco a rinunciare. Si acquisisce una consapevolezza dievrsa: si accettano le nuove regole. Un compromesso permette di sopravvivere nella passione. E pian piano ci si rende conto che andando più piano è divertente lo stesso, le curve ti cullano anche se il ginocchio non tocca per terra. Basta avere il cervello sempre attivato e la rigida tranquillità apparente che ti danno le protezioni. Non per osare di più, ma per sapere che hai fatto il massimo per far sì che quei tuoi pochi momenti siano comunque nella maggior sicurezza possibile.
Quando invece la mia scelta è OFF, il discorso cambia: andatura paciosa fino alle colline, il mono sale lento governato da un polso tranquillo. Poi inizia lo sterro, e fanc**lo anche le macchine :lol:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Città e protezioni.....

Messaggio da carlo » lun 20 ott, 2008 3:03 pm

h2o2 ha scritto:Come vi abbigliate voi?
scarpe da trekking (assicurano un minimo di protezione anche alle caviglie, e, se ben scelte, sono molto comode, oltre che impermeabili), ginocchiere, giubbotto in cordura piu' safety jacket (naturalmente le protezioni del giubbotto le ho rimosse). E naturalmente guanti.

Tutto questo sempre, il distratto o decerebrato lo puoi trovare anche appena uscito di casa (non chiedetemi come lo so :evil:)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Re: Città e protezioni.....

Messaggio da nolimit » lun 20 ott, 2008 3:30 pm

carlo ha scritto:
h2o2 ha scritto:Come vi abbigliate voi?
scarpe da trekking (assicurano un minimo di protezione anche alle caviglie, e, se ben scelte, sono molto comode, oltre che impermeabili),
Si, ma occhio alle torsioni, che sono la rogna più frequente. e non parlo di una storta VULGARIS 8)

TOCCATEVI IL TOCCABILE :P

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Re: Città e protezioni.....

Messaggio da rerechan » sab 25 ott, 2008 12:05 am

h2o2 ha scritto:...............
Che ne pensate?
Forse son io timoroso ed esagerato ??
Come vi abbigliate voi?
........
giubbotto-casco-guanti e scarpe antinfortunistiche e basta; se vado piu' lontano di casa-lavoro metto gli stivali....
...pensavo..::::: le tue domande le farei a tutte quelle donzelle che girano in scooter mezze nude d'estate..., o ai ragazzini che filano ai 70 all'ora senza visiera, senza giubbotto e senza guanti fino a novembre...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Re: Città e protezioni.....

Messaggio da h2o2 » mar 20 gen, 2009 4:58 am

Bene,
son contento di non essere il solo a "proteggersi" per i tragitti afaltati...
Devo solo cercare una soluzione comoda per indossare la pettorina sopra l'abbigliamento civlile....
rerechan ha scritto:......
le tue domande le farei a tutte quelle donzelle che girano in scooter mezze nude d'estate..., o ai ragazzini che filano ai 70 all'ora senza visiera, senza giubbotto e senza guanti fino a novembre...
Proprio a loro pensavo.

Ciao.

Rispondi