[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

il casco?

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

il casco?

Messaggio da max37 » sab 13 set, 2008 1:43 am

la penso uguale a te e poi passano tutti per le stesse prove di omologazione e ogni 2 anni uno può anche cambiarlo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

il casco?

Messaggio da morfina » sab 13 set, 2008 11:56 am

max37 ha scritto:la penso uguale a te e poi passano tutti per le stesse prove di omologazione e ogni 2 anni uno può anche cambiarlo
Daccordissimo.
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

il casco?

Messaggio da rerechan » sab 25 ott, 2008 12:08 am

Ricordiamoci che al giorno d'oggi esistono anche i caschi da enduro/motard con visiera movibile...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

il casco?

Messaggio da Xerrista » gio 30 ott, 2008 12:20 pm

Verificate che l'omologazione sia x il vostro paese, per gli assicuratori ogni appiglio è buono (ci siamo capiti :wink: )

E1 for Germany
E2 for France
E3 for Italy
E4 for Netherlands
E5 for Sweden
E6 for Belgium
E7 for Hungary
E8 for Czeck Republic
E9 for Spain
E10 for Yugoslavia
E11 for UK
E12 for Austria
E13 for Luxembourg
E14 for Switzerland
E15 (- vacant)
E16 for Norway
E17 for Finland
E18 for Denmark
E19 for Roumania
E20 for Poland
E21 for Portugal
E22 for the Russian Federation
E23 for Greece
E24 for Ireland
E25 for Croatia
E26 for Slovenia
E27 for Slovakia,
E28 for Bielo Russia
E29 for Estonia
E30 (- vacant)
E31 for Bosnia and Herzegovina
E32 for Letonie
E34 for Bulgaria
E37 for Turkey
E40 for Macedonia,
E43 for Japan
E44 (- vacant)
E45 for Australia
E46 for Ukraine
E47 for South Africa
E48 New Zealand
inoltre in questa pagina si trovano ulteriori informazioni in merito
http://www.motoclub-tingavert.it/t106478s.html
ciao
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

il casco?

Messaggio da Ernesto » gio 30 ott, 2008 4:01 pm

Questa e' bella! Non lo sapevo. Vuol dire che attraversando la frontiera posso diventare fuorilegge!?! :shock:
Alla faccia dell'Unione Europea e degli standard...

Vado a vedere che c'e' scritto nel mio. Mi pare fosse a tripla omologazione, E15-E30-E44 se non ricordo male... :D

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

il casco?

Messaggio da Xerrista » gio 30 ott, 2008 5:36 pm

Allora ? che omologazione riporta ?


Policarbonato o Fibra/Carbonio ?
la differenza consiste, per quanto ne so, nella reazione che i diversi caschi hanno in caso d'urto.
Un casco in policarbonato, nel caso di forti urti, puo rimbalzare sul terreno, creando delle scosse tutt'altro che benefiche a collo e cranio in quanto è costituito da un materiale che, piuttosto che cedere, si "crepa". Pregio di questo tipo di casco è che puoi farlo cadere quante volte vuoi e, a parte la verniciatura, è difficile che la struttura venga intaccata.
Un casco in fibra, nel medesima situazione, al posto di rimbalzare cede, assorbendo e distribuendo la forza dell'impatto. Sia la calotta esterna che "l'imbottitura" di simil-polistirolo (non è polistirolo ma non ricordo come si chiama) si schiacciano e il casco risulta da buttare, ma non ha creato ulteriori scosse a collo e cranio. Difettuccio non trascurabile: se per caso ti cade di mano o dalla moto e sei particolarmente sfigato la calotta potrebbe danneggiarsi.

tratto sempre dal sito indicato precedentemente.

Ps
cmq entrambi i materiali ... passano per le stesse prove di omologazione
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

il casco?

Messaggio da carlo » ven 31 ott, 2008 2:57 pm

Xerrista ha scritto:Verificate che l'omologazione sia x il vostro paese, per gli assicuratori ogni appiglio è buono (ci siamo capiti :wink: )
aspetta, io sapevo che l'omologazione concessa in qualsiasi stato europeo, identificata da Exx, dove xx identifica il paese, vale in qualsiasi stato europeo
E43 for Japan
E45 for Australia
E47 for South Africa
E48 New Zealand
ecco, questo mi stupisce. A quanto sapevo, il Giappone usa diversi test per l'omologazione, non direttamente comparabili a quelli europei. Non so niente per questi altri stati. Mi stupisce comunque che ci siano stati extraeuropei. Dove hai preso la lista?
inoltre in questa pagina si trovano ulteriori informazioni in merito
http://www.motoclub-tingavert.it/t106478s.html
be', qui dice solo che alcuni specifici caschi non sono piu' omologati, ma solo perche' lo stato che ha dato l'omologazione (Lussemburgo, codice 13) l'ha poi ritirata. Quindi non e' che un casco E13 ha un'omologazione non riconosciuta, e' solo che quei particolari caschi non sono piu' da ritenersi omologati (come dire, sono stati omologati per errore (o per truffa?))
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi