[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Gli STIVALI

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Gli STIVALI

Messaggio da alp » sab 12 mag, 2007 5:00 pm

Gli STIVALI


Particolare attenzione deve essere posta ad un capo d’abbigliamento forse sottovalutato da molti ma che svolge un ruolo centrale nella sicurezza in moto e fuoristrada in particolare: gli stivali.

Le calzature adatte alla pratica del motoalpinismo in tutta sicurezza sono, perlopiù, costruite in materiale plastico che ha, ormai , preso il posto del tradizionale cuoio. Alti fino a sopra il polpaccio, utilizzano tre o quattro ganci per consentire una chiusura perfetta e garantire il massimo isolamento termico e idrico ma, contemporaneamente, permettere la traspirazione.

Sicurezza, leggerezza e confort non sono più degli optional. Risparmiare in questo caso significa privarsi della protezione indispensabile per poter affrontare le proprie escursioni in fuoristrada senza l’angoscia del guado alto o della neve improvvisa.

Tutti gli stivali da fuoristrada sono dotati di placche di protezione in materiale resistente agli urti (supporti in plastica o fibre analoghe). Per chi proviene da esperienze di gravi traumi agli arti inferiori è consigliabile puntare sul massimo della sicurezza acquistando modelli da enduro o motocross in quanto dotati di protezioni anche nella zona tibiale e laterale esterna. Questo genere di calzature, però, manca di suole con un grip sufficientemente artigliato, molto utile in caso di fango e su forti dislivelli. Chi, invece, preferisce la maneggevolezza (o piedegevolezza?) può orientarsi sui modelli da trial, certamente più leggeri, morbidi e artigliati nel plantare, così da facilitare l’aderenza sui terreni scivolosi e ripidi.

Riguardo alla taglia va detto che, ovviamente gli stivali devono calzare perfettamente, eventualmente, meglio un po’ più grandi che stretti (si avrebbe difficoltà nella circolazione sanguigna alle estremità con formicolio e dolenzia).

Un’ultima nota d’attenzione va posta nella manutenzione: seguire attentamente quanto specificato a proposito dalla casa costruttrice, per evitare deterioramenti significativi in un arco di tempo limitato.



A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
joflo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar 22 mag, 2007 5:33 pm
Località: Sardegna

Stivali.

Messaggio da joflo » lun 28 mag, 2007 11:50 pm

non posso fare altro che confermare le tue esaustive delicidazioni. La scelta degli stivali deve essere fatta con la massima accuratezza, come pure l'abbigliamento: soprattutto le protezioni in generale.
Indossare sempre pettorina, gomitiera, ginocchiere, fascia, guanti, e casco ben allacciato! 8) Come pure sono importanti gli occhiali!
Io ho sempre il personalissimo TERRORE che qualche gentile bestiolina pungente si insinui su per le maniche oppure mi colpisca sull'unico centimetro quadrato di volto scoperto e pertanto porto sempre i polsini ben stretti e la bandana al collo!!! PANICO!!!
:oops: Jo

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Stivali.

Messaggio da alp » mer 30 mag, 2007 12:18 am

joflo ha scritto:non posso fare altro che confermare le tue esaustive delicidazioni. La scelta degli stivali deve essere fatta con la massima accuratezza, come pure l'abbigliamento: soprattutto le protezioni in generale.
Indossare sempre pettorina, gomitiera, ginocchiere, fascia, guanti, e casco ben allacciato! 8) Come pure sono importanti gli occhiali!
Io ho sempre il personalissimo TERRORE che qualche gentile bestiolina pungente si insinui su per le maniche oppure mi colpisca sull'unico centimetro quadrato di volto scoperto e pertanto porto sempre i polsini ben stretti e la bandana al collo!!! PANICO!!!
:oops: Jo
All'acquisto degli stivali sono andato dal miglior rivenditore della città e ho chiesto i migliori stivali. Non potevo rinunciare alla qualità e alla sicurezza! Ero appena uscito da un mese di sedia a rotelle dopo fratture varie e scomposte a tibia, perone e malleolo (sono ancora imbullonato!).
Uso le ginocchiere da portiere di Hockey-in-line (lo stesso dicasi per le gomitiere).

Ho iniziato a usare gli occhialoni dopo qualche uscita dietro i quad!! :oops:
A presto e...
Buon motortrip,

alp

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Gli STIVALI

Messaggio da p51mustang » mer 30 mag, 2007 12:25 am

Le protezioni sono troppo importanti davvero. L'11 febbraio scorso sono caduto con la moto da strada e picchiando contro un muretto a velocità non proprio da codice, fui sbalzato per aria come un fuscello nonostante i miei 87 kg. Ero ben protetto e credo grazie al paraschiena soprattutto che me la sono cavata con il solo polso destro rotto. In quell'occasione casco rotto e paraschiena spezzato. Quando vedo qualche ragazzo che va in moto con i pantaloncini e le infradito li dico che è meglio sudare e patire in caldo che rischiare di farsi male veramente.

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Gli STIVALI

Messaggio da Fabio F » mer 30 mag, 2007 12:33 am

p51mustang ha scritto:Le protezioni sono troppo importanti davvero è meglio sudare e patire in caldo che rischiare di farsi male veramente.
Concordo nella maniera più assoluta !

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

Gli STIVALI

Messaggio da sambuca » lun 04 giu, 2007 2:46 pm

Fabio F ha scritto:
p51mustang ha scritto:Le protezioni sono troppo importanti davvero è meglio sudare e patire in caldo che rischiare di farsi male veramente.
Concordo nella maniera più assoluta !
Quoto in pieno!!
Rock n' Roll

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

mi si sono rotti gli stivali!!

Messaggio da ciccio72 » mar 12 giu, 2007 2:01 pm

Sabato ho rispolverato i miei vecchi GAERNE da cross per l'uscita domenicale nell'oltre Pò, erano già stati ingrassati l'anno scorso perchè nonostante non li usassi più, un'intervento annuale è sempre stato fatto.
Il problema è sorto non appena li ho indossati e ho cominciato a fletterli..
Le plastiche hanno cominciato a saltare come cristallo e a sbriciolarsi come un cracker!!! Il problema non è stato tanto questo, quanto il fatto che sotto la pelle dello stivale è traforata per una buona areazione e l'acqua delle pozzanghere è leggermente entrata dandomi una spiacevole sensazione di umido... :oops:
Oggi li ho portati da un calzolaio per vedere se si possono scucire i residui plastici e sostituirli con del buon pellame o cuoio come sta tornando oggi di moda sulla parte interna. Mi sa che la voglia di far bene certo non gli stesse saltando addosso perchè mi ha detto che sarebbe un lavoretto lungo e che è meglio che me ne compra un paio di nuovi.. Ma primo sono molto affezionato a questi stivali che mi evocano numerosi ricordi, secondo un paio di nuovi costano un pacco di euro!!!! :!:
Vedrò il da farsi intanto voglio capire quante uscite farò in stagione e poi valutarne l'acquisto..
Alp scusa la domanda ma mi puoi spiegare che differenza c'è tra un paio di stivali da enduro e uno da cross, se esiste,?????? Grazie della tua disponibilità :) :)
guardati in giro e stai sereno

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

Gli STIVALI

Messaggio da sambuca » mar 12 giu, 2007 3:13 pm

Io per le passeggiate uso un paio di stivali che ho trovato da un produttore artigianale fornitore delle polizie locali della zona.
Si tratta dei classici stivali da vigile motociclista,con suola Vibram punta in acciaio, impermeabili, hanno due controindicazioni, le chiusure in velcro e la mancanza della protezione alla caviglia, per il resto sono morbidissimi!!
Rock n' Roll

Marco
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 24 mag, 2007 9:46 am
Località: Abruzzo - Pr. CH

Gli STIVALI

Messaggio da Marco » mer 13 giu, 2007 5:12 pm

La differenza tra uno stivale da cross e uno da enduro sta (per quello che so) nella suola: la prima è liscia mentre la seconda è stile "carro armato" tipo scarpe da trekking, per capirci, per un maggior grip soprattutto in mulattiera.
Il modello Axo 2007 ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo circa 128 euri

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

E' decisamente interessante

Messaggio da ciccio72 » gio 14 giu, 2007 8:32 pm

Grazie marco per la dritta ne terro' conto perche' e' una cifra abbordabilissima (come un buon paio di tennis).
Ciao
guardati in giro e stai sereno

Rispondi