[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Casco da enduro?? perchè?

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da Tucs666 » sab 27 mar, 2010 11:36 pm

sapphire ha scritto:Quindi ti sei risposto da te ......la sicurezza che offre un casco da enduro non è paragonabile alla sicurezza che può offre un buon casco integrale stradale,e comunque una caduta è sempre una caduta sia in strada che in montagna e non si sa mai come e dove si urta. Non esiste mascherina al mondo che può offrire la protezione di una visiera chiusa. Il casco da enduro davanti è aperto ed in caso di urto nella parte scoperta( il volto ) la mascherina non offre alcuna protezione.Certo per fare enduro il casco da enduro è più comodo,non si appanna, ha una maggiore visibilità e ventilazione ma in caso di caduta protegge meno.
Oppure si puo' usare un casco da enduro con la visiera :D

http://www.araihelmet-europe.com/php2/i ... ge=tourxOR

o per chi (come me :( ) di piu' non si puo' permettere

http://www.airoh.com/caschi/off_road/s4/free/s4f35#[object%20Object]


Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da Pisolomax » sab 27 mar, 2010 11:47 pm

Mi piace l'Airoh ...molto probabilmente sarà il mio prossimo casco :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » dom 28 mar, 2010 1:25 am

sapphire ha scritto:Quindi ti sei risposto da te ......la sicurezza che offre un casco da enduro non è paragonabile alla sicurezza che può offre un buon casco integrale stradale,e comunque una caduta è sempre una caduta sia in strada che in montagna e non si sa mai come e dove si urta. Non esiste mascherina al mondo che può offrire la protezione di una visiera chiusa. Il casco da enduro davanti è aperto ed in caso di urto nella parte scoperta( il volto ) la mascherina non offre alcuna protezione.Certo per fare enduro il casco da enduro è più comodo,non si appanna, ha una maggiore visibilità e ventilazione ma in caso di caduta protegge meno.

Se esistono dei modelli di caschi diversi per il fuoristrada e per la strada collaudati in gara ed in anni di utilizzo da parte degli utenti ci sarà un motivo. Tieni conto che le protezioni passive in genere e soprattutto i caschi subiscono degli studi e dei miglioramenti continui, oltre ad essere sottoposti a delle omologazioni abbastanza serie. :mrgreen:

Nessuno va in fuoristrada con il casco stradale perche' sarebbe pericoloso per la scarza visibilità e perche' nella maggior parte dei casi ti si appanna tutto e non riusciresti a vedere nulla, rendendo l'uscita oltremodo pericolosa, considerando poi lo sforzo fisico nella guida fuoristrada ti farebbe crepare di caldo.
Il casco stradale deve invece riparare di più perche' la velocità e' nettamente più elevata, e deve in molti casi riparare dal freddo e dall'aria che in certe condizioni infastidisce la guida e la visibilità.

Per quanto riguarda le cadute Immagine
il livello di pericolosità e di possibili danni e' "totalemnte" diverso nei due casi. In fuoristrada al massimo cadi ad una velocità di 60-80 km orari (al massimo) e non vai a sbattere conto muretti, auto o camion come può capitare su strada dove oltretutto potresti cadere a velocità assolutamente superiori.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da frank » dom 28 mar, 2010 3:23 am

Pisolomax ha scritto:Mi piace l'Airoh ...molto probabilmente sarà il mio prossimo casco :wink:
se interessa a qualcuno, ho messo in vendita il mio airoch, ben tenuto, tg.58 vedi sezione mercatino...utilizzando per la maggior parte del tempo la moto in strada, uso uno stradale...proprio per caratteristiche diverse...
KAWA KLX 250_2009

on-off
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 09 set, 2009 1:36 pm

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da on-off » dom 28 mar, 2010 7:10 pm

Tucs666 ha scritto:
sapphire ha scritto:Quindi ti sei risposto da te ......la sicurezza che offre un casco da enduro non è paragonabile alla sicurezza che può offre un buon casco integrale stradale,e comunque una caduta è sempre una caduta sia in strada che in montagna e non si sa mai come e dove si urta. Non esiste mascherina al mondo che può offrire la protezione di una visiera chiusa. Il casco da enduro davanti è aperto ed in caso di urto nella parte scoperta( il volto ) la mascherina non offre alcuna protezione.Certo per fare enduro il casco da enduro è più comodo,non si appanna, ha una maggiore visibilità e ventilazione ma in caso di caduta protegge meno.
Oppure si puo' usare un casco da enduro con la visiera :D

http://www.araihelmet-europe.com/php2/i ... ge=tourxOR

o per chi (come me :( ) di piu' non si puo' permettere

http://www.airoh.com/caschi/off_road/s4/free/s4f35#[object%20Object]


Ciao
L'Arai ha la mentoniera contenuta, l'Airoh invece no. Sembra un normale casco enduro con visiera..quindi credo stessi problemi...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da sapphire » lun 29 mar, 2010 11:46 am

Kappa scrive :
Per quanto riguarda le cadute
il livello di pericolosità e di possibili danni e' "totalemnte" diverso nei due casi. In fuoristrada al massimo cadi ad una velocità di 60-80 km orari (al massimo) e non vai a sbattere conto muretti, auto o camion come può capitare su strada dove oltretutto potresti cadere a velocità assolutamente superiori.

Sapphire risponde :
Quindi deduco che un casco progettato per resistere a cadute a velocità assolutamente superiori a maggior ragione offre una maggiore protezione a velocità di 60-80 km orari. Contrariamente a gli stradali non ho ancora visto test e confronti sulla sicurezza dei caschi da enduro. Comunque l'importante è metterlo poi ognuno usi quello con cui si sente più sicuro.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da lamberto » lun 29 mar, 2010 6:08 pm

Io quoto Nolimit.
Si deve usare il casco studiato per la propria disciplina soprattutto perchè garantisce la protezione in rapporto alla velocità ed ai movimenti che si deve compiere.
Parlando di fuoristrada inteso come motoalpinismo o enduro con un casco stradale la guida in piedi risulta essere penalizzata perchè questo non è sufficientemente incavato nella nuca quindi va a toccare sulla schiena, non parliamone poi se abbiamo la pettorina con il paraschiena.
Certamente per un fuoristrada leggero con posizione da seduto tutto va bene.
Come sempre occorre puntualizzare l'accezione che si da al termine "fuoristrada".

Lamberto

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » lun 29 mar, 2010 8:01 pm

sapphire ha scritto: Quindi deduco che un casco progettato per resistere a cadute a velocità assolutamente superiori a maggior ragione offre una maggiore protezione a velocità di 60-80 km orari.
Sicuramente il casco stradale offre più protezione ma è scomodo da utilizzare in fuoristrada.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da lamberto » lun 29 mar, 2010 9:24 pm

Volevo chiarire ulteriormente il mio pensiero nel senso che concordo con Sapphire che un casco stradale sia più sicuro in termine di robustezza ed assorbimento dell'urto, però per me la sicurezza non è solo quanto sopra detto ma è anche la leggerezza, la possibilità di movimento, la visuale, insomma i fattori sono tanti che hanno portato a creare caschi specifici per ogni specialità motoristica.

Lamberto

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Casco da enduro?? perchè?

Messaggio da carlo » mar 30 mar, 2010 1:40 am

Tucs666 ha scritto:Oppure si puo' usare un casco da enduro con la visiera :D

http://www.araihelmet-europe.com/php2/i ... ge=tourxOR

o per chi (come me :( ) di piu' non si puo' permettere

http://www.airoh.com/caschi/off_road/s4/free/s4f35#[object%20Object]
io ho l'Arai, ma francamente non mi sento di consigliarlo. E' piu' pesante di un casco da enduro, qualcuno dice che e' anche
meno aerato, ha la visiera che e' utile su strada ma non e' comodo e silenzioso come uno stradale. Insomma va bene solo se si fa un uso
misto della moto, con lunghi trasferimenti stradali alternati a fuoristrada non estremo. Un buon casco da adventure touring, ma non e' ne'
un casco stradale ne' un casco da fuoristrada. Ancora una volta, e' uno strumento specializzato, non un'arma totale
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi