[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

multiuso: pedane trial nuove!

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
carlo

Messaggio da carlo » mer 17 apr, 2013 3:52 pm

tanta robbbba ha scritto:spero di essere l'unico a non vedere l'immagine, se così fosse qualcuno me la racconta?
Cosi' la vedi?

Immagine

Se no, guarda questi link:
http://imageshack.us/photo/my-images/5/pernacchia.gif
http://img5.imageshack.us/img5/7355/pernacchia.gif
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

tanta robbbba

Messaggio da tanta robbbba » mer 17 apr, 2013 4:10 pm

carlo ha scritto:
tanta robbbba ha scritto:spero di essere l'unico a non vedere l'immagine, se così fosse qualcuno me la racconta?
Cosi' la vedi?

Immagine

Se no, guarda questi link:
http://imageshack.us/photo/my-images/5/pernacchia.gif
http://img5.imageshack.us/img5/7355/pernacchia.gif
da ieri sera la vedo, grazie a te (non a radio nezz che mi sberleffa in pubblico! - ovviamente scherzo anch'io anche se non amo particolarmente gli emoticons, come si sarà notato da tutti i miei post, ci ci sarebbe stato quasi bene)
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

bebeking
Contatta:

Messaggio da bebeking » lun 17 giu, 2013 6:22 pm

provando la t-ride di osvaldo, ho scoperto quanto è più piacevole avere la base d'appoggio maggiore sulle pedane nella guida in piedi, ed ho deciso che le voglio prender per la mia muletta.
però mi chiedevo: le standard, od quelle arretrate??? magari giusto quelle di 7 mm...

ho il piede piccolo (40) ed ho un po' paura che mi allontani troppo dai comandi, specie la leva cambio... mannaggia, certe cose andrebbero provate, anche perchè non son proprio regalate.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

bebeking
Contatta:

Messaggio da bebeking » lun 17 giu, 2013 6:50 pm

e quelle regolabili? qualcuno le ha mai provate? possono andare sulla multi?

Immagine

radio nezz

Messaggio da radio nezz » gio 20 giu, 2013 11:48 am

Bebe, come hai detto tu andrebbero provate, sarebbe anche un'operazione veloce smontarle da una moto e metterle sulla tua, il più è conoscere qualcuno con cui poterlo fare, siamo un pò lontani altrimenti te le darei volentieri. Secondo me per non sbagliare potresti prendere quelle indicate da tantarobbbba (quelle che ho io sono molto simili guardandole meglio), la distanza dai comandi non cambia però puoi arretrare i piedi perchè hanno maggiore superficie e questo in fuoristrada è indispensabile, inoltre in caso di fango lo stivale ha una presa nettamente migliore (per contro la suola si consuma di più perchè gli intagli sono più "vivi").
Certo quelle regolabili non sono male però costicchiano, ti allego il link di quelle che ho io, prese in negozio però : http://www.northrace.it/pedane-trial-in ... rt105.asp.

Qui le originali:
Immagine

e qui le arretrate:
Immagine

Come più o meno si vede il filo anteriore è pressochè simile, per i miei gusti anche se con la alp4 non faccio fuoristrada, si guida comunque molto meglio con più appoggio.
Multi..datato

bebeking
Contatta:

Messaggio da bebeking » gio 20 giu, 2013 12:08 pm

radio nezz ha scritto:Bebe, come hai detto tu andrebbero provate, sarebbe anche un'operazione veloce smontarle da una moto e metterle sulla tua, il più è conoscere qualcuno con cui poterlo fare, siamo un pò lontani altrimenti te le darei volentieri. Secondo me per non sbagliare potresti prendere quelle indicate da tantarobbbba (quelle che ho io sono molto simili guardandole meglio), la distanza dai comandi non cambia però puoi arretrare i piedi perchè hanno maggiore superficie e questo in fuoristrada è indispensabile, inoltre in caso di fango lo stivale ha una presa nettamente migliore (per contro la suola si consuma di più perchè gli intagli sono più "vivi").
Certo quelle regolabili non sono male però costicchiano
grazie 1000...
il prezzo tra quelle regolabili e quelle fisse, non si differenzia gran che, o cmq, non è quello che determina la scelta, costicchiano entrambe:

http://www.mytrial.it/index.php?route=p ... uct_id=191

è sull'effettiva praticità che ho dubbi... nessuno che le abbia mai montate?

stò pensando anche a quelle arretrate di mezzo centimetro, da alternare con quelle di serie tra quando la uso in off con stivale, e quando la uso quotidianamente.

non le ho mai smontate in vita mia, quanto ci si mette? è semplice o c'è da smadonnare un po' con le molle?

radio nezz

Messaggio da radio nezz » gio 20 giu, 2013 1:13 pm

è sull'effettiva praticità che ho dubbi... nessuno che le abbia mai montate?

qui siamo nel campo della soggettività, nessuno può aiutarti, potresti trovarle assolutamente superflue o capire che non puoi farne a meno o tutto ciò che sta nel mezzo, dipende da come guidi da cosa fai da come ti posizioni sulla moto da quanto sei alto/basso etc etc. C'è solo una risposta: provare.

stò pensando anche a quelle arretrate di mezzo centimetro, da alternare con quelle di serie tra quando la uso in off con stivale, e quando la uso quotidianamente.

sul fatto di alternarle personalmente nutro dei dubbi, ma forse in questo sono un pò talebano, io le monterei a prescindere, se cambio moto metto subito quelle arretrate senza quasi neanche provare quelle originali, e comunque le pedane sono come i comandi a manubrio, devono essere regolate come piace a te, se monti smonti ogni volta ti cambia la posizione e mi sembra (opinione personale, scusami) una bischerata (come direbbero dalle tue parti).

non le ho mai smontate in vita mia, quanto ci si mette? è semplice o c'è da smadonnare un po' con le molle?

ci metti più tempo a cercarti le chiavi che a farlo, le molle sono in posizione di riposo quindi non oppongono resistenza (vanno in tiro solo quando si alza la pedana), quindi sviti, sfili la vite, togli la pedana, se non sono comprese recuperi perno e molla che inserisci nella pedana nuova, riinfili la vite e riavviti, finito, facciamo 3 minuti per una? Poi se mentre ci sei dai una pulita a tutto e metti un pò di grasso fai 7/8 minuti a esagerare. Devi solo guardare bene come è messa la molla prima di sfilarla ma ti assicuro che è veramente facile.
Multi..datato

bebeking
Contatta:

Messaggio da bebeking » ven 30 ago, 2013 1:51 pm

dato che con l'arrivo del settembre ricomincerò a fare qualche giretto, ho fatto il regalino alla piccola...

dopo che ho provato le pedane trial sulla t-ride di osvaldo, mi sono rimaste nel "buzzo", ed ora mi sono deciso a prenderle, ma avevo voglia di provare quelle "regolabili" quindi sono andato sulle s3 steel.

sono regolabili di pochissimo, praticamente ha in dotazione 2 rondelle spesse, che puoi scegliere di mettere davanti, dietro od una per parte.
speravo di poter provare ad arretrare, ed invece con centimetro alla mano, dal profilo anteriore della pedana al cambio con quelle originali è cm 14,5, e con le trial tutte arretrate, è cm 14,5... :lol: però vabbe'... arretrano per la maggior superficie di appoggio.

per farle entrare, ho dovuto leggermente allargare l'alloggio facendo leva, mancava giusto 1 mm.
a guardarle sembra che tendano un pelino a stare piegate indietro, ma non penso che la mia sensibilità trialistica ne risentirà... :D

vo' fare un po' di pubblicità perchè sono rimasto positivamente stupito. le ho prese on line su trial shop. pagate con paypal alle 16:30, la mattina dopo alle 10:30 mi sono arrivate. :shock: non avevo mai avuto una spedizione così veloce, ad esser sinceri...

foto:
Immagine

Immagine

come vedete la moto è su cavalletto, quindi per ora nessuna prova se non da fermo.
sto aspettando che il sempredisponibile Umberto torni dalle ferie, e mi spedisca il perno che ho crapramente sputtanato nello smontaggio ruota. :oops: :D

radio nezz

Messaggio da radio nezz » ven 30 ago, 2013 8:47 pm

bebeking ha scritto: ...speravo di poter provare ad arretrare, ed invece con centimetro alla mano, dal profilo anteriore della pedana al cambio con quelle originali è cm 14,5, e con le trial tutte arretrate, è cm 14,5... :lol: però vabbe'... arretrano per la maggior superficie di appoggio.
Infatti devi misurare il profilo posteriore per valutare l'arretramento, vedrai che qualche cm c'è. E' già sufficiente per caricare maggiormente il posteriore; ma soprattutto, come ho suggerito a Tango, nella guida trialistica è importante guidare sulle punte dei piedi , soprattutto in salita. E' un pò come pedalare, non si usa l'incavo del piede come appoggio ma le punte, grosso modo l'asse del pedale deve corrispondere alla sporgenza (non mi ricordo come si chiama) che sta alla base dell'alluce. All'inizio non è facile, specialmente col piede dx che deve frenare, però bisogna imparare a spostarlo avanti solo per frenare e poi di nuovo indietro quando si tratta di dare aderenza al retrotreno.
Bhè speriamo che ti arrivi presto il pezzo di ricambio così puoi provare, si soffre come bambini quando non si può usare il giocattolo preferito vero? :wink:
Multi..datato

bebeking
Contatta:

Messaggio da bebeking » mer 11 set, 2013 12:29 pm

ho provato le nuove pedane guidando un po' in piedi... sulla multi per lo meno, tendo a stare un po' piegate in alto non dando una sensazione "comoda", proverò a limare un po' la battuta, cmq non sono consigliabili per la multi. meglio prenderle non regolabili, buttarci un 10 euro in più, e prenderle in ergal, magari di qualche mm arretrate...

Rispondi