Non avevamo ancora parlato del "bauletto"!!!
Inviato: dom 15 apr, 2012 2:05 pm
Un piccolo inciso per chi commenta con una punta di disprezzo i possessori di BMW.
1 - E' vero, il 1200GS è una moto stra-vendutissima, se ne vedono centinaia in giro e di solito non fanno nulla di più impegnativo di una statale, ma ciò non significa che sia una moto schifosa. Provate a metterci le chiappe sulla sella e a farci un giretto; di solito i concessionari fanno i salti mortali per farvela provare.
2 - Moltissimi possessori di 1200GS sono solo dei fighetti da bar, che al massimo si avventurano sul ghiaino del cortile di casa, per il resto fanno solo asfalto. Inoltre i suddetti fighetti sono soliti addobbare le loro moto con una quantità di accessori e orpelli inutili e costosi, chiaro indizio di mancanza di buon gusto.
3 - In giro capita anche di trovare plotoni di crucchi in sella ai loro GS che percorrono ogni tipo di strada, a volte anche gli sterrati decisamente impegnativi per quelle super-enduro. Di italiani se ne vedono decisamente meno, forse perché sono impegnati a chiacchierare al bar.
4 - Le politiche di vendita dei concessionari BMW sono veramente ammalianti: ti invitano a fare un giretto di prova, ti chiedono come ti sei trovato, cosa ne pensi della moto, ecc. e finisci come un fessacchiotto a fare la solita domanda: "Quanto costa?". E' a quel punto che il bravo concessionario tira fuori il coniglio dal cilindro come il più abile dei prestigiatori: ti invita ad entrare in concessionaria per un preventivo, ti ammalia con il fascino di mille accessori, la garanzia, il servizio post-vendita, ecc. e ti spara un prezzo con il quale potresti comprarti un'automobile. Al ché il malcapitato inorridisce e cerca di sfuggire alla presa, ma l'abile concessionario ormai ti ha acchiappato come un pitone con la preda, e non ti molla. "Perché non vediamo il suo usato? magari posso farle una buona valutazione." ti spiffera in un orecchio mentre cerchi di guadagnare l'uscita. E magari ti valuta piuttosto bene la tua motoretta; inoltre - una volta compreso che ti ha in pugno - cinguetta "Abbiamo anche degli interessanti finanziamenti. Che ne dice di vedere qualche possibile soluzione?". Se dici "sì" sei fatto; è garantito che con quel passo l'affare è ormai andato in porto. Ti ritrovi a firmare un assegno per l'anticipo e a firmare una marea di scartoffie per contratto di vendita e pratiche di finanziamento. Dopo una settimana viaggi su una BMW nuova fiammante con un sorriso ebete in faccia e il conto in banca adeguatamente alleggerito, però sei contento.
5 - Ho una BMW F800GS (il 1200GS mi sembrava troppo) e l'anno scorso ho fatto per la prima volta la Strada dell'Assietta con la moto carica di tutto punto. Ho faticato abbastanza (considerate che si tratta di una moto che pesa circa 190 kg senza bagagli e senza il sottoscritto), però è stata sicuramente un'esperienza interessante e conto di rifarla (magari stavolta mi alleno un po' prima, potrebbe essere utile...). Il bagaglio consisteva in una borsa laterale con i cambi per tre giorni di vacanza motociclistica e il necessario per lavarmi, l'altra borsa conteneva la reflex con un paio di obiettivi, bomboletta di grasso spray per la catena, catena e lucchetto per legare la moto, qualche attrezzo e qualche altra piccola cianfrusaglia; tutto sommato credo di aver portato quanto serviva senza strafare.
6 - Last but not least, sappiate che quando sorpassate in perfetta agilità una BMW su uno sterrato, il BMW-ista vi invidia molto per la leggerezza del vostro mezzo. Quando però si rimettono le ruote sull'asfalto il BMW-ista sorride sornione dentro al casco quando vi supera allegramente e torna a casa in quattro e quattr'otto. La moto perfetta per fare proprio tutto non esiste; esistono però degli ottimi motociclisti che riescono ad adattarsi a qualunque situazione e a divertirsi comunque.
Saluti.
1 - E' vero, il 1200GS è una moto stra-vendutissima, se ne vedono centinaia in giro e di solito non fanno nulla di più impegnativo di una statale, ma ciò non significa che sia una moto schifosa. Provate a metterci le chiappe sulla sella e a farci un giretto; di solito i concessionari fanno i salti mortali per farvela provare.
2 - Moltissimi possessori di 1200GS sono solo dei fighetti da bar, che al massimo si avventurano sul ghiaino del cortile di casa, per il resto fanno solo asfalto. Inoltre i suddetti fighetti sono soliti addobbare le loro moto con una quantità di accessori e orpelli inutili e costosi, chiaro indizio di mancanza di buon gusto.
3 - In giro capita anche di trovare plotoni di crucchi in sella ai loro GS che percorrono ogni tipo di strada, a volte anche gli sterrati decisamente impegnativi per quelle super-enduro. Di italiani se ne vedono decisamente meno, forse perché sono impegnati a chiacchierare al bar.
4 - Le politiche di vendita dei concessionari BMW sono veramente ammalianti: ti invitano a fare un giretto di prova, ti chiedono come ti sei trovato, cosa ne pensi della moto, ecc. e finisci come un fessacchiotto a fare la solita domanda: "Quanto costa?". E' a quel punto che il bravo concessionario tira fuori il coniglio dal cilindro come il più abile dei prestigiatori: ti invita ad entrare in concessionaria per un preventivo, ti ammalia con il fascino di mille accessori, la garanzia, il servizio post-vendita, ecc. e ti spara un prezzo con il quale potresti comprarti un'automobile. Al ché il malcapitato inorridisce e cerca di sfuggire alla presa, ma l'abile concessionario ormai ti ha acchiappato come un pitone con la preda, e non ti molla. "Perché non vediamo il suo usato? magari posso farle una buona valutazione." ti spiffera in un orecchio mentre cerchi di guadagnare l'uscita. E magari ti valuta piuttosto bene la tua motoretta; inoltre - una volta compreso che ti ha in pugno - cinguetta "Abbiamo anche degli interessanti finanziamenti. Che ne dice di vedere qualche possibile soluzione?". Se dici "sì" sei fatto; è garantito che con quel passo l'affare è ormai andato in porto. Ti ritrovi a firmare un assegno per l'anticipo e a firmare una marea di scartoffie per contratto di vendita e pratiche di finanziamento. Dopo una settimana viaggi su una BMW nuova fiammante con un sorriso ebete in faccia e il conto in banca adeguatamente alleggerito, però sei contento.
5 - Ho una BMW F800GS (il 1200GS mi sembrava troppo) e l'anno scorso ho fatto per la prima volta la Strada dell'Assietta con la moto carica di tutto punto. Ho faticato abbastanza (considerate che si tratta di una moto che pesa circa 190 kg senza bagagli e senza il sottoscritto), però è stata sicuramente un'esperienza interessante e conto di rifarla (magari stavolta mi alleno un po' prima, potrebbe essere utile...). Il bagaglio consisteva in una borsa laterale con i cambi per tre giorni di vacanza motociclistica e il necessario per lavarmi, l'altra borsa conteneva la reflex con un paio di obiettivi, bomboletta di grasso spray per la catena, catena e lucchetto per legare la moto, qualche attrezzo e qualche altra piccola cianfrusaglia; tutto sommato credo di aver portato quanto serviva senza strafare.
6 - Last but not least, sappiate che quando sorpassate in perfetta agilità una BMW su uno sterrato, il BMW-ista vi invidia molto per la leggerezza del vostro mezzo. Quando però si rimettono le ruote sull'asfalto il BMW-ista sorride sornione dentro al casco quando vi supera allegramente e torna a casa in quattro e quattr'otto. La moto perfetta per fare proprio tutto non esiste; esistono però degli ottimi motociclisti che riescono ad adattarsi a qualunque situazione e a divertirsi comunque.
Saluti.