[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ABBIGLIAMENTO

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da recalo » mer 15 set, 2010 3:31 pm

Buongiorno a tutti.
Dopo un lungo letargo, ho deciso di andarmene nuovamente per boschi e sentieri ed ho appena acquistato una bellissima Alp 250, certamente vetusta, ma sicuramente più vicina alla mia ancora più vetusta età.
Devo ovviamente rivedere l'abbigliamento che, anche se andrò sicuramente piano, vorrei mi proteggesse il più possibile.
Pertanto mi permetto di elencarvi quanto in mio possesso, per sentire le vostre preziose opinioni, magari su un più saggio e consigliabile update:
1) Stivali Oxtar
2) Pantaloni Acerbis
3) Ginocchiere Tekno della Cemoto
4) Gomitiere UFO
5) Pettorina Acerbis Fusion da Cross
6) Casco EBO da Trial o No Fear da enduro
Penso che il punto 5 sia quello più critico, quindi la mia domanda è: secondo voi, è meglio sostituire la protezione da cross con una tipo Robocop UFO o Zandonà o acquistare una Fascia con un possente e lungo Proteggischiena integrato, da mettere sotto la pettorina Acerbis?
L'altro prodotto di cui non vi ho mai sentito parlare sono gli Short con protezioni, tipo UFO o Zandonà che, a mio avviso, dato che nei pantaloni c'è solo una protezione molto sottile a farsi cura degli omeri, potrebbero essere molto efficace.
Scusate la mia precauzione forse eccessiva, ma le ossa vecchie si rompono più facilmente.
Vi ringrazio in anticipo e rinnovo i saluti.
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da husqvarna100 » mer 15 set, 2010 3:56 pm

Direi di non esagerare.
Sono della stessa idea di Sapphire.
Troppi pastrocchi sono solo d'impaccio.
Ginocchiere,gomitiere,protezione delle spalle e schiena,calzoncini rinforzati e dei buoni guanti con protezioni.
I guanti per un principiante sono piu' importanti di tutto il resto.
Le velocita' non saranno certamente elevate e la prima cosa che si mette a terra sono le mani.

Claudio.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da Misso » mer 15 set, 2010 6:33 pm

Devo ovviamente rivedere l'abbigliamento che, anche se andrò sicuramente piano, vorrei mi proteggesse il più possibile.
La Alp da il massimo guidata piano e in piedi. Casco, guanti, ginocchiere e pantaloni da enduro sono piu' che sufficienti. Eventualmente, se ti da piu' tranquillita', aggiungi le gomitiere e il paraschiena, ma cerca di privilegiare la liberta' dei movimenti piuttosto che la corazzatura.

Se porti la Alp come un enduro, superando gli ostacoli di forza e non di agilita', sei continuamente per terra perche' l'esile ciclistica non ti aiuta.

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da recalo » mer 15 set, 2010 6:39 pm

Ottimo! Allora il mio equipaggiamento dovrebbe andare bene.
Eliminerò la pettorina da cross e comprerò un paraschiena come questo del link.
Un consiglio sui guanti e poi non rompo più.
Grazie

http://yfrog.com/jmxdv0t31264117161j
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da husqvarna100 » mer 15 set, 2010 6:57 pm

Non ti so consigliare una marca.
Acquista pero' un paio di guanti morbidi internamente e rinforzati fuori.

Claudio.

ermanno
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 20 ago, 2010 12:19 pm

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da ermanno » gio 16 set, 2010 1:05 pm

Io già qc anno fa presi due completi in cordura ACERBIS cross/enduro (giacca, pantaloni, guanti) colore verde fluo a meno di 100 euro l'uno e uno l'ho utilizzato moltissimo. Comodo e resistente, la giacca ha molte tasche e i capi presentano protezioni in gomma nei punti cruciali... D'estate la indossavo con maglietta e paraschiena (Dainese) e d'inverno con sotto delle maglie termiche... Ora che ho ripreso me ne trovo ancora uno nuovo nuovo :) Unico problema andare in giro cò sto colore fosforescente, beh almeno sono decisamente visibile... Ora però vorrei proteggermi meglio con un sottogiacca imbottito tipo UFO Ultralight e ginocchiere...
Faccio acquisti sul sito di CANELLA MOTO che ha roba in stock a prezzi stracciati...
TANTO SOLE!
Ermanno

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da recalo » gio 16 set, 2010 1:15 pm

Ciao. Anch'io presi caschi, protezioni e pantaloni Acerbis da Canella. Ha degli ottimi prezzi.
Speriamo, pancia permettendo, di riuscire ad entrare nei pantaloni di nuovo!!!
Adesso penso di vendere il corpetto da cross, che è praticamente nuovo ed acquistare un proteggischiena, ma sono indeciso tra UFO e Zandonà. Non ho invece ancora visto il Dainese che, sembrerebbe, è usato da molti.
Per i guanti, ho visto che quelli che usano nel Motard hanno le nocche molto più protette di quelli da enduro. Non saranno forse meglio?
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

ermanno
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 20 ago, 2010 12:19 pm

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da ermanno » gio 16 set, 2010 2:25 pm

HMMM.... Dainese costa il doppio degli altri... per un uso motoalpinistico l Ultralight UFO o i jacket Zandona mi sembrano più che adatti, e costano sotto i 150 €.
GUANTI d estate gli Acerbis Impact vanno più che bene, sono morbidi ed elastici e proteggono abbastanza. Io non sopporto guanti che pur più protettivi mi tolgono sensibilità...

Avatar utente
ulisse
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 28 set, 2009 7:09 pm
Località: Orte (VT)

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da ulisse » gio 14 ott, 2010 3:00 pm

Io usavo per il cross giubbino con protezioni integrate pettorina-spalle-gomitiere-schiena. Posso assicurare che per le spalle non esiste alcuna protezione valida: caduta in atterraggio da un panettone, con conseguente spalla uscita dalla sede e frattura del trochite omerale.
La protezione sulla spalla c'è ma non esiste un sostegno che la blocchi, altrimenti non si muoverebbe più nemmeno l'arto.
E' un pò come quando si piega il collo con il casco. Soltanto che per quest'ultimo tipo di infortunio ci sono dei collari appositi (adesso molto diffusi tra i crossisti) ma per la spalla lo stesso discorso non si può fare per ovvi motivi.
GasGas TxT280 PRO

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da recalo » ven 15 ott, 2010 11:13 am

Ciao Ulisse. Immagino che la tua caduta si sia verificata mentre facevi cross, per cui ad una velocità ed in una situazione (atterraggio da un panettone) ben più estreme di ciò che si può incontrare durante un'uscita motoalpinistica. Il giubbino che usavi era del tipo "Robocop" da enduro, o le classiche pettorine da Cross?
Sinceramente non ho ancora deciso cosa acquistare, ma mi sto orientando per un paio di Cross Short Pro della Zandonà, per proteggere la zona iliaca (fianchi, coggige, testa del femore) e vorrei provare una di quelle nuove pettorine ad aria che, oltre ad essere leggerissime, dovrebbero adattarsi stabilmente al corpo, evitando appunto pericolosi movimenti delle protezioni, come nel tuo caso sfortunato.
Purtroppo non ho ancora trovato un concessionario che le tratti nella mia zona ma, se a qualcuno la cosa potesse interessare, vi posto un paio di foto.
http://img824.imageshack.us/img824/1869 ... p82371.jpg
http://img31.imageshack.us/img31/743/pe ... ghe385.jpg
A presto.
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Rispondi