[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Marsupio!

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Marsupio!

Messaggio da nolimit » ven 05 dic, 2008 5:42 pm

Ma voi che cosa ci tenete nel marsupio?
Io, già certo che soccomberò sempre al corollario tipico della Legge di Murphy che recita "quel che ti servirà non lo avrai con te", :lol: mi limito a:
- un set di teste per dadi e bulloni da 6 fino al 13 e relativo cacciavite a cricchetto snodabile (by Stanley)
- un cacciavite corto con 4 punte intercambiabili
- una combi 13-14, una 15 e una 17
- due cartucce CO2 con applicatore/regolatore di pressione
- una bomboletta di schiuma riparagomme
- uno spray per catena
- un nastro americano (Saratoga)
- una leva frizione spezzata ma riutilizzabile
- un minikit PS con cerotto e compresse sterili

Lascio a casa la camera da 21 e le leve per i copertoni, incrocio le dita e incoscientemente "vado".
Cosa è "furbo" avere con sè in quel microcosmo appeso alla cintola?

Avatar utente
xtr
Messaggi: 120
Iscritto il: sab 12 gen, 2008 6:17 pm
Località: Marostica(VI) Moto: gasgas txt280edition

Marsupio!

Messaggio da xtr » ven 05 dic, 2008 11:45 pm

Secondo me sono superflue le varie chiavi e bussole che hai, io porto una chiave a rullino che fa tutte le misure che possono servire + una pinza regolabile. Poi una serie di chiavi a brugola, ma queste dipendono da che viti hai sulla tua moto. Candela di ricambio, nastro isolante, fascette, pila, una corda da 6 o 8 mm lunga circa 10 metri, leve di ricambio e qualche vite e dado di scorta. Poi non mi viene in mente altro per ora.
L'unica cosa per cui non sono attrezzato è in caso di foratura, portavo la bomboletta fast ma dubito che possa servire nella maggior parte dei casi.
Per il capitolo PS guarda in MOTO MEDICINA.
ah il grasso catena credo che lo dovresti mettere quando lavi la moto, è inutile portarselo dietro.
Il motoescursionista passa senza lasciare traccia!

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Marsupio!

Messaggio da nolimit » sab 06 dic, 2008 12:15 am

Non so, io con la chiave inglese (o meglio, come dici tu, a rullino) ci ho rovinato un bel po' di perni, a suo tempo :shock:
Certo è che riduce di molto pesi e volumi. Non l'ho mai considerata anche perchè il suo becco non accederebbe in molti posti nevralgici :roll:
Brugole non ne ho, per fortuna in casa Zuki hanno ancora il concetto della normalizzazione 8)
La corda a che serve? Me lo chiedo spesso dal momento che molti ne portano una per i recuperi o per il "traino umano", ma non li ho mai visti usarla :?

Già, la candela: da quando l'ho sostituita, per tempo ma più ancora per pigrizia non l'ho mai rimpiazzata :roll: ho trovato la scusa per una visita in concessionaria anche domattina :wink:

Avatar utente
xtr
Messaggi: 120
Iscritto il: sab 12 gen, 2008 6:17 pm
Località: Marostica(VI) Moto: gasgas txt280edition

Marsupio!

Messaggio da xtr » sab 06 dic, 2008 12:51 am

La chiave a rullino la usi solo per emergenza, fai piano e non rovini nulla, cmq nemmeno le bussole che hai non entrano in molti posti.
La corda puo' servire per traino e cmq, come tutte le cose nel marsupio, fa parte della dotazione in caso dii emergenza, quindi si spera di non vederle mai usare!
Il motoescursionista passa senza lasciare traccia!

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Re: Marsupio!

Messaggio da Xerrista » sab 06 dic, 2008 1:04 am

pila a manovella
tanica pieghevole
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Marsupio.

Messaggio da husqvarna100 » sab 06 dic, 2008 1:16 am

Cio' che ci serve lo dimentichiamo sempre a casa.
Io mi porto candela e relativa chiave,un cacciavite con le testine che servono per la moto,pinza,rotolino filo ferro sottile,nastro americano che puo' servire anche per fasciatura emergenza,fast piu' che altro per scrupolo perche' ho montato le camere d'aria rinforzate che in tanti anni
non mi hanno mai fatto forare(saro' fortunato),coltellino svizzero,telo di
emergenza(occupa pochissimo spazio e in piu' di una occasione mi ha
tolto d'impaccio,vedi temporale pazzesco con grandinata),accendino,
energetici,cerotti e benda,un rotolino di sei metri di piattina di nylon per traino o legature.
Il tutto occupa pochissimo spazio ed e' di peso irrisorio.
Ritengo che sia inutile portarsi altro perche'se dovesse veramente capitarci qualcosa di importante sia a livello fisico che meccanico o siamo
fortunati di essere vicini alla civilta' o dovremo chiamare l'elicottero che
ci venga a recuperare. :wink:

Ciao.
Claudio.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Marsupio!

Messaggio da lamberto » sab 06 dic, 2008 10:04 am

nolimit ha scritto:
La corda a che serve? Me lo chiedo spesso dal momento che molti ne portano una per i recuperi o per il "traino umano", ma non li ho mai visti usarla :?

Già, la candela: da quando l'ho sostituita, per tempo ma più ancora per pigrizia non l'ho mai rimpiazzata :roll: ho trovato la scusa per una visita in concessionaria anche domattina :wink:
Quoto quanto dice Husqvarna100, devi tenere presente che la corda o una cinghia posso servire e il peso è ridotto. Io da tanti anni ormai ho una cinghia di 5 mt nello zaino, ho trainato compagni rimasti in panne o senza benzina. Una volta ho ricuperato la mia moto che era andata a finire giù di 3 metri in una piccola scarpata, se non avessi avuto la cinghia ero ancora li. La candela, è giusto averla sempre "fresca" ma devi tenere presente che a volte o per difetto della stessa o per cause imprevedibili può saltare e allora, dato il peso ridotto, ne ho sempre una in un contenitore apposito stagno. Quello che inoltre porto in abbondanza sono le fascette di plastica, di varie dimensioni, sono utilissime.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Marsupio!

Messaggio da rerechan » lun 08 dic, 2008 11:40 pm

lamberto ha scritto:....ho ricuperato la mia moto che era andata a finire giù di 3 metri in una piccola scarpata, se non avessi avuto la cinghia ero ancora li. ................ Quello che inoltre porto in abbondanza sono le fascette di plastica, di varie dimensioni, sono utilissime.
Ehm, io prevedo sempre di non far cadere la moto giu' per le scarpate...
comunque non capisco a cosa possano servire le fascette....
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Fascette.

Messaggio da husqvarna100 » mar 09 dic, 2008 12:18 am

Fascette,nastro,filo ferro.
L'utilizzo e' sempre lo stesso,quello di cercare di riparare cio' che si rompe.
Esempio:il telaietto supporto sella.
Senza non si torna a casa,specialmente se ti va a interferire con la ruota.
Con l'utilizzo di un ramo robusto,di una chiave,di un cacciavite,puoi creare
un supporto ed unire i due tronconi fissandoli con fascette,filo ferro e una
buona incerottata .
Non potrai farci 1000 km ma a casa ci torni.
Molto spesso la soluzione dei problemi e' a portata di mano,l'importante e' non perdesi d'animo.

Ciao.
Claudio.

Avatar utente
xtr
Messaggi: 120
Iscritto il: sab 12 gen, 2008 6:17 pm
Località: Marostica(VI) Moto: gasgas txt280edition

Marsupio!

Messaggio da xtr » mar 09 dic, 2008 12:30 am

Esatto sono cose ''universali'', ci ho anche aggiustato lo spallaccio e la cerniera dello zaino che si erano rotte in seguito ad una caduta!
Il motoescursionista passa senza lasciare traccia!

Rispondi