[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Leve antirottura

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Rispondi
BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Leve antirottura

Messaggio da BTMX62 » sab 13 feb, 2010 11:21 am

Ci siamo "divisi" tra i sostenitori dei paramani chiusi, aperti e chi propio non li monterebbe mai.
A proposito della rottura delle leve, ho visto che esistono delle leve frizione antirottura con snodo "ribaltabili"......potrebbero essere un'alternativa se montate con i paramani aperti??

Avrei un'altro quesito, qs.leve snodabili e regolabili consentirebbe nche un minor sforzo per l'azionamento della frizione?

non vorrei montare una frizione idraulica dato il costo.....

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Leve antirottura

Messaggio da nolimit » sab 13 feb, 2010 11:34 am

Le collassabili hanno risvolti pratici ma non definitivi. Nel senso che funzionano e non si rompono solo nel caso di caduta nel senso dello snodo. Se battono perpendicolarmente al terreno, caso in cui avviene più frequentemente la rottura in fuoristrada (e non in scivolata come avviene su strada) si rompono lo stesso. :?

Veramente conviene fare come i veterani, e serrare i braccialetti quel tanto che basta a non farli ruotare sul manubrio, e non di più.

Quanto allo sforzo per l'azionamento della leva, è tutto in funzione della sua lunghezza oltre che (in parte minore) della loro conformazione in base alle caratteristiche (grandezza e forza) della tua mano.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Leve antirottura

Messaggio da VALCHISUN » sab 13 feb, 2010 10:54 pm

Io la leva antirottura l'ho montata sulla pompa Nissin della Gas Gas Ec 300, e' distribuita dalla Ufo Plast, e si apre in avanti, ovviamente tengo ugualmente il braccialetto della pompa poco avvitato,a scanso di rischi, mentre, purtroppo per la pompa frizione della Ajp, non esiste niente, nel senso che sono talmente delle "baracche" che nessuna ditta di after market si prende la briga di produrre una leva antirottura per una pompa di "bassa lega" adottata soltanto nell'enduro da Gas Gas,Sherco e Tm!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
menca
Messaggi: 354
Iscritto il: mar 08 set, 2009 6:41 pm
Località: Triangolo Lariano

Leve antirottura

Messaggio da menca » dom 14 feb, 2010 2:22 am

Come dice il Valchisun.......... tenete il braccialetto delle pompe allentato quanto basta,.............le leve vanno tenute leggermente all'interno del manubrio...........cosi facendo di leve se ne rompono molto meno,.........io in 18 anni di trial avrò forse rotto due o tre leve.............e tutte le volte che esco in moto la caduta c'è sempre :wink:

Rispondi