Ci siamo "divisi" tra i sostenitori dei paramani chiusi, aperti e chi propio non li monterebbe mai.
A proposito della rottura delle leve, ho visto che esistono delle leve frizione antirottura con snodo "ribaltabili"......potrebbero essere un'alternativa se montate con i paramani aperti??
Avrei un'altro quesito, qs.leve snodabili e regolabili consentirebbe nche un minor sforzo per l'azionamento della frizione?
non vorrei montare una frizione idraulica dato il costo.....
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Leve antirottura
- nolimit
- Contatta:
Leve antirottura
Le collassabili hanno risvolti pratici ma non definitivi. Nel senso che funzionano e non si rompono solo nel caso di caduta nel senso dello snodo. Se battono perpendicolarmente al terreno, caso in cui avviene più frequentemente la rottura in fuoristrada (e non in scivolata come avviene su strada) si rompono lo stesso.
Veramente conviene fare come i veterani, e serrare i braccialetti quel tanto che basta a non farli ruotare sul manubrio, e non di più.
Quanto allo sforzo per l'azionamento della leva, è tutto in funzione della sua lunghezza oltre che (in parte minore) della loro conformazione in base alle caratteristiche (grandezza e forza) della tua mano.
![[Confuso] :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Veramente conviene fare come i veterani, e serrare i braccialetti quel tanto che basta a non farli ruotare sul manubrio, e non di più.
Quanto allo sforzo per l'azionamento della leva, è tutto in funzione della sua lunghezza oltre che (in parte minore) della loro conformazione in base alle caratteristiche (grandezza e forza) della tua mano.

Leve antirottura
Io la leva antirottura l'ho montata sulla pompa Nissin della Gas Gas Ec 300, e' distribuita dalla Ufo Plast, e si apre in avanti, ovviamente tengo ugualmente il braccialetto della pompa poco avvitato,a scanso di rischi, mentre, purtroppo per la pompa frizione della Ajp, non esiste niente, nel senso che sono talmente delle "baracche" che nessuna ditta di after market si prende la briga di produrre una leva antirottura per una pompa di "bassa lega" adottata soltanto nell'enduro da Gas Gas,Sherco e Tm!

Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Leve antirottura
Come dice il Valchisun.......... tenete il braccialetto delle pompe allentato quanto basta,.............le leve vanno tenute leggermente all'interno del manubrio...........cosi facendo di leve se ne rompono molto meno,.........io in 18 anni di trial avrò forse rotto due o tre leve.............e tutte le volte che esco in moto la caduta c'è sempre ![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)