[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ABBIGLIAMENTO

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da BTMX62 » mer 24 mar, 2010 1:21 pm

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio sull'acquisto di un giubbotto da enduro/trial, è bene acquistare quelli già dotati di protezioni o è preferibile indossare una pettorina?

Io preferirei mettere le protezioni a parte ma anche indossare un completo da robocop non mi sembra il massimo!!!

Ok per le gomitiere che magari possono essere integrate al giubbo ma per la protezione delle spalle cosa esiste?

Avete qualche suggerimento su marche/modelli a buon prezzo?

Già che ci siete se avete anche suggerimenti per i guanti.......

Un salutone a tutti!!! :D

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da nolimit » mer 24 mar, 2010 1:42 pm

Ma enduro o trial?
Perchè sul trial non so, ma senza protezioni in enduro mmmm.... :? e comunque giacche da enduro cn le protezioni integrate, di quelle che servono, non ce ne sono proprio per questo motivo.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da BTMX62 » mer 24 mar, 2010 1:52 pm

nolimit ha scritto:Ma enduro o trial?
Perchè sul trial non so, ma senza protezioni in enduro mmmm.... :? e comunque giacche da enduro cn le protezioni integrate, di quelle che servono, non ce ne sono proprio per questo motivo.
Non lo so neanch'io... :( di sicuro non faccio trial, mi diverto a girare nei boschi quando ci riesco...purtroppo sinora ho girato solo su strada ed ho il classico giubbino corto con protezioni o in alternativa una giacca tukano con protezioni a gomiti che però pesa quanto la moto......

vuoi dire che non esistono giacche da enduro con protezioni e che bisogna obbligatoriamente indossare la pettorina?

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da lazzariello » mer 24 mar, 2010 2:24 pm

sia per l'enduro che per il trial ti consiglio di non prendere una giacca con protezioni incorporate, che quando hai caldo e te la togli rimani sprotetto ......
io ho una pettorina a rete senza paraschiena e paraschiena separato, d'estate uso solo il paraschiena e le gomitiere (facendo trial/motoalpinismo a velocità moderate è + che sufficiente); in caso di enduro metto la pettorina .......
nekl caso ho una giacca smanicabile che d'i8nverno uso completa, in primavera a mò di gilet e d'estate solo la maglietta .....
per le spalle singole nn esiste niente........
per i guanti so di gente che usa quelli da lavoro, morbidi a contatto con la manopola ma protettivi sul dorso ..... altrimenti ne esistono da enduro abbstanza morbidi ma con le protezioni sulle nocche ...........
ma anche qui è meglio averne 2 paia, uno per l'estate e l'altro per l'inverno .....
anche se dall'altra parte di Milano (Cormano) Canella è quello che fa i prezzi migliori con ottime promozioni ...
vai sul sito www.canellamoto.it mi pare ......

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da BTMX62 » mer 24 mar, 2010 2:40 pm

lazzariello ha scritto:sia per l'enduro che per il trial ti consiglio di non prendere una giacca con protezioni incorporate, che quando hai caldo e te la togli rimani sprotetto ......
io ho una pettorina a rete senza paraschiena e paraschiena separato, d'estate uso solo il paraschiena e le gomitiere (facendo trial/motoalpinismo a velocità moderate è + che sufficiente); in caso di enduro metto la pettorina .......
nekl caso ho una giacca smanicabile che d'i8nverno uso completa, in primavera a mò di gilet e d'estate solo la maglietta .....
per le spalle singole nn esiste niente........
per i guanti so di gente che usa quelli da lavoro, morbidi a contatto con la manopola ma protettivi sul dorso ..... altrimenti ne esistono da enduro abbstanza morbidi ma con le protezioni sulle nocche ...........
ma anche qui è meglio averne 2 paia, uno per l'estate e l'altro per l'inverno .....
anche se dall'altra parte di Milano (Cormano) Canella è quello che fa i prezzi migliori con ottime promozioni ...
vai sul sito www.canellamoto.it mi pare ......
Grazie 1000, da canella ho preso i pantaloni ad un ottimo prezzo, ho dato un'occhio al sito ed i prezzi sono ottimi, a Brescia avranno più scelta, magari sabato ci faccio un salto.
quindi consigli giacca+gomitiere, peccato per le spalle, credo siano tra le parti più esposte in caso di caduta.
Certo che tra abbigliamento, protezioni, casco, stivali......c'è da svenarsi!!!

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da nolimit » mer 24 mar, 2010 3:01 pm

Eh si, costa molto, la fase post-moto. Quando si é pagata la moto si pensa di aver fatto tutto, invece inizia lo stillicidio. :roll:
E poi prevale il buonsenso, cioè che è meglio non andare a risparmio, perchè una manciata di euro fa la differenza in termini qualitativi e di sicurezza. per cui si sfora sempre col budget
Le spalle comunque andrebbero protette, perchè una clavicola o un problma scapolo-omerale è una cosa molto lunga e invalidante, oltre che fastidiosa.
Che senso ha spendere 10 euro per dei guanti quando per il doppio porti a casa dei guanti che calzano a perfezione, non ti fanno le vesciche sulle mani e hanno quantomeno le nocche imbottite?
Dopo aver frugato a sufficienza nei jeans per i rituali propiziatori, datemi retta: meglio sudare un po' che andar senza niente. Il paragone sarà anche estremizzato ma... approccereste una "professionista" nigeriana sulla Bazzanese senza precauzioni, solo perchè è scomodo o perchè tanto che vuoi che mi succeda?
Ecco... :lol:

E per fortuna che esistono gli stocchisti come il canella o valeri. Onestamente a me, ma mi pare che il discorso qui dentro sia estensibile a tutti, non interessa la collezione appena uscita, per cui una onestissima Profile della Acerbis + una Corax della zandonà, con meno di 300 euro li si porta a casa, e si sta tranquilli.
Purtroppo vedo spesso comprare giacche tecniche fighissime, nate per spedizioni in Patagonia, per andare nei campi dietro casa, e magari proprio risparmiando sulle protezioni. Secondo me è una fesseria, poi si sa... :lol:

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da johax » mer 24 mar, 2010 3:35 pm

...io ho preso la giacca da enduro della UFO su ebay
è molto pratica per le tante tasche e per le maniche asportabili!

Come protezione ho una pettorina a maglia di rete della SOUL RACE...non posso dire che sia comoda...ma per la sicurezza preferisco fare qualche sacrificio, con la moto da strada le protezioni mi han salvato da danni peggiori...ed è meglio ricordarsi che quando si cade non si può scegliere a priori in che modo! :roll:

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da lazzariello » mer 24 mar, 2010 4:23 pm

BTMX62 ha scritto:
lazzariello ha scritto:sia per l'enduro che per il trial ti consiglio di non prendere una giacca con protezioni incorporate, che quando hai caldo e te la togli rimani sprotetto ......
io ho una pettorina a rete senza paraschiena e paraschiena separato, d'estate uso solo il paraschiena e le gomitiere (facendo trial/motoalpinismo a velocità moderate è + che sufficiente); in caso di enduro metto la pettorina .......
nekl caso ho una giacca smanicabile che d'i8nverno uso completa, in primavera a mò di gilet e d'estate solo la maglietta .....
per le spalle singole nn esiste niente........
per i guanti so di gente che usa quelli da lavoro, morbidi a contatto con la manopola ma protettivi sul dorso ..... altrimenti ne esistono da enduro abbstanza morbidi ma con le protezioni sulle nocche ...........
ma anche qui è meglio averne 2 paia, uno per l'estate e l'altro per l'inverno .....
anche se dall'altra parte di Milano (Cormano) Canella è quello che fa i prezzi migliori con ottime promozioni ...
vai sul sito www.canellamoto.it mi pare ......
Grazie 1000, da canella ho preso i pantaloni ad un ottimo prezzo, ho dato un'occhio al sito ed i prezzi sono ottimi, a Brescia avranno più scelta, magari sabato ci faccio un salto.
quindi consigli giacca+gomitiere, peccato per le spalle, credo siano tra le parti più esposte in caso di caduta.
Certo che tra abbigliamento, protezioni, casco, stivali......c'è da svenarsi!!!
io come giacca ho preso un'Acerbis in offerta l'anno scorso a 35euri, gialla ..... maniche staccabili e cordura sufficientemente resistente e un pò protettiva in caso di leggera pioggia, maniche staccabili , una miriade di tasche in cui riporre tutto ..... poi ho una vecchia pettorina a rete Dainese a maglie elastiche molto larghe e senza paraschiena, preso a parte di marca Ufo come le gomitiere ....
come già detto in precedenza, in funzione del tempo e nei posti dove vado penso a come agghindarmi ......
e comunque in qualsiasi caso a fine giro sono sempre sudatissimo visto che i miei compagni fanno il santo piacere di andare sempre in posti estremi ......
mi prendono in giro per il mio abbigliamento da Robocop (loro d'estate indossano solo la maglietta e basta) ma io mi sento protetto e mi va bene così .......

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da carlo » mer 24 mar, 2010 5:24 pm

Io uso una pettorina a rete UFO come questa

Immagine

sotto un giubbotto senza protezioni, anche su strada. E le ginocchiere da cross Dainese... Robocop impallidisce al mio cospetto :mrgreen:, ma
d'altra parte non me l'ha ordinato il medico di andare in moto, quindi...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

ABBIGLIAMENTO

Messaggio da BTMX62 » mer 24 mar, 2010 5:30 pm

lazzariello ha scritto:
BTMX62 ha scritto:
lazzariello ha scritto:
io come giacca ho preso un'Acerbis in offerta l'anno scorso a 35euri, gialla ..... maniche staccabili e cordura sufficientemente resistente e un pò protettiva in caso di leggera pioggia, maniche staccabili , una miriade di tasche in cui riporre tutto ..... poi ho una vecchia pettorina a rete Dainese a maglie elastiche molto larghe e senza paraschiena, preso a parte di marca Ufo come le gomitiere ....
come già detto in precedenza, in funzione del tempo e nei posti dove vado penso a come agghindarmi ......
e comunque in qualsiasi caso a fine giro sono sempre sudatissimo visto che i miei compagni fanno il santo piacere di andare sempre in posti estremi ......
mi prendono in giro per il mio abbigliamento da Robocop (loro d'estate indossano solo la maglietta e basta) ma io mi sento protetto e mi va bene così .......
Ho visto delle Acerbis profile ad un prezzo abbordabile, le gomitiere non costano molto, per la pettorina i prezzi si alzano, il paraschiena ce l'ho.
Io non faccio nulla di "pericoloso" come sai ma data la totale inettitudine dovuta ad inesperienza, non vorrei spaccarmi ancor prima di cominciare.
In realtà dovrei acquistare anche il casco, stò girando con un jet che mi và pure largo...me lo ritrovo costantemente sulle sopracciglia :D
Per gli stivali mi sono accomodato con un prestito da un amico, degli Acerbis cross anni 80, buoni son buoni, pure morbidi ma hanno una decina di fibbie, 15 minuti solo per indossarli :shock: ma per ora fanno il loro sporco lavoro e poi di tempo ne ho intanto che la motoretta si scalda, è un 125 e ci vuole un pò di tempo prima di andare in temperatura.
Di fatto uscire protetti anche solo con giubbotto adeguato , stivali e ginocchiere infonde sicurezza e poi alla mia età non posso rischiare di farmi male, i tempi di recupero sarebbero inaccettabili. :D :D

Rispondi