[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Le gomme

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
morfina

Le gomme

Messaggio da morfina » lun 03 dic, 2007 4:32 pm

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e soprattutto al motoalpinismo.
Ho comprato un Trial vecchiotto (Aprilia Climber 280 del 1992) che ritengo in buono stato e che devo ancora cominciare ad usare. Le coperture sono completamente andate e vorrei sostituirle. La scelta mi sembra piuttosto ristretta, soprattutto se considerata quella riservata all'enduro (finora ho visto solo le michelin specifiche per il tial). Non ho intenzione di fare evoluzioni e l'impiego tipo sarà l'escursione su mulattiere sebbenealmeno 3-6 km di asfalto ad ogni uscita saranno necessari. Qualcuno potrebbe aiutarmi nello scegliere il modello più adatto (non è questione di soldi, ma non ha senso comprare gomme eccessivamente morbide o dure se il caso non lo richiede: non credete?).
Grazie a tutti, specialmente a chi risponde.
Morfina
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Le gomme

Messaggio da max37 » lun 03 dic, 2007 5:10 pm

non so rispondere alla tua domanda perchè non guido moto da trial ma vedrai che qui ci sarà chi ti saprà aiutare.
perchè non ti presenti su: è il momento di presentarci ?
comunque ciao e benvenuto.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

rxman
Contatta:

Le gomme

Messaggio da rxman » lun 03 dic, 2007 8:55 pm

sappi che se vuoi montare gomme da trial nel fango non tengono, vanno bene solo per le rocce.
per le gomme da enduro quasi tutti usano le michelin enduro competiton, credo che siano tra le migliori
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

pinof

le gomme

Messaggio da pinof » lun 03 dic, 2007 9:49 pm

Io uso le pirelli scorpion, veramente ottime ma ci sono anche le michelin

http://two-wheels.michelin.com/2w/front ... 38&lang=FR

morfina

Le gomme

Messaggio da morfina » mar 04 dic, 2007 9:46 am

Che bella accoglienza! Padre e figlio che mi rispondono subito. Encomiabile! Tornando alle gomme devo ammettere che sarei orientato verso le gomme da trial. Tra queste ne esistono (parlo di michelin), con lo stesso battistrada, di due mescole diverse. Il prezzo cambia di € 20,00 circa e quindi è irrisoria ma si sa, una gomma non vale l'altra.
Qualche trialista-motoalpinista che sa dirmi qualcosa?
Ecco il link alle gomme:
http://two-wheels.michelin.com/2w/front ... 56&lang=EN
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

Realbiker

Re: le gomme

Messaggio da Realbiker » sab 05 gen, 2008 9:09 pm

pinof ha scritto:Io uso le pirelli scorpion, veramente ottime ma ci sono anche le michelin
Avevo pensato anch'io alle scorpion per il mio Alp 200. Ora ha le gomme trial ma al primo cambio preferirei qualcosa che andasse bene anche su strada in quanto per raggiungere sterrati o mulattiere devo compiere anche 30 Km.
Ho visto che esistono anche le Metzeler Enduro Sahara 3 , qualcuno le ha mai provate?

Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

pinof

Le gomme

Messaggio da pinof » sab 05 gen, 2008 9:42 pm

Non le ho mai provate, ma mi sembrano molto stradali, con quelle gomme nel fango ti bloccheresti subito.

johax

?

Messaggio da johax » sab 16 feb, 2008 9:26 pm

...vedo che siete tutti orientati per le gomme da enduro...io ho la moto da poco...e con le gomme da trial (fango a parte) mi trovo benissimo...i miei amici han provato le gomme da enduro e al prox cambio torneranno alle trial :roll:

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Re: le gomme

Messaggio da max37 » sab 16 feb, 2008 10:27 pm

Realbiker ha scritto:
pinof ha scritto:Io uso le pirelli scorpion, veramente ottime ma ci sono anche le michelin
Avevo pensato anch'io alle scorpion per il mio Alp 200. Ora ha le gomme trial ma al primo cambio preferirei qualcosa che andasse bene anche su strada in quanto per raggiungere sterrati o mulattiere devo compiere anche 30 Km.
Ho visto che esistono anche le Metzeler Enduro Sahara 3 , qualcuno le ha mai provate?

Saluti
le enduro 3 le ho usate sul dr 650 e sono delle ottime gomme da piega ( su asfalto ) e vanno bene anche nei terreni non troppo impegnativi.
ovvio che nel fango non sono un gran chè
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sabari
Contatta:

Le gomme

Messaggio da sabari » dom 17 feb, 2008 2:24 pm

Su una Aprilia Climber non puoi che montare gomme da Trial :D
...devi solo scegliere il tipo, ...ma per favore non fatemi vedere un trial con gomme da enduro! non ce la faccio! :evil:

http://www.tyreone.it/trial.html

Rispondi