[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

I vostri caschi ?

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

I vostri caschi ?

Messaggio da Tobitaka61 » lun 17 gen, 2011 1:04 am

Ciao a tutti...
ero curioso di sapere che caschi possedete, che cosa vi piace e che cosa non vi piace dei caschi che usate per fare fuoristrada (e non)...

Io ne ho diversi tutti intergrali e stradali.. (per ora...)
ma appena prendo la moto mi piacerebbe acquistare il nuovo AGV AX8 Dual...
speedmotive.blogspot.com

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Re: I vostri caschi ?

Messaggio da rerechan » lun 17 gen, 2011 4:28 pm

Tobitaka61 ha scritto:....il nuovo AGV AX8 Dual...
bellissimo...
Io ho il Marushin x-moto che e' dello stesso genere, cioe' tipo enduro ma con visiera... lo uso per tutto... infatti dopo oltre tre anni e oltre 40000 km di moto ha gia' le spugne quasi distrutte...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: I vostri caschi ?

Messaggio da Tucs666 » lun 17 gen, 2011 5:51 pm

rerechan ha scritto:
Tobitaka61 ha scritto:....il nuovo AGV AX8 Dual...
bellissimo...
Io ho il Marushin x-moto che e' dello stesso genere, cioe' tipo enduro ma con visiera... lo uso per tutto... infatti dopo oltre tre anni e oltre 40000 km di moto ha gia' le spugne quasi distrutte...
Io ho l'Airoh S4 con visiera (costava poco :) ); quando fa freddo apprezzi la visiera, ma d'estate in fuoristrada (almeno io che spingo sovente e di conseguenza ho il fiatone) sei costretto a lasciarla aperta per non morire dal caldo e per vedere qualcosa (la visiera si appanna), poi, la visiera non protegge gli occhi dalla polvere sufficeintemente quando stai dietro ad altre moto. In definitiva io per il fuoristrada ho tolto la visiera e lo uso con gli occhiali.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Re: I vostri caschi ?

Messaggio da rerechan » mar 18 gen, 2011 4:44 pm

Tucs666 ha scritto:...la visiera si appanna), poi, la visiera non protegge gli occhi dalla polvere sufficeintemente quando stai dietro ad altre moto. In definitiva io per il fuoristrada ho tolto la visiera e lo uso con gli occhiali.
Ciao
Dunque, se sei su una sterrata polverosa chiudi la visiera, mentre se hai gli occhiali ti sporchi il naso e prendi pure il raffreddore...
Se sei su una sterrata con uno sparasassi davanti tanto meglio...
Quando vai piu' piano tieni la visiera leggermente aperta e non si appanna e sei comunque protetto al naso come sopra....
Se vai in mulattiera 'sti problemi non dovrebbero esserci, senno' stai lontano da quelli davanti o vai via solo con gente tranquilla... cosi' se vuoi aprire la visiera per il caldo che si forma dentro il casco lo puoi fare, se poi trovi una zona molto 'ramificata" tieni la visiera a meta' oppure abbassi la testa... (il mio c'ha il frontino molto lungo che torna utilissimo in quei casi...
Se poi pensi che i trialisti usano il jet...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
alp4
Messaggi: 77
Iscritto il: mar 15 lug, 2008 6:41 pm
Località: Condove ( TO )

I vostri caschi ?

Messaggio da alp4 » gio 20 gen, 2011 1:06 am

Quoto rerechan per l'utilizzo del casco con visiera .

In ordine cronologico ho speso una fortuna con i caschi ma .......

1) Ho comperato con la Alp4 un'integrale dell'Axo da enduro (senza visiera).
Un paio di occhialoni Scott , un modello con la spugna più spessa che consente di usare gli occhiali da vista per me indispensabili.

2) Casco da trial Osbe perchè d'estate fà caldo con l'integrale (che è molto più pesante), usato sempre in abbinamento con occhialoni Scott.

3) L'Airoh S4 con visiera che uso tuttora, che per me è la soluzione finale !

La mia personale valutazione (tieni conto che uso occhiali da vista) è questa :

L'Axo è valido e dà sicurezza su asfalto ma , in off non permette una buona visuale guardando verso il basso ! (la mentoniera è pronunciata e gli occhialoni tolgono ancora visuale).

L'Osbe da trial + occhialoni Scott è perfetto come visuale e peso ma protegge chiaramente meno dell'integrale.

L'S4 con la visiera mi permette di non usare gli occhialoni Scott (ha comunque una mentoniera meno "lunga") e quindi in off, guardando verso terra riesco a vedere bene . E' più protettivo del casco trial e più leggero dell'Axo.

In off utilizzo la visiera come suggerito da rerechan e direi che sono contento, ora metto sempre l'S4 e gli altri due caschi son sulla mensola !

Spero , nel mio piccolo di esserti stato di aiuto

Ciao
Ten dùr (Tieni duro)

Drews
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 20 giu, 2010 7:57 pm
Località: Mirano

I vostri caschi ?

Messaggio da Drews » mar 08 feb, 2011 1:25 am

Airoh S4 nero opaco, e d'estate un Axo con gli occhialoni, tuttavia se devo far strada preferisco la visiera dell'Airoh per i motivi già sviscerati dagli altri compagnoni.

guzzi121
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 08 feb, 2012 2:16 pm

s4 o spartan?

Messaggio da guzzi121 » mer 08 feb, 2012 3:32 pm

anch'io che da poco ho una beta 200 sono nella fase di comprare un casco adeguato............ stavo per comprare un airoh S4 che, con la visiera dovrebbe esser comodo per lunghi spostamenti, ma visto l'uso che nella maggior parte dei casi ne farò, non conviene usare il classico casco con occhialoni?............... S4 o un bel runner con occhiali?
che ne pensate di questo? quali i pro e i contro?
http://www.burnoutitaly.com/casco-airoh ... p-973.html

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Re: s4 o spartan?

Messaggio da bebeking » mer 08 feb, 2012 5:54 pm

guzzi121 ha scritto:anch'io che da poco ho una beta 200 sono nella fase di comprare un casco adeguato............ stavo per comprare un airoh S4 che, con la visiera dovrebbe esser comodo per lunghi spostamenti, ma visto l'uso che nella maggior parte dei casi ne farò, non conviene usare il classico casco con occhialoni?............... S4 o un bel runner con occhiali?
che ne pensate di questo? quali i pro e i contro?
http://www.burnoutitaly.com/casco-airoh ... p-973.html
non ho gran che esperienza, ma se andassi in fuori strada con una alp200 ed un casco del genere, lo butterei dopo 2 minuti. dipende da che percorsi fai. in quelli che faccio io, raramente si inserisce la terza, ma è necessario un apio raggio visivo ed aria... con la alp 200 scordati alte velocità e confrontarsi con le buche come con le woops nel supercros. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
ontano
Messaggi: 902
Iscritto il: sab 23 apr, 2011 8:23 am
Località: Toscana

I vostri caschi ?

Messaggio da ontano » mer 08 feb, 2012 7:04 pm

I miei invece sono entrambi Marushin.
Quello invernale e la foto del mio logo, uno dei più leggeri caschi da enduro, con la visiera chiusa d'inverno è una pacchia.
Quello estivo sempre Marushin,anche questo molto leggero.
Per natale mi sono fatto un regalo facendomi aerografare il casco con i colori della Gulf.
Sotto le immagini

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se qualcuno volesse rifarsi il casco, per la moto, sotto vi indico il link di questi professionisti che servono molti piloti di moto, auto, e go-kart.

Questo il link: http://www.gtt-design.com/gtt-design.com/Home_Page.html
Ontano

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

I vostri caschi ?

Messaggio da bebeking » mer 08 feb, 2012 7:43 pm

spettacolo!!!! :shock:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi