[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Protezioni, quali usare ?

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Rispondi
Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Protezioni, quali usare ?

Messaggio da Fabio F » mar 26 feb, 2008 11:56 am

Da un po' di tempo sto cercando delle protezioni utilizzabili nel trial (e chiaramente nel motoalpinismo) che possano consentire una adeguata sicurezza, senza limitare i movimenti.
Per ora uso ginocchiere e una giacca a rete con protezioni per gomiti, spalle, schiena, petto e fascia lombare, rispetto alle pettorine classiche da cross è una svolta per quanto riguarda la mobilità che consente, ma è ancora un po' troppo "vincolante" per il trial.
Pensavo a pettorine studiate per le mountain bike, anche se in prima analisi, non sembrano migliorare molto la situazione.

Qualcuno ha trovato prodotti che consentano più libertà di movimento ?

ernesto52
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 10 gen, 2008 9:35 am
Località: ROMA-CAPRANICA

Protezioni, quali usare ?

Messaggio da ernesto52 » mar 26 feb, 2008 5:27 pm

Mi pare che le protezioni che usi siano quanto di meglio offra il mercato. Nè, ritengo, che protezioni più leggere siano poi tanto utili. E' vero che nel trial o in passaggi dove è necessaria una maggiore libertà di movimento, le protezioni impediscono i movimenti, però almeno, in caso di caduta, c'è qualcosa che ti salva. Io non proverei altro, nè cercherei qualcosa che consenta più libertà di movimenti, salvo fare cose funamboliche....
Ciao. Ernesto

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Protezioni, quali usare ?

Messaggio da carlo » mar 26 feb, 2008 5:32 pm

Fabio F ha scritto:Qualcuno ha trovato prodotti che consentano più libertà di movimento?
io sono molto incuriosito da questi qui:

http://www.forcefieldbodyarmour.com

mai provati, pero' ho letto commenti entusiastici sul paraschiena. Trattandosi di protezioni non rigide, dovrebbero garantire molta piu' liberta' di movimento del safety jacket (che e' quello che uso anch'io), e in piu' sono piu' protettive di molte protezioni rigide (in base ai test effettuati). Qualche commento (ma in ottica stradale) su

http://www.motoclub-tingavert.it/t172372s30s.html

Considerando la scelta dei tessuti e la struttura a griglia delle protezioni, dovrebbero avere una elevata traspirabilita' e quindi essere adatte ad attivita' in cui si compiono sforzi fisici anche elevati. Prima o poi li comprero', ma se qualcuno nel frattempo mi precede e ne fa una recensione... :)

Ciao
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi