[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Bilanciatore per gomme

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Rispondi
Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Bilanciatore per gomme

Messaggio da giangi8 » sab 05 gen, 2013 9:38 pm

In altre occasioni si è parlato della bilanciatura parecchio sballata delle ruote anteriori delle Alp e Urban della BETA, essendo possessore di una Urban con questo problema che ho esposto anche in altro topic, ho pensato, avendo il fermo moto invernale, di costruirmi questo accessorio che si trova in rete a prezzi superiori ai 100€ e passa :(
Utilizzando quasi esclusivamente materiale di recupero e il prezioso aiuto di un amico con tornio disponibile per farmi i due coni centratori della ruota, con una spesa irrisoria mi sono divertito a costruirmelo, ovvio che un aggeggio del genere per le poche volte che si usa durerà non so quante generazioni, ma copiandolo da quanto trovato in rete mi è venuto molto robusto e stabile, sicuramente molto di più di quelli originali.

Ecco qualche immagine:

Particolare dei cuscinetti perno
Immagine

Fase di verniciatura base supporto
Immagine

I coni in ottone montati con brugola di fissaggio
Immagine

In opera con ruota montata
Immagine

Per il momento ho solo montato la ruota per prova e devo dire che l'attrito è pari a zero, basta un piccolo spostamento della ruota e lui la riposiziona con una fluidità eccezionale :P Se notate nell'ultima foto si vede il perno del fermacopertone posizionato in basso.
Con l'impegno di qualche serata passata in cantina a tirare di lima e seghetto e a forare e filettare e verniciare i pezzi della base sono molto contento del risultato.
Ora la parte più difficile, smontare il copertone, togliere il fermacopertone che causa il maggiore sbilanciamento e rimontare la gomma, qualche filmato tutorial sul tubo l'ho già visto ora non resta che provarci :lol:
Saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Bilanciatore per gomme

Messaggio da max37 » sab 05 gen, 2013 11:31 pm

bravo, io ho fatto una cosa molto simile e ci ho bilanciato anche le ruote delle moto da strada senza alcun problema
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Bilanciatore per gomme

Messaggio da giangi8 » dom 06 gen, 2013 9:37 pm

Oggi ho fatto lo smontaggio del copertone anteriore per togliere il fermacopertone, un lavoro piuttosto impegnativo, ma ce l'ho fatta anche se ho segnato tutto il bordo del cerchio con le leve di smontaggio, pazienza, meglio un cerchio segnato ma che gira bene.

Guardate cosa ho estratto per un peso di 88g. e ci credo che la ruota saltellava.. così sbilanciata :( da questo arnese.

Immagine

saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Rispondi