[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

foratura

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
marco.govi
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 06 nov, 2012 12:35 am
Località: modena

foratura

Messaggio da marco.govi » dom 19 mag, 2013 6:24 pm

Domenica, la signora al lavoro i figli autonomi quindi: mattino pesca con amici a casa in tempo per vedere la SBK pranzo con i ragazzi e invece di vedere gara 2 metto in moto l'alp e via (alla dom pom c'è meno gente in giro e ci si gode il giro senza il pericolo di incomtrare sciami di mtb).
Dopo il trasferimento da modena a castelvetro per strada (purtroppo) comincio a seguire sterrate e qualche sentiero davvero ok, in punto con la coda dell'occhio in prossimità di una strada chiusa trovo tracce di moto tassellate, frenata e via in esplorazione, un sentiero tecnico esaltante fatto tutto ma con qualche difficoltà vista la la mia poca esperienza, contento riprendo riuscendo a baipassare altro asfalto e arrivo sopra a marano sul panaro con già in mente un sentiero visto qualche giorno prima màààààààà mentre curvo sento la moto andare via col posteriore e mi rendo conto che ho forato per la mia prima volta azzzzzzzzzzzzzz.ritorno con gomma passa e demolita.
Non sono servite 2 bombolette e gonfiatura ad un distributore,ora le domande che mi si insinuano nella mente: ma se foro lontano da un centro abitato nel bosco a parecchi km da un posto accettabile come faccio, o meglio voi che avete più esperienza come vi siete organizzati? ho sentito varie possibilità su cui vorrei un parere,mousse, quel sistema con le palline mi pare pluribol, oppure il tublis che è quello che mi piace dipiù a pelle.
callagan

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

foratura

Messaggio da Misso » dom 19 mag, 2013 6:46 pm

Io nel marsupio tengo tre leve corte cacciacopertone, mastice, pezze e una pompa da MBT. :wink:

angelo73
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 20 ott, 2012 9:48 am
Località: Fano(PU)

foratura

Messaggio da angelo73 » dom 19 mag, 2013 11:36 pm

Io ho sostituito le camere originali con quelle rinforzate, non risolve il problema ma lo riduce.
Ciao.
Il viaggio é tale se ti godi il panorama

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

foratura

Messaggio da Arcade » lun 20 mag, 2013 12:33 am

Ciao. Bucare lontano dalla civiltà in giro per monti da soli è il mio più grande timore quando vado in moto: ci ho studiato parecchio, ma soluzioni valide non esistono se non si vuole smontare e riparare sul posto come dice Misso: la soluzione ottimale sarebbero i tubliss, ma per l'Alp 4 esistono solo nella misura per l'anteriore, il cerchio posteriore è troppo largo... Se hai l'Alp 200 forse puoi provare a vedere. Mousse e boll varie sono sistemi improponibili per il nostro utilizzo (anche su asfalto), le camere rinforzate appesantiscono moto e guida, e se devi bucare, buchi lo stesso... Bisogna non sgonfiare mai troppo e sperare tanto ... Ciao.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

foratura

Messaggio da sapphire » lun 20 mag, 2013 11:28 am

Se si hanno timori di forare meglio usare gomme con la spalla piuttosto dura evitando quelle con la spalla morbida. Ricordo che una volta con la alp200 prima serie forai la gomma posteriore,ho completato il giro e sono tornato a casa senza problemi.La gomma era una michelin t63 130/80/18 che sono una versione più leggera ed economica delle più pesanti ( troppo per una moto di piccola cilindrata ) michelin desert. Diciamo che con una moto leggera ed una gomma con la spalla dura non ci sono problemi http://www.youtube.com/watch?v=taTHAioT-lg
Diversamente con le michelin trial competition ( ottime gomme da trial ) sono rimasto totalmente appiedato a causa della spalla troppo morbida che non mi consentiva di camminare,meno male che c'era un gommista vicino altrimenti .........

marco.govi
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 06 nov, 2012 12:35 am
Località: modena

foratura

Messaggio da marco.govi » lun 20 mag, 2013 11:06 pm

Grazie dei consigli stavo per ordinare i tublis senza sapere il problema del cerchio, invece che ordinarlo in internet 115 € provo dal negozio di zona (130 €) almeno se non va bene lo lascio li, ritengo comunque che cambiare o riparare una camera nel bosco sia non impossibile ma un casino in particolare se la posteriore.
Probabilmente la cosa ottimale è non forare. :twisted: :twisted: :twisted:
callagan

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

foratura

Messaggio da Arcade » mar 21 mag, 2013 2:25 pm

Quello che ti ho detto per il tubliss al posteriore vale se hai l'alp 4. Non si è capito che moto tu abbia: se hai la 200 magari il cerchio è più stretto e si può fare... Vai da uno che ne abbia già montati e sappia bene cosa fare. Ciao.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

foratura

Messaggio da lazzaro54 » mar 21 mag, 2013 5:42 pm

lo dico lo stesso anche se nessuno lo applicherà ... un buon consiglio che ho appreso tempo fa da enduristi bergamaschi è , in caso di foratura, metteric della paglia, delle foglie o qualsiasi cosa che abbia una certa consistenza tranne i rami nel copertone insieme alla camera d'aria ..... vi servirà per ritornare a casa o al furgone .... sembra incredibile ma l'ho sperimentato con un'amico l'estate scorsa, dove avevamo lasciato a casa tutto il necessario (tranne le leve) ... lui ha bucato l'anteriore, l'abbiamo riempito di paglia e abbiamo concluso tutto il giro (però eravamo col trial) ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

foratura

Messaggio da bebeking » mar 21 mag, 2013 6:35 pm

lazzaro54 ha scritto:lo dico lo stesso anche se nessuno lo applicherà ... un buon consiglio che ho appreso tempo fa da enduristi bergamaschi è , in caso di foratura, metteric della paglia, delle foglie o qualsiasi cosa che abbia una certa consistenza tranne i rami nel copertone insieme alla camera d'aria ..... vi servirà per ritornare a casa o al furgone .... sembra incredibile ma l'ho sperimentato con un'amico l'estate scorsa, dove avevamo lasciato a casa tutto il necessario (tranne le leve) ... lui ha bucato l'anteriore, l'abbiamo riempito di paglia e abbiamo concluso tutto il giro (però eravamo col trial) ....
ingegnoso... :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
Simo75
Messaggi: 77
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 3:24 pm
Località: Varese

foratura

Messaggio da Simo75 » mer 22 mag, 2013 12:19 am

io l'ultimo giro fatto ho tranciato la valvola della camera rinforzata e non mi spiego come abbia fatto, al prossimo cambio gomme faccio mettere un ferma copertone, comunque con due bombole son arrivato a casa anche se a fatica :wink:
Immagine

Rispondi