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foratura

Inviato: dom 19 mag, 2013 6:24 pm
da marco.govi
Domenica, la signora al lavoro i figli autonomi quindi: mattino pesca con amici a casa in tempo per vedere la SBK pranzo con i ragazzi e invece di vedere gara 2 metto in moto l'alp e via (alla dom pom c'è meno gente in giro e ci si gode il giro senza il pericolo di incomtrare sciami di mtb).
Dopo il trasferimento da modena a castelvetro per strada (purtroppo) comincio a seguire sterrate e qualche sentiero davvero ok, in punto con la coda dell'occhio in prossimità di una strada chiusa trovo tracce di moto tassellate, frenata e via in esplorazione, un sentiero tecnico esaltante fatto tutto ma con qualche difficoltà vista la la mia poca esperienza, contento riprendo riuscendo a baipassare altro asfalto e arrivo sopra a marano sul panaro con già in mente un sentiero visto qualche giorno prima màààààààà mentre curvo sento la moto andare via col posteriore e mi rendo conto che ho forato per la mia prima volta azzzzzzzzzzzzzz.ritorno con gomma passa e demolita.
Non sono servite 2 bombolette e gonfiatura ad un distributore,ora le domande che mi si insinuano nella mente: ma se foro lontano da un centro abitato nel bosco a parecchi km da un posto accettabile come faccio, o meglio voi che avete più esperienza come vi siete organizzati? ho sentito varie possibilità su cui vorrei un parere,mousse, quel sistema con le palline mi pare pluribol, oppure il tublis che è quello che mi piace dipiù a pelle.

foratura

Inviato: dom 19 mag, 2013 6:46 pm
da Misso
Io nel marsupio tengo tre leve corte cacciacopertone, mastice, pezze e una pompa da MBT. :wink:

foratura

Inviato: dom 19 mag, 2013 11:36 pm
da angelo73
Io ho sostituito le camere originali con quelle rinforzate, non risolve il problema ma lo riduce.
Ciao.

foratura

Inviato: lun 20 mag, 2013 12:33 am
da Arcade
Ciao. Bucare lontano dalla civiltà in giro per monti da soli è il mio più grande timore quando vado in moto: ci ho studiato parecchio, ma soluzioni valide non esistono se non si vuole smontare e riparare sul posto come dice Misso: la soluzione ottimale sarebbero i tubliss, ma per l'Alp 4 esistono solo nella misura per l'anteriore, il cerchio posteriore è troppo largo... Se hai l'Alp 200 forse puoi provare a vedere. Mousse e boll varie sono sistemi improponibili per il nostro utilizzo (anche su asfalto), le camere rinforzate appesantiscono moto e guida, e se devi bucare, buchi lo stesso... Bisogna non sgonfiare mai troppo e sperare tanto ... Ciao.

foratura

Inviato: lun 20 mag, 2013 11:28 am
da sapphire
Se si hanno timori di forare meglio usare gomme con la spalla piuttosto dura evitando quelle con la spalla morbida. Ricordo che una volta con la alp200 prima serie forai la gomma posteriore,ho completato il giro e sono tornato a casa senza problemi.La gomma era una michelin t63 130/80/18 che sono una versione più leggera ed economica delle più pesanti ( troppo per una moto di piccola cilindrata ) michelin desert. Diciamo che con una moto leggera ed una gomma con la spalla dura non ci sono problemi http://www.youtube.com/watch?v=taTHAioT-lg
Diversamente con le michelin trial competition ( ottime gomme da trial ) sono rimasto totalmente appiedato a causa della spalla troppo morbida che non mi consentiva di camminare,meno male che c'era un gommista vicino altrimenti .........

foratura

Inviato: lun 20 mag, 2013 11:06 pm
da marco.govi
Grazie dei consigli stavo per ordinare i tublis senza sapere il problema del cerchio, invece che ordinarlo in internet 115 € provo dal negozio di zona (130 €) almeno se non va bene lo lascio li, ritengo comunque che cambiare o riparare una camera nel bosco sia non impossibile ma un casino in particolare se la posteriore.
Probabilmente la cosa ottimale è non forare. :twisted: :twisted: :twisted:

foratura

Inviato: mar 21 mag, 2013 2:25 pm
da Arcade
Quello che ti ho detto per il tubliss al posteriore vale se hai l'alp 4. Non si è capito che moto tu abbia: se hai la 200 magari il cerchio è più stretto e si può fare... Vai da uno che ne abbia già montati e sappia bene cosa fare. Ciao.

foratura

Inviato: mar 21 mag, 2013 5:42 pm
da lazzaro54
lo dico lo stesso anche se nessuno lo applicherà ... un buon consiglio che ho appreso tempo fa da enduristi bergamaschi è , in caso di foratura, metteric della paglia, delle foglie o qualsiasi cosa che abbia una certa consistenza tranne i rami nel copertone insieme alla camera d'aria ..... vi servirà per ritornare a casa o al furgone .... sembra incredibile ma l'ho sperimentato con un'amico l'estate scorsa, dove avevamo lasciato a casa tutto il necessario (tranne le leve) ... lui ha bucato l'anteriore, l'abbiamo riempito di paglia e abbiamo concluso tutto il giro (però eravamo col trial) ....

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Inviato: mar 21 mag, 2013 6:35 pm
da bebeking
lazzaro54 ha scritto:lo dico lo stesso anche se nessuno lo applicherà ... un buon consiglio che ho appreso tempo fa da enduristi bergamaschi è , in caso di foratura, metteric della paglia, delle foglie o qualsiasi cosa che abbia una certa consistenza tranne i rami nel copertone insieme alla camera d'aria ..... vi servirà per ritornare a casa o al furgone .... sembra incredibile ma l'ho sperimentato con un'amico l'estate scorsa, dove avevamo lasciato a casa tutto il necessario (tranne le leve) ... lui ha bucato l'anteriore, l'abbiamo riempito di paglia e abbiamo concluso tutto il giro (però eravamo col trial) ....
ingegnoso... :wink:

foratura

Inviato: mer 22 mag, 2013 12:19 am
da Simo75
io l'ultimo giro fatto ho tranciato la valvola della camera rinforzata e non mi spiego come abbia fatto, al prossimo cambio gomme faccio mettere un ferma copertone, comunque con due bombole son arrivato a casa anche se a fatica :wink: