[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Monovolume x trasporto Multiuso

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Monovolume x trasporto Multiuso

Messaggio da TANGO » gio 19 set, 2013 10:57 am

Io la faccio stare sul Vw Caddy Maxi di mia moglie,smollo solo le brugole per abbassare il manubrio e la sruttura portafaro.5 minuti e sei operativo
Stessa procedura su Land Rover 110

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Monovolume x trasporto Multiuso

Messaggio da radio nezz » gio 19 set, 2013 11:42 am

Ma per abbassare il manubrio non è sufficiente una corda a cricchetto agganciata al manubrio da una parte e al perno ruota dall'altra? In pochi secondi si comprimono le forcelle a pacco e poi una volta entrata la moto volendo si rilasciano, visto che solitamente il tetto internamente è più alto.
Tanti anni fà facevo in questo modo caricando una moto da trial su una station wagon, ovviamente era molto bassa e dovevo prima smontare la ruota anteriore, poi non bastava ancora e comprimevo le forcelle con la cinghia a cricchetto rimontando il perno ruota. Però sui macchinoni che citate voi potrebbe bastare comprimere, o no?
Multi..datato

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Monovolume x trasporto Multiuso

Messaggio da angelofarina » gio 19 set, 2013 6:46 pm

Io ho lo scudo normale (tetto basso, passo corto).
Togliendo il solo sedile laterale singolo, ci sta su benissimo qualunque moto da enduro, compresa la mia Yamaha XT600, o l'Huski 450 di mio figlio.
Togliendo tutta la panca, ci stanno 3 moto da enduro....

Immagine

Quando si trasporta una moto, sia nel baule, che sul carrello, che sul pianale di un pickup, la forcella va SEMPRE compressa con l'apposita fascia con criccketto a scatti.
Bastano 30s, e alla forcella non fa alcun danno.
Se non si comprime la forcella, per quanto si leghi la moto, essa rimane sempre sdondolevole, ed il trasporto e' dunque pericoloso.
Nelle moto molto alte (come l'Huski di mio figlio) occorre svitare gli specchi, nelle altre (tipo la mia T-ride) basta ripiegarli...

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Monovolume x trasporto Multiuso

Messaggio da bebeking » gio 19 set, 2013 6:59 pm

angelofarina ha scritto: Quando si trasporta una moto, sia nel baule, che sul carrello, che sul pianale di un pickup, la forcella va SEMPRE compressa con l'apposita fascia con criccketto a scatti
non si finisce mai di imparare
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Monovolume x trasporto Multiuso

Messaggio da radio nezz » gio 19 set, 2013 9:02 pm

angelofarina ha scritto: Quando si trasporta una moto, sia nel baule, che sul carrello, che sul pianale di un pickup, la forcella va SEMPRE compressa con l'apposita fascia con criccketto a scatti.
Sisi certo per fissarla è ovvio, io intendevo comprimere a pacco prima di farla entrare per far sì che passi agevolmente (di solito la luce del portellone è inferiore all'altezza interna), poi una volta entrata si smolla per poi sistemarla e fissarla ai ganci interni presenti nel veicolo.
Multi..datato

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Monovolume x trasporto Multiuso

Messaggio da angelofarina » ven 20 set, 2013 8:22 pm

Io la tengo a pacco durante tutto il trasporto..
Le molle sono di acciaio armonico, mica si snervano a stare compresse!

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Monovolume x trasporto Multiuso

Messaggio da jacklospin8 » dom 22 set, 2013 1:42 am

Alla fine sono arrivato a questa conclusione:
Toyota Hilux doppia cabina (5 posti)!
Però c'è un però; perdonatemi il gioco di parole, ma la normativa italiana è controversa e interpretabile anche nel caso dei pick up. Essendo questi omologati autocarri devono essere utilizzati come beni strumentali per il trasporto di cose. Tradotto in termini pratici, l’acquisto è libero, ma l’utilizzo è vincolato ad un uso professionale: non ci si può andare in giro con la famiglia di domenica. Ciò è sicuramente vero per le partite iva, ma è discutibile per quanto riguarda i privati (che è anche il mio caso). Insomma c'è il rischio di incappare in qualche "guardia" troppo fiscale pronta ad applicare alla lettera la norma. Mi rivolgo soprattutto a Max, che ha uno di questi mezzi e che quindi avrà già affrontato questa problematica.
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Monovolume x trasporto Multiuso

Messaggio da frank_lodrone » dom 22 set, 2013 10:42 am

Per la questione di cui parli non ti so aiutare ma non ho mai sentito di contestazioni del genere tra i miei conoscenti, e sono in molti che con pickup (anche intestato a partita iva) ci vanno a caccia o a sciare la domenica;

Però permettimi delle osservazioni:
-la Multi ci sta bene sul cassone? Molte enduro sui doppia cabina devono stare con sponda abbassata e spesso sporgono ancora, non è il massimo...
-hai messo in conto il consumo del pick up? nemmeno comparabile con la più "assetata" delle monovolume....
-hai messo in conto il sistema di trazione Toyota?va bene in off road, ma non si può inserire sull acqua e sui fondi con aderenza "decente": è la classica part-time 4x4 senza differenziale centrale...

Non prenderla come una critica, ti dico così solo perchè uso spesso un Hilux di parenti e non lo userei mai e poi mai per impieghi "civili", per il resto è il top.
Valuta come alternativa leggermente più stradale il Mitsubishi L200, con un sistema di trazione impeccabile e il cassone (negli ultimi anni) un po' più lungo. :wink:

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Monovolume x trasporto Multiuso

Messaggio da jacklospin8 » dom 22 set, 2013 1:57 pm

Ciao Frank, non la prendo come una critica, ma come un consiglio e ti ringrazio. Ho chiesto aiuto sul forum per avere info e idee a cui non avevo pensato e sono ben lieto di cambiare idea se ci sono delle valide argomentazioni che mi erano sfuggite. io però l'hilux l'ho provato (modello 2012) e devo dire che il confort mi è sembrato niente male. Ti riferisci per caso a qualche vecchio modello? Da varie recensioni su internet, il toyota esce sempre vincitore...
Cosa intendi quando dici che la trazione integrale non è inseribile nell'acqua?
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Monovolume x trasporto Multiuso

Messaggio da frank_lodrone » dom 22 set, 2013 5:00 pm

Sì l'Hilux ha sempre figurato come il migliore globalmente nelle comparative, ma dall'anno scorso c'è il nuovo Ford Ranger di cui parlano benissimo (è piuttosto rivoluzionario, niente a che vedere con quello precedente), ma non conosco il suo sistema di trazione;
io uso di rado un 3.0 del 2006, primo anno del "nuovo" Hilux (da allora hanno cambiato solo la mascherina e pochi dettagli, meccanicamente e strutturalmente è identico), che è comunque un pianeta avanti al vecchio modello 2.5...come guida (e prestazioni) il 2006->'13 è praticamente al livello di un suv di qualche anno fa, però avendo sempre e solo la trazione posteriore (e da vuoto ha il posteriore leggerissimo) su strada non ha la sicurezza (a mio parere) di una vettura media, di un suv, o di un furgone, soprattutto in condizioni di emergenza o di strada viscida. Prima ho scritto acqua, non sono stato chiaro; intendevo in caso di pioggia su strada asfaltata, con i mezzi senza differenziale centrale (come questo) non possiamo inserire le 4x4 su fondi "viscidi ma non troppo", in quanto le ruote ant. e post. avrebbero la stessa velocità e in curva e non si riescono ad affrontare curve medio-strette (sul dritto non ci sono grossi problemi, anche se le 4x4 si possono usare solo fino agli 80 km/h, ma sul dritto non hanno grossa utilità);

Il Mitsu L200 "nuovo" invece, dal 2006 anch esso in poi, è l'unico pick up con differenziale centrale che ti permette una guida con 4x4 inserite (fino ai 120 e su qualsiasi tipo di superficie) come fosse un Suv o una Subaru, per poi bloccare il diff centrale in caso di maggiore criticità del manto stradale (diventando quindi come un Hilux); se non servono le 4x4 viaggia comunque a trazione post. come tutti i pick up...

Questo non per pubblicizzare il Mitsu, anzi, ma solo per farti il paragone con quello che secondo me è il pick up con la trazione più sensata per il mezzo...


In alternativa vi è poi il VW Amarok, disponibile sia con trazione part time (come l'Hilux), sia permanente (non disinseribile e senza ridotte) quindi come un Suv; questa versione è più sicura su strada ma chiaramente meno votata all'off road;

Capitolo consumi, l'esemplare che uso di solito fa molta fatica a fare i 10 con un litro, almeno con utilizzo quasi da lavoro; credo che i 10 km al litro possano essere una media totale fra tutti i tipi di utilizzo del mezzo, bene o male per quasi tutti i pick up; spero di non essere stato "stufoso", ciao! :wink:

Rispondi