[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Consiglio per stivali polivalenti on-off road

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Avatar utente
luigi115
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 18 gen, 2014 8:22 pm
Località: Civitanova Marche -MC-

Consiglio per stivali polivalenti on-off road

Messaggio da luigi115 » lun 13 ott, 2014 12:04 am

Buonasera a tutti quali stivali mi consigliereste ad un prezzo accessibile, da usare sia con la Alp 200 per un off leggero, sia per turismo a medio-lungo raggio con l'altra moto una V-Strom, quindi comodi anche per camminarci...
Grazie anticipate a chi vorrà rispondere.
Luigi
Suzuki V-Strom 650
Beta Alp 200

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Consiglio per stivali polivalenti on-off road

Messaggio da max37 » lun 13 ott, 2014 12:20 am

Io uso vecchi stivali da turismo anche per off
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
luigi115
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 18 gen, 2014 8:22 pm
Località: Civitanova Marche -MC-

Consiglio per stivali polivalenti on-off road

Messaggio da luigi115 » mar 14 ott, 2014 12:14 pm

ho capito, ma non avendo vecchi stivali da turismo, che mettete ai piedi per andare in off che sia valido anche per camminarci? e mi rivolgo a tutti. grazie
Suzuki V-Strom 650
Beta Alp 200

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Consiglio per stivali polivalenti on-off road

Messaggio da gigetto » mar 14 ott, 2014 1:19 pm

Il problema è che per l'off ci vorrebbe una calzatura molto alta e protettiva, con una suola a carrarmato. Io preferisco gli stivali da trial o simili, perchè sono molto meno rigidi di altri.

Per la strada ci vorrebbe una calzatura ancora più morbida, più leggera, più confortevole e meno alta, perchè con gli stivali non riusciresti ad indossare neppure i jeans.

Le caratteristiche delle due calzature sono distanti come il loro utilizzo.
Rischieresti di trovarti con una via di mezzo che non ti soddisfa per nessuno dei due utilizzi.

Detto ciò poi, dico anche che dipende: se tu fai solo off leggero potresti trovare qualche via di mezzo adatta a te.
Ma farti un esempio è difficile. Basta guardare il sito di qualsiasi rivenditore e ti accorgi che i modelli sono tantissimi e che dalla rete si ha pochi elementi per giudicare.

Dovresti scegliere considerando: i tipi di pantaloni che vuoi abbinarci, soprattutto se vuoi tenerli dentro i fuori dagli stivali.
Ed altra cosa importante è appunto la suola che deve essere almeno un po' disegnata.
Oltre ovviamente a valutarne la comodità, di persona, ed anche il grado di protezione che più soddisfa il tuo utilizzo.

In bocca al lupo!

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Consiglio per stivali polivalenti on-off road

Messaggio da Michele » mar 14 ott, 2014 4:05 pm

dipende da cosa intendi per off, se fai passeggiate tranquille puoi permetterti anche uno stivale più turistico, se invece alzi l'asticella in fuoristrada, pratichi passaggi enduristici allora necessiterai di stivali più protettivi, ti faccio un esempio stupido: un amico cadendo quasi da fermo ha girato il piede con la punta verso il posteriore e la moto sopra, se l'è cavata con una storta per fortuna.
uno stivale enduristico è si più scomodo, ma essendo più rigido evita le torsioni della caviglia.
detto questo, se cerchi uno stivale polivalente, che sia anche turistico (quindi anche impermeabile), che sia abbastanza comodo per camminare ma che ti protegga un pò anche in un fuoristrada non troppo hard (come appunto hai scritto nel messaggio) secondo me potressti dare un'occhiata all' Alpinestars Toucan.
Ho avuto solo modo di provarlo 10 minuti in negozio, ma oltre ad essere comodo sembra anche ben protettivo (per essere uno stivale turistico). Un amico che lo indossa da diversi mesi mi ha confermato che si tratta di un ottimo stivale.
Sarà sicuramente il mio prossimo acquisto.

Avatar utente
luigi115
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 18 gen, 2014 8:22 pm
Località: Civitanova Marche -MC-

Consiglio per stivali polivalenti on-off road

Messaggio da luigi115 » mar 14 ott, 2014 11:09 pm

Grazie Michele non metto in dubbio che sia un ottimo stivale, con quello che costa 8) Ma per me è fuori budget purtroppo.
Qualcuno ha altri suggerimenti in merito a stivali da off leggero e buono anche per camminare?
Suzuki V-Strom 650
Beta Alp 200

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Consiglio per stivali polivalenti on-off road

Messaggio da max37 » mar 14 ott, 2014 11:23 pm

esistono stivali nuovi da turismo che tengono pure l'acqua a 70€
oppure gli stivali da trial ma quelli costano di più
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
luigi115
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 18 gen, 2014 8:22 pm
Località: Civitanova Marche -MC-

Consiglio per stivali polivalenti on-off road

Messaggio da luigi115 » mer 15 ott, 2014 12:32 am

Quali sono Max?
Suzuki V-Strom 650
Beta Alp 200

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Consiglio per stivali polivalenti on-off road

Messaggio da max37 » mer 15 ott, 2014 2:44 am

Per esempio

http://m.ebay.it/itm/191187779758?nav=SEARCH

io ne ho presi sia per me che per mio figlio e l'unico difetto che hanno è che non sono molto traspiranti, comunque io ci ho viaggiato anche a luglio senza grossi problemi.
Puoi cercare anche qualcosa di più leggero sempre su ebay
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Consiglio per stivali polivalenti on-off road

Messaggio da max37 » mer 15 ott, 2014 2:51 am

Oppure questi

http://m.ebay.it/itm/161314176297?nav=SEARCH

C'è scritto impermeabili ma in realtà non lo sono, i miei figli li hanno avuti e l'acqua entra da sopra, comunque sono quasi delle scarpe da ginnastica quindi cammini bene ma per forza di cose non sono molto protettivi
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi