[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Fiat lux II

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Rispondi
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Fiat lux II

Messaggio da carlo » lun 20 apr, 2015 8:58 pm

Visto che, fino a poco tempo fa, le uscite si concludevano spesso al buio, ho
deciso di provare sulla Honda Easy una lampada a led al posto di quella
tradizionale che, come gia' e' stato osservato piu' volte nel forum, e'
decisamente scarsa. La nuova lampada e' questa qui:

http://www.hids-direct.co.uk/h6m-395-ba ... d-2-bulbs/

La lampada non e' omologata; non ha luce anabbagliante/abbagliante, ma solo
un'unica modalita' che funziona nella posizione abbagliante. E' piu' luminosa
dell'originale e ha una lente frontale che diffonde la luce, quindi non dipende
in modo esclusivo dalla parabola del faro per la formazione del fascio
luminoso. Il problema e' che la forma del fascio non e' studiata bene. Il fascio
e' molto ampio e a sezione circolare, mentre sarebbe stato piu' utile a sezione
ellittica (schiacciato lungo l'asse verticale). Parte del fascio illumina il
parafango alto, posto molto vicino al faro e molto efficace, ahime', a schermare
la luce proprio dove e' piu' utile. La parte superiore del fascio non illumina
la strada, perche' punta troppo in alto. Questo rende la moto molto visibile a
chi viene di fronte (senza peraltro risultare troppo fastidiosa), ma non
illumina per niente bene la strada. In caso di nebbia, poi, credo che garantisca
l'accecamento totale del pilota. In definitiva la prova e' stata fallimentare.
Pero'...

... le due lampade sono molto piccole e leggere e mi piacerebbe sistemarle nella
parte anteriore del parafango, orientantole opportunamente verso il basso e
verso l'esterno, per illuminare tutta l'area frontale con un angolo ampio. Ormai
la luce del sole dura fino a tardi e sostanzialmente si gira sempre con luce
naturale, quindi questo esperimento sara' rimandato al prossimo inverno.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi