[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Giacca estiva con protezioni

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Rispondi
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Giacca estiva con protezioni

Messaggio da radio nezz » gio 14 mag, 2015 4:56 pm

Avete qualche consiglio/idea per una giacca estiva, leggera, traforata, che abbia però delle protezioni (gomiti spalle schiena) decenti?
Ce ne sono parecchie sul mercato, mi piacerebbe sentire qualche opinione di chi le utilizza, gracias.
Multi..datato

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Giacca estiva con protezioni

Messaggio da carlo » gio 14 mag, 2015 7:01 pm

D'estate io indosso questo, sia su strada che fuori:

Immagine
Immagine

Non e' una giacca, ma protegge ragionevolmente bene dagli impatti ed e'
abbastanza fresco. Non ho molta fiducia sulla resistenza delle giacche estive
traforate dopo aver visto le foto di una di queste dopo una caduta in
autostrada...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Giacca estiva con protezioni

Messaggio da radio nezz » ven 15 mag, 2015 12:16 am

Belìn che bella armatura, questa si che protegge. Solo che vorrei usarla per andare al lavoro e quindi preferirei una giacca, usandola in ambito urbano penso sia più pratica. Poi sono d'accordo con te sul fatto che una giacca traforata non sia il massimo della robustezza.
Ma tu la usi così a vista oppure indossi ancora qualcosa sopra?
Multi..datato

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Giacca estiva con protezioni

Messaggio da Michele » ven 15 mag, 2015 12:35 am

Io per i giretti non enduristici estivi uso una ktm vented jacket, mi ci trovo molto bene, è veramente ventilata,
per intenderci non è una giacca standard con aperture per l'aria, questa è proprio tutta
traforata, di aria ne passa tanta.
Il prezzo non lo ricordo, ma credo possa aggitarsi attorno ai 160-170 euro se presa con
qualche sconto.
Normalmente nelle giacche che idosso tolgo la protezione schiena standard (che protegge
ben poco in caso di caduta seria) ed al suo posto ci infilo un paraschiena senza bretelle
della alpinestars (costo 40/45 euro se non ricordo male) che mi da piu sicurezza. Nella
giacca ktm non l'ho ancora provato a dir la verità (quella ancora l'ho sempre usata col
normale paraschiena) quindi non so se siano compatibili in quanto a misure, ma se
dovesse interessarti chiedi senza problemi che scendo in garage e provo.
Finora la ktm vented è la miglior giacca estiva che abbia mai provato, è da un paio d'anni
che mi è venuta pure la voglia di abbinarci il suo pantalone dedicato. Chiaramente non è
impermeabile

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Giacca estiva con protezioni

Messaggio da carlo » ven 15 mag, 2015 12:31 pm

radio nezz ha scritto:Ma tu la usi così a vista oppure indossi ancora qualcosa sopra?
A vista. Gia' cosi' ai semafori o nel traffico e' calda abbastanza, e poi la
piastra frontale unica rende complesso indossarla insieme a un capo
esterno. Certo, con il casco con la visierina interna scura abbassata poi sembro
Robocop

Immagine

ma per non soffrire troppo il caldo sono disposto a sembrare anche Mary Poppins.

Per i mesi piu' freddi (o per meglio dire meno caldi, che da queste parti il
freddo e' un concetto piuttosto alieno) uso un safety jacket Ufo tipo questo (in
realta' il mio modello non ha la protezione per la clavicola)

Immagine

che riesco a indossare con un normale giubbotto/giacca per moto. Avendo la zip
frontale e la maglia a rete che unisce le protezioni riesco a mettere/togliere
armatura e giacca in un colpo solo, lasciando l'armatura all'interno della
giacca. In passato pero' l'ho usata senza giacca d'estate. Anche questa
soluzione e' un po' "borderline", pero' meno estrema di quella attuale.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Giacca estiva con protezioni

Messaggio da radio nezz » lun 18 mag, 2015 1:53 pm

Grazie Michele, interessante la tua soluzione e bella la giacca,...non avesse quella scritta :mrgreen:
Multi..datato

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Giacca estiva con protezioni

Messaggio da Michele » mar 19 mag, 2015 10:09 am

di niente, figurati
di solito buona parte del materiale ktm è realizzato da alpinestars, quindi non è da escludere che ci sia la possibilità di trovare la stessa giacca marcata alpinestars..e probabilmente a prezzo anche più basso

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Giacca estiva con protezioni

Messaggio da radio nezz » ven 26 giu, 2015 12:20 pm

Insultatemi pure, lo so che è poco motociclistica e da spooteristi, ma alla fine, non convinto di prenderla online e non potendomi sbattere a girare, sono andato in un vicino store tucano urbano e ho preso questa, modello marlon, traforatissima, interno antivento removibile, protezioni su spalle e gomiti comprese, optional per la schiena (che ho preso anche se caruccia, quasi 40€). Le protezioni al tatto sono gommose ma rassicuranti, a detta della commessa dovrebbero irrigidirsi in caso di urto (meglio non dover verificare), l'unica nota negativa è che con tutte le protezioni inserite la giacca pesa parecchio. Si tolgono però in un attimo e diventa un giubbottino casual da portare tutti i giorni. Mi serviva per andarci al lavoro e, anche se pesantuccia e non raffinatissima, la trovo carina e comoda, soprattutto è bella aerata, al mattino sotto i 20° l'aria che entra si sente eccome.
Immagine
Multi..datato

Lince
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 12 mag, 2015 2:17 pm

Giacca estiva con protezioni

Messaggio da Lince » lun 13 lug, 2015 12:06 pm

Si può trasformare in versione invernale ?

Rispondi