[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Trasporto moto

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Trasporto moto

Messaggio da BTMX » mar 31 mag, 2016 4:50 pm

Mi stò guardando in giro ma sinceramente non ho ancora capito se su un'auto tipo Doblò, Caddy, PArtner ecc.ecc. ci stà una moto senza dover fare operazioni particolari.
Devo cambiare la mia Gran Vitara e dovendo prendere un usato dai consumi relativamente contenuti mi volevo orientare su uno di questi mezzi.
Una volta ho caricato la Scorpa su un caddy ma era furgonato, non so se anche nei 5 posti togliendo eventualmente il sedile ci possa stare.
Ho visto anche la Dacia ma mi pare di aver capito che ci sono problemi in altezza, vorrei trovare un mezzo che mi consenta di caricare senza smontare parti della moto, avete idea di quale potrebbe fare al caso?

Un saluto
Btmx

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Trasporto moto

Messaggio da angelofarina » mar 31 mag, 2016 6:51 pm

Io ho lo Scudo, e togliendo i sedili ci stanno 3 moto da enduro...

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Trasporto moto

Messaggio da BTMX » mer 01 giu, 2016 4:45 pm

angelofarina ha scritto:Io ho lo Scudo, e togliendo i sedili ci stanno 3 moto da enduro...
Di scudo ce ne sono 2000 versioni....mi pare...mi confonde!
Mi sai dire com'è messo a consumi?
Io faccio 100km/giorno per lavoro, avrei bisogno di un mezzo che ottimisticamente riesca a percorrere circa 17 km/litro, temo che lo scudo registri consumi più elevati.
Ho dato un okkio all'Evalia mi sembra veramente un ottimo mezzo con consumi contenuti, ho letto solo qualche recensione relativa a presunti guasti al motore, monta il 1,5 della renault che in effetti forse è un pò sottodimensionato.
I prezzi dell'usato sembrano accettabili, ben più caro il Caddy WW (è anche il migliore probabilmente).
Grazie!!
Btmx

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Trasporto moto

Messaggio da angelofarina » gio 02 giu, 2016 12:30 pm

Il mio Scudo è il mod. Combi 6 posti, passo corto, da 130 CV. E' tutto vetrato ed ha il sedile posteriore toglibile in due blocchi (da 1 e da 2).
Se carichi una sola moto, basta togliere il sedile da 1, e la macchina rimane a 5 posti.
Ci ho caricato in questa configurazione pure la Tenere' di mio figlio!
Fa circa 13-14 km/ litro, ovvero con il pieno siamo dagli 800 agli 850 km effettivi.
il 130 CV è un motore eccellente, gran tiro sin dai bassi ed un allungo del tutto inaspettato su un mezzo del genere!
Prima ho avuto lo Scudo 120, ed invece era pessimo: il motore tirava solo in alto, assurdo per un furgone...
Comunque il consumo è a mio avviso una voce di costo sostanzialmente marginale.
Il mio Scudo è a noleggio, e pago dunque circa 508 Euro/mese di canone omnicomprensivo (manutenzione, bolo, assicurazione, polizza Kasko a zero franchigia, vettura sostituitiva, gomme estive ed invernali incluso il cambio, etc.).
Mi costa dunque circa 6000 Euro anno, cui si somma solo il carburante, che incide per 2000-2500 euro. Se consumasse meno, come dici tu, risparmierei 500-600 euro l'anno, cioè il 7-8 % della spesa complessiva. Non mi pare cosi' rilevante...
Molta gente cosnidera il solo costo del carburante, ma mantenere un mezzo costa ben di più. La formula del noleggio secco consente di mettere in luce in modo esplicito il reale costo annuo di un veicolo, mentre chi lo compra, sembra dimenticare i 25000 Euro o più che ha speso, e che svaniscono nel giro di 4 o 5 anni... E sembra dimenticare anche i costi fissi, (bollo, RCA, polizza Kasko, manutenzione, gomme, etc.).
Fai un po' di conti, prima di imbarcarti in un acquisto... Non basarti solo sul consumo, che alla fine incide ben poco sull'economia di gestione del mezzo.

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Trasporto moto

Messaggio da BTMX » ven 03 giu, 2016 9:59 am

angelofarina ha scritto:Il mio Scudo è il mod. Combi 6 posti, passo corto, da 130 CV. E' tutto vetrato ed ha il sedile posteriore toglibile in due blocchi (da 1 e da 2).
Se carichi una sola moto, basta togliere il sedile da 1, e la macchina rimane a 5 posti.
Ci ho caricato in questa configurazione pure la Tenere' di mio figlio!
Fa circa 13-14 km/ litro, ovvero con il pieno siamo dagli 800 agli 850 km effettivi.
il 130 CV è un motore eccellente, gran tiro sin dai bassi ed un allungo del tutto inaspettato su un mezzo del genere!
Prima ho avuto lo Scudo 120, ed invece era pessimo: il motore tirava solo in alto, assurdo per un furgone...
Comunque il consumo è a mio avviso una voce di costo sostanzialmente marginale.
Il mio Scudo è a noleggio, e pago dunque circa 508 Euro/mese di canone omnicomprensivo (manutenzione, bolo, assicurazione, polizza Kasko a zero franchigia, vettura sostituitiva, gomme estive ed invernali incluso il cambio, etc.).
Mi costa dunque circa 6000 Euro anno, cui si somma solo il carburante, che incide per 2000-2500 euro. Se consumasse meno, come dici tu, risparmierei 500-600 euro l'anno, cioè il 7-8 % della spesa complessiva. Non mi pare cosi' rilevante...
Molta gente cosnidera il solo costo del carburante, ma mantenere un mezzo costa ben di più. La formula del noleggio secco consente di mettere in luce in modo esplicito il reale costo annuo di un veicolo, mentre chi lo compra, sembra dimenticare i 25000 Euro o più che ha speso, e che svaniscono nel giro di 4 o 5 anni... E sembra dimenticare anche i costi fissi, (bollo, RCA, polizza Kasko, manutenzione, gomme, etc.).
Fai un po' di conti, prima di imbarcarti in un acquisto... Non basarti solo sul consumo, che alla fine incide ben poco sull'economia di gestione del mezzo.
Sul noleggio sono assolutamente d'accordo se confrontato con l'acquisto di un auto nuova, prendendo un usato (conto di spendere dai 10 ai 12K euro) credo che in parte il vantaggio decada.
Facendo 100 Km/giorno so benissimo quanto incidano i costi di manutenzione e quanto sia alto il rischio di guasti/incidenti, con il noleggio elimini questi problemi. Insomma paghi il tuo canone e te ne fotti di tutto.
Uno dei costi maggiori è poi il valore residuo dell'auto che in caso di possesso cala drasticamente a questo pochi ci pensano.
Il vantaggio è ancora maggiore in caso di Imprese che possono scaricare l'iva, solo da poco credo abbiano iniziato a fare noleggi ai privati.
Però a conti fatti acquistando un auto usata credo che il margine di vantaggio si assottiglia (minor svalutazione), in un paio d'anni l'hai pagata e per altri due sei a posto, ovviamente rinunciando ai vantaggi che porta il noleggio (KAsko - cambio gomme), per la manutenzione si può spendere meno servendosi da un amico meccanico.
C'è poi l'aspetto "psicologico"....tirar fuori tutti i mesi ( e a qs. punto a vita) 500 euro mese + 350 di gasolio diventa un peso non indifferente.
Se sbaglio qualcosa nel ragionamento, convincimi del contrario perchè in effetti è da anni che guardo al noleggio come alternativa.
Tornano al mezzo.....lo Scudo mi sembra troppo per l'uso che ne devo fare, in pratica giro al 90% da solo ed in famiglia siamo in due, carico passeggeri veramente molto raramente, avere un furgone così grande mi sembra esagerato anche in virtù della cilindrata (costi assicurazione e consumo).
Mi sarei orientato sul Caddy WW di certo una volta ci ho caricato la mia Scorpa e ci stava anche se al pelo, il WW è un 1600 tdi e ad occhio mi sembra che monti uno dei motori più affidabili dai consumi onesti.
Guardandomi in giro...
-Berlingo e Partner (Citroen-Peugeot), mi sembrano abbastanza capienti
- Kangoo - 1500 (ho sentito brutti commenti su questo motore)
- Nissan Evalia (stesso motore del Kangoo, onestamente 90 Cv su un mezzo del genere mi sembrano pochini
- Doblò
- Ford Courier (forse il più parco nei consumi)

Resta da vedere se su TUTTI qs. modelli si riesce a caricare una moto, ho letto pareri contrastanti ma che non si riferivano esclusivamente a moto da trial.

Se sul Qubo della fiat (Nemo della citroen - Bipper Peugeot) si riuscisse a caricare un trial andrebbe benissimo (1,3 mjt è un ottimo motore) anche se ho qualche dubbio per la potenza risicata (75 cv)

Il fatto è che non ho trovato nessuno che riesca a darmi una risposta certa sulla capacità di carico di questi mezzi!!!
Btmx

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Trasporto moto

Messaggio da Misso » ven 03 giu, 2016 11:36 am

Io, prima cambiare auto e dover poi acquistare un carrello, con un Discovery avevo risolto utilizzando un piccolo ruotino che montavo al posto dell'anteriore quando dovevo caricare la moto.
Con il ruotino la moto resta agevolmente spostabile, si accorcia e si abbassa e non escluderei che sia facilmente caricabile anche sul Qubo .
Non che sia comodissimo, ma con una spesa irrisoria e senza lo sbattimento di dove ricoverare il carrello e dei bassi limiti di velocità quando lo si traina, ti porti il trial ovunque...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Virgola43
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 18 feb, 2013 9:20 pm

Trasporto moto

Messaggio da Virgola43 » ven 03 giu, 2016 12:29 pm

Misso, sei un genio!!!
:#1: :clap:
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Trasporto moto

Messaggio da BTMX » ven 03 giu, 2016 3:02 pm

Grande Misso!!
Ma già che devo cambiare auto.....mi vorrei evitare lo sbattimento e caricare agevolmente, anche se poi sarà una cosa che farò 5 - 6 volte all'anno....
Btmx

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Trasporto moto

Messaggio da angelofarina » ven 03 giu, 2016 10:46 pm

A me il noleggio conviene perchè uso soldi prima che mi vengano versati come retribuzione, e dunque su di essi non gravano tasse, ritenuta INPS, IRAP e palle varie... E poi recupero l'IVA...
Siccome il tutto assomma ad un bel 65% del lordo (o forse ormai siamo al 70%), se io quei 10000 Euro/anno che mi costa il noleggio+carburante+autostrada decidessi di portarmeli in busta paga, netti ne resterebbero 3500. E con essi non ci farei porprio nulla, neanche usando un veicolo usato di 10 anni...
Invece cosi' giro sempre col mezzo nuovo, che è anche un fattore di sicurezza (e sulla strada si rischia la pelle ogni giorno...).
Capisco che non tutti i dipendenti abbiano la stessa possibilità di gestione dei fondi che ho io. Ma in realtà molti datori di lavoro lungimiranti offrono ai loro dipendenti l'alternativa fra un modesto incremento di stipendio o un "fringe benefit" come il veicolo a noleggio, ed in questo caso la seconda possibilità mi sembra decisamente conveniente.
Anche a livello fiscale, è stato ormai chiarito che il mezzo fornito dal datore di lavoro può benissimo essere usato anche nel weekend con la famiglia, in quanto il datore di lavoro dichiara all'Agenzia delle Entrate una piccola percentuale del costo del noleggio come "fringe benefit", che dunque viene tassato.
Quindi la cosa è perfettamenet legale, e solleva dai noti problemi che si hanno allorchè uno usa il mezzo di lavoro nel weekend per portarci la moto.

Ovviamente non ha senso che uno noleggi un veicolo "da privato", perchè con l'attuale assurdo sistema di tassazione vigente in Italia, un lavoratore dipendente non può detrarre le spese del noleggio dall'imponibile IRPEF. Peraltro non può detrarre le spese neanche in caso di acquisto, e dunque personalmete ritengo che il possesso di un furgone a titolo personale sia un lusso, che solo chi guadagna davvero tanto può permettersi (io non potrei mai!).
E' già tanto se uno riesce a mantenere la sua motina...

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Trasporto moto

Messaggio da BTMX » lun 06 giu, 2016 12:22 pm

Infatti, si potesse scaricare come sarebbe sacrosanto......

Cmq mi sto incasinando....sono andato a vedere qualche auto, mi pare che le uniche che assicurerebbero un trasporto sicuro senza smontare nulla siano Caddy WW e Tourneo Ford, sul caddy il concessionario ha misurato la distanza libera in obliquo a sedili posteriori ribaltati (si possono anche togliere agevolmente) e sono due metri, 1,15 l'altezza utile del portellone.

Sono andato a vedere il Qubo, avevo sentito qualcuno che ci caricava il trial ma il venditore mi ha detto che i sedili non si possono smontare se non mettendosi a sbullonare e oltretutto pur non misurando mi pare che non ci sia spazio a sufficenza, forse solo abbattendo il sedile anteriore passeggero ma la cosa in questi termini non mi serve.

Pare che non ci siano alternative è un peccato perchè sia Caddy che Tourneo anche se usati non costano certo poco, escluderei Doblò Berlingo Kangoo Partner per l'estetica.
Ho dato un occhio anche all'Evalia della Nissan ma è praticamente un furgone, sarebbe troppo per le mie esigenze, viaggiamo al max in due....

Stavo pensando anche ad una Touran non recente ma siamo sempre lì dovrei munirmi di metro e fare il sarto, non so più cosa cercare........oltretutto non conosco neppure le misure della moto perchè adesso ho un urban ma vorrei acquistare un trial anche se penso che non ci siano grosse differenze a livello lunghezza e altezza.
Btmx

Rispondi