[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Calzatura stradale con disgressione su sterrato

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Rispondi
Davide_AN
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 02 nov, 2017 10:45 pm
Località: Ancona

Calzatura stradale con disgressione su sterrato

Messaggio da Davide_AN » ven 03 nov, 2017 8:08 pm

Prima richiesta di consigli....
Non mi serve una scarpa per fuoristrada estremo, anzi il contrario.
Ho bisogno di una calzatura da moto, fatta per turismo e che consenta di camminare quando smonti, anche in città e anche per un certo tempo, ma che faccia un minimo di lavoro quando entri nelle strade bianche.
Quello che voglio fare (e che ho fatto persino con l'Habana 125) è andare a zonzo per le strade di compagna delle Marche inforcando, ove necessario, la strada sterrata che di solito usano solo gli indigeni ma che spesso è la via più breve fra una paesino e un'altro.
Ai tempi dello scooter risolvevo, in estate, con uno di quegli anfibi in tela francesi "Palladium" e potrebbe funzionare, nelle stagioni più fredde, persino una Timberland.
Ho notato che le calzature tecniche da moto hanno lo stesso prezzo delle Timberland (anzi, talvolta costano meno) e ho adocchiato il modello TCX X-Blend.
Le prove che ho letto ne magnificano le doti di comodità e durata, unite ad un design che ne consente l'uso come calzature normali.
https://www.ridersdomain.com/magazine/m ... long-term/
C'è in giro qualcosa di meglio, più o meno simile nell'estetica? Oppure sto sbagliando di grosso? Qui in zona si trovano fra i 150 e i 170 euro in negozio.
Grazie per le risposte.
... di nuovo in moto dopo 30 anni

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Calzatura stradale con disgressione su sterrato

Messaggio da Misso » sab 04 nov, 2017 11:30 am

Normalmente io uso le Timberland alte se penso di fare solo un po' di strada intorno a casa o giro in città e per tutto il resto suo gli stivali da trial (ne ho due paia: i Gaerme Balance oiled ed i Forma Boulder)

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Calzatura stradale con disgressione su sterrato

Messaggio da Pinus » dom 05 nov, 2017 11:44 am

Anfibi militari. Però non li indossare per fare enduro/trial, che rischi di farti molto male. Una volta sono tornato a casa con un buco negli anfibi dell'Esercito Italiano. Qualche altro mm e mi bucavo la gamba.

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Calzatura stradale con disgressione su sterrato

Messaggio da maurrox » lun 06 nov, 2017 11:11 pm

Un mio amico con il KLE500 si è distrutto una gamba per una caduta da fermo su una sterrata da niente ... 6 mesi fermo perchè la rottura ha interessato la caviglia.
Per me, quando prendi in mano la moto, bisogna avere gli stivali sempre! ... come diceva il buon Nico per le luci accese ...
Io ho dei TCX Track ottimi per motoalpinismo ... un pelino scomodi per camminare.
Se puoi spendere prenditi i Gaerne Balance oiled che a detta di tutti sono delle pantofole, anche se non so come siano messi a protezioni sulle caviglie, Misso ti saprà confermare sicuramente.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Calzatura stradale con disgressione su sterrato

Messaggio da Misso » mer 08 nov, 2017 10:41 am

I Gaerme Balance oiled sono veramente due pantofole e non ci si stanca di averli ai piedi, ma sono studiati per il trial puro e quindi viene privilegiata la sensibilità che devono trasmettere. I Forma Boulder, che assomigliano ai Gaerne nell'aspetto, sono stivali più economici (li ho trovati nella baya a 130 euro spediti...) ma proteggono meglio (sono più alti ed hanno la punta rinforzata) e come confort e rigidità si avvicinano di più agli stivali da enduro. Poi c'e' un mondo di stivali da moto Touring/Adventure (quelli pensati per le maxi-enduro) che offrono una giusta protezione e assicurano un buon confort (AXO Trace, VIPER 1056 Adventure, Vanucci VTB 9, Falco avantour Adventure, TXC Touring Adventure...)

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Calzatura stradale con disgressione su sterrato

Messaggio da maurrox » mer 08 nov, 2017 11:27 am

Mi è rimasto il dubbio se i Gaerne Balance da trial hanno le protezioni rigide sul malleolo e sui lati come tutti gli stivali da moto ...
Scorpa TY-S 180 F

Davide_AN
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 02 nov, 2017 10:45 pm
Località: Ancona

Calzatura stradale con disgressione su sterrato

Messaggio da Davide_AN » gio 09 nov, 2017 7:00 pm

maurrox ha scritto:Mi è rimasto il dubbio se i Gaerne Balance da trial hanno le protezioni rigide sul malleolo e sui lati come tutti gli stivali da moto ...
Quei TCX X-Blend che ho indicato sono proprio "da moto", con protezioni al malleolo, omologati etc...
Io perchè poi faccio anche moturismo, cammino e vado a spasso... con gli stivali da Trial mi guarderebbero brutto... =:-0
... di nuovo in moto dopo 30 anni

IlMarzio
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 03 ott, 2017 11:11 pm

Calzatura stradale con disgressione su sterrato

Messaggio da IlMarzio » gio 09 nov, 2017 9:04 pm

Io ho provato con un paio di Alpinestar Roger de Coster che ho da una vita
e con un paio di Gaerne da cross ma stringono troppo entrambi le caviglie, purtroppo devo dire che non vanno bene, certo che il terzo paio parrebbe esagerato...

BTW sulla baya non c'è niente a meno di 190, nè Gaerne, nè Forma, manaccia

Rispondi