[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

GPS- CHE CI FACCIO???

Uno sguardo agli strumenti vecchi e nuovi che ci consentono di esplorare in sicurezza nuovi territori. Senza dimenticare pero' che Motoalpinismo è anche il fascino, ogni tanto, di perdersi..
Rispondi
ermanno
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 20 ago, 2010 12:19 pm

GPS- CHE CI FACCIO???

Messaggio da ermanno » sab 04 set, 2010 12:22 pm

Vorrei prendere un GPS prevalentemente per ritrovare la strada se mi sperdo nei boschi... ma se nei gps NON CI SONO le mappe della mia zona, che ci faccio? riesco solo a ripercorrere il percorso già fatto, ma senza indicazioni su dove mi trovo e luoghi circostanti, o visualizza comunque la zona dove sono tipo google maps? volevo provare con uno semplice tipo Garmin ETREX H che costa 70/80 euro...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

GPS- CHE CI FACCIO???

Messaggio da nolimit » lun 06 set, 2010 12:18 am

E fai bene, perchè i vecchi NON cartografici hanno la funzione Trackback che ti permettono di fissare i WP del tragitto che stai facendo per poi, alla bisogna, con un comando fornirti lo stesso tragitto da percorrere al contrario fino a riportarti al punto di partenza.
Io ho ancora un vecchio III+, che usavo per la gare 4x4, che conservo proprio per utilizzi come questo.

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

GPS- CHE CI FACCIO???

Messaggio da miscelatore » gio 09 set, 2010 3:42 am

ho l'etrex legend, ha il display cartografico a colori, ma ci devi comunque caricare le mappe altrimenti ti serve solo per averele coordinate geografiche da sovrapporre alla carta. Memorizza la traccia percorsa e la puoi scaricare e vedere su goggle maps.

la funzione trakback ti guida sulla sulla traccia percorsa, ma esclusivamente con una freccia che indica la direzione, tipo bussola.

le mappe ho preso la city navigator europa, per la navigazione stradale, e la land navigator italia che ha tutti i riferimenti del territorio, ma no i sentieri.
le mappe le trovi su ebay a 20-30 euro, (non originali), ti viene inviata direttamente la SD card.

il modello base che dici te non penso abbia queste possibilità.

io sinceramente l'ho utilizzato solo una volta, in una gara di motorally era obbligatorio affinchè a fine tappa l'organizzazione controllasse i tagli di percorso e il rispetto dei limiti di velocità nell'attraversamento di villaggi.

altro non saprei dirti perchè non sono appassionato di queste cose, l'ho preso solo perchè obbligato

forse potrei impiegarlo anche sulla moto stradale come navigatore stradale, lo infilo nella tasca trasperente della borsa al serbatoio e mi faccio guidare.

le due pile stilo hanno quasi 30 ore di autonomia, ma se tieni accesa la retroilluminazione cala di parecchio

ermanno
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 20 ago, 2010 12:19 pm

GPS- CHE CI FACCIO???

Messaggio da ermanno » gio 09 set, 2010 8:24 pm

Ho visto queste serie DAKOTA della Garmin molto completi, possibilità di importare mappe scannerizzate, funzioni al top e prezzo tutto sommato abbordabile sui 230 250 euro... Qcn li utilizza?

Rispondi