[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

GPS

Uno sguardo agli strumenti vecchi e nuovi che ci consentono di esplorare in sicurezza nuovi territori. Senza dimenticare pero' che Motoalpinismo è anche il fascino, ogni tanto, di perdersi..
giampymv
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 02 mag, 2009 4:24 pm
Località: Perugia
Contatta:

GPS

Messaggio da giampymv » mer 12 ago, 2009 9:48 am

Una curiosità, ma il GPS è utile nel fuoristrada è pratico da usare è di facile interpretazione.

Io ho sempre usato la cartina per avere un pò di riferimenti nelle zone nuove, ma con tutti i vari sentieri sottobosco, non è propio facile orientarsi.
Propio ieri ho fatto una zona che non conoscevo e mi sono ritrovato spesso a ripercorrere sentieri già fatti........sono diventato matto :)

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

GPS

Messaggio da johax » mer 12 ago, 2009 9:59 am

l'esperto è Luca (yamahaXT600) ...ma trovarlo in rete è un avvenimento! :lol:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

GPS

Messaggio da max37 » mer 12 ago, 2009 3:17 pm

bisognerebbe avere un gps che possa memorizzare le mappe.
al momento non ci sono gps già mappati per il fuoristrada.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

GPS

Messaggio da yoshi » gio 13 ago, 2009 8:39 am

per me è uno strumento utilissimo in ogni tipologia di fuoristrada :4x4,mot,mtb e trekking.ti permette di orientarti sempre e quando decidi di lasciare i sentirei battuti hai un indispensabile punto di riferimento.Io ne ho 2: il gpsmap della garmin e l'explorist 500.Su quest'ultimo sono riuscito ad caricare le mappa regionale che è quella più precisa disponibile dove vengono riportati anche gli edifici.Pensa che riesci anche a vedere sul gps davanti a quale lato di una casa ti trovi.
:D

giampymv
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 02 mag, 2009 4:24 pm
Località: Perugia
Contatta:

GPS

Messaggio da giampymv » gio 13 ago, 2009 9:34 am

yoshi ha scritto:per me è uno strumento utilissimo in ogni tipologia di fuoristrada :4x4,mot,mtb e trekking.ti permette di orientarti sempre e quando decidi di lasciare i sentirei battuti hai un indispensabile punto di riferimento.Io ne ho 2: il gpsmap della garmin e l'explorist 500.Su quest'ultimo sono riuscito ad caricare le mappa regionale che è quella più precisa disponibile dove vengono riportati anche gli edifici.Pensa che riesci anche a vedere sul gps davanti a quale lato di una casa ti trovi.
:D
Ma le mappe con i sentieri, almeno i principali , sono facilmente reperibili, e come ?

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

GPS

Messaggio da yoshi » gio 13 ago, 2009 7:25 pm

le trovi in forma digitale ma non è facilee poi non sai se i sentieri sono percorribili in moto.se invece vai sul sito della tua regione troverai il territorio in scala 1:20000 e ti renderai ancor meglio conto della percorribilità dei vari sentieri.Poi una volta salvata la traccia che hai memorizzato durante un'uscita,la puoi scaricare sul pc :D

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

GPS

Messaggio da Ernesto » ven 14 ago, 2009 4:40 pm

yoshi ha scritto:per me è uno strumento utilissimo in ogni tipologia di fuoristrada ...
Effettivamente e' un argomento che puo' interessare molta gente, ora che questi dispositivi cominciano ad offrire buone prestazioni anche in fasce di prezzo ragionevoli.
Visto che sembri avere una buona esperienza, Yoshi, ti va di fornire qualche informazione in piu' sui migliori (dal nostro punto di vista) prodotti in circolazione per fascia di prezzo, e su come possono essere utilizzati nel motoalpinismo?
Ovviamente tutti coloro che hanno esperienza in materia sono liberi di contribuire: sarebbe bello mettere insieme una mini-guida, con informazioni mirate e aggiornate.
O magari esiste gia'...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

GPS

Messaggio da sapphire » sab 15 ago, 2009 2:30 am

Questo gps costa solamente 80 euro. Per le nostre escursioni potrebbe andare bene ? Immagine

Il GPS eTrex H di Garmin . Questo ricevitore con 12 canali riceve anche in condizioni estreme. memorizza fino a 10 tracciati e 1 536 punti ...... Vorrei un consiglio..... Ho visto anche un cellutare che fa il punto gps ovvero è in condizione di rilevare la propia posizione ed è il samsung xplorer , anti urto anti pioggia a norme militari.Non è un gps ma dare la propia posizione in caso di emergenza mi sembra una cosa utile.Credo che costi 99 euro.

Immagine

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

GPS

Messaggio da yoshi » sab 15 ago, 2009 6:07 pm

grazie Ernesto per la competenza che mi attribuisci ma che in realtà non ho.Per mia esperienza .dopo essermi informato su vari siti specializzati optai per la scelta, alcuni anni fa, del Garmin gpsmap 60 allora monocromatico e non ho avuto di che pentirmene.Il modello attuale è ancor più potente in recezione del segnale ed ha una memoria più capace ed espandibile ma rimane pur sempre uno strumento robusto e impermeabile ,utilizzabile in ogni situazione.può essere usato anche in auto per cercare una strada e nel contemponell'off road segna la traccia del percorso e dei markpoint che decidi di memorizzare .Esempio :se passi in un guado puoi salvare il punto sulla traccia e dargli un nome ed eventualmente descriverne caratteristiche .sai quante volte guardando lo schermo ti rendi conto che magari dall'altra parte della collina c'e una strada o un fiume.é lampante che il gps sia uno strumento utilissimo,specie per chi va da soloe non conosce il territorio.Poi ci sono anche altre funzionalità minori ma utilissime: km percorsi,altitudine,agenda,e tante altra ancora .Importante è che sia un gps CARTOGRAFICO ,cioè dove sia possibile caricarci le mappe . :D

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

GPS

Messaggio da gigius » sab 15 ago, 2009 10:04 pm

Questo "explorist 500" di cui parli mi interessa molto , propio perchè sono sempre in solitario ed in continuo "esplorare" sentieri sconosciuti . Puoi indicarmi la marca o il sito dove avere maggiori notizie e spiegazioni ..... e perchè nò , indirizzo di dove comprarlo ?? :roll:

Rispondi