Pagina 1 di 4

GPS

Inviato: mer 12 ago, 2009 9:48 am
da giampymv
Una curiosità, ma il GPS è utile nel fuoristrada è pratico da usare è di facile interpretazione.

Io ho sempre usato la cartina per avere un pò di riferimenti nelle zone nuove, ma con tutti i vari sentieri sottobosco, non è propio facile orientarsi.
Propio ieri ho fatto una zona che non conoscevo e mi sono ritrovato spesso a ripercorrere sentieri già fatti........sono diventato matto :)

GPS

Inviato: mer 12 ago, 2009 9:59 am
da johax
l'esperto è Luca (yamahaXT600) ...ma trovarlo in rete è un avvenimento! :lol:

GPS

Inviato: mer 12 ago, 2009 3:17 pm
da max37
bisognerebbe avere un gps che possa memorizzare le mappe.
al momento non ci sono gps già mappati per il fuoristrada.

GPS

Inviato: gio 13 ago, 2009 8:39 am
da yoshi
per me è uno strumento utilissimo in ogni tipologia di fuoristrada :4x4,mot,mtb e trekking.ti permette di orientarti sempre e quando decidi di lasciare i sentirei battuti hai un indispensabile punto di riferimento.Io ne ho 2: il gpsmap della garmin e l'explorist 500.Su quest'ultimo sono riuscito ad caricare le mappa regionale che è quella più precisa disponibile dove vengono riportati anche gli edifici.Pensa che riesci anche a vedere sul gps davanti a quale lato di una casa ti trovi.
:D

GPS

Inviato: gio 13 ago, 2009 9:34 am
da giampymv
yoshi ha scritto:per me è uno strumento utilissimo in ogni tipologia di fuoristrada :4x4,mot,mtb e trekking.ti permette di orientarti sempre e quando decidi di lasciare i sentirei battuti hai un indispensabile punto di riferimento.Io ne ho 2: il gpsmap della garmin e l'explorist 500.Su quest'ultimo sono riuscito ad caricare le mappa regionale che è quella più precisa disponibile dove vengono riportati anche gli edifici.Pensa che riesci anche a vedere sul gps davanti a quale lato di una casa ti trovi.
:D
Ma le mappe con i sentieri, almeno i principali , sono facilmente reperibili, e come ?

GPS

Inviato: gio 13 ago, 2009 7:25 pm
da yoshi
le trovi in forma digitale ma non è facilee poi non sai se i sentieri sono percorribili in moto.se invece vai sul sito della tua regione troverai il territorio in scala 1:20000 e ti renderai ancor meglio conto della percorribilità dei vari sentieri.Poi una volta salvata la traccia che hai memorizzato durante un'uscita,la puoi scaricare sul pc :D

GPS

Inviato: ven 14 ago, 2009 4:40 pm
da Ernesto
yoshi ha scritto:per me è uno strumento utilissimo in ogni tipologia di fuoristrada ...
Effettivamente e' un argomento che puo' interessare molta gente, ora che questi dispositivi cominciano ad offrire buone prestazioni anche in fasce di prezzo ragionevoli.
Visto che sembri avere una buona esperienza, Yoshi, ti va di fornire qualche informazione in piu' sui migliori (dal nostro punto di vista) prodotti in circolazione per fascia di prezzo, e su come possono essere utilizzati nel motoalpinismo?
Ovviamente tutti coloro che hanno esperienza in materia sono liberi di contribuire: sarebbe bello mettere insieme una mini-guida, con informazioni mirate e aggiornate.
O magari esiste gia'...

GPS

Inviato: sab 15 ago, 2009 2:30 am
da sapphire
Questo gps costa solamente 80 euro. Per le nostre escursioni potrebbe andare bene ? Immagine

Il GPS eTrex H di Garmin . Questo ricevitore con 12 canali riceve anche in condizioni estreme. memorizza fino a 10 tracciati e 1 536 punti ...... Vorrei un consiglio..... Ho visto anche un cellutare che fa il punto gps ovvero è in condizione di rilevare la propia posizione ed è il samsung xplorer , anti urto anti pioggia a norme militari.Non è un gps ma dare la propia posizione in caso di emergenza mi sembra una cosa utile.Credo che costi 99 euro.

Immagine

GPS

Inviato: sab 15 ago, 2009 6:07 pm
da yoshi
grazie Ernesto per la competenza che mi attribuisci ma che in realtà non ho.Per mia esperienza .dopo essermi informato su vari siti specializzati optai per la scelta, alcuni anni fa, del Garmin gpsmap 60 allora monocromatico e non ho avuto di che pentirmene.Il modello attuale è ancor più potente in recezione del segnale ed ha una memoria più capace ed espandibile ma rimane pur sempre uno strumento robusto e impermeabile ,utilizzabile in ogni situazione.può essere usato anche in auto per cercare una strada e nel contemponell'off road segna la traccia del percorso e dei markpoint che decidi di memorizzare .Esempio :se passi in un guado puoi salvare il punto sulla traccia e dargli un nome ed eventualmente descriverne caratteristiche .sai quante volte guardando lo schermo ti rendi conto che magari dall'altra parte della collina c'e una strada o un fiume.é lampante che il gps sia uno strumento utilissimo,specie per chi va da soloe non conosce il territorio.Poi ci sono anche altre funzionalità minori ma utilissime: km percorsi,altitudine,agenda,e tante altra ancora .Importante è che sia un gps CARTOGRAFICO ,cioè dove sia possibile caricarci le mappe . :D

GPS

Inviato: sab 15 ago, 2009 10:04 pm
da gigius
Questo "explorist 500" di cui parli mi interessa molto , propio perchè sono sempre in solitario ed in continuo "esplorare" sentieri sconosciuti . Puoi indicarmi la marca o il sito dove avere maggiori notizie e spiegazioni ..... e perchè nò , indirizzo di dove comprarlo ?? :roll: