[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

OpenStreetMap

Uno sguardo agli strumenti vecchi e nuovi che ci consentono di esplorare in sicurezza nuovi territori. Senza dimenticare pero' che Motoalpinismo è anche il fascino, ogni tanto, di perdersi..
Rispondi
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

OpenStreetMap

Messaggio da Osvaldo » mar 31 ago, 2010 11:11 am

Vorrei segnalare (non so se gia' se ne era parlato, ma non ricordo)
questo bel servizio di mappe (libere):
http://www.openstreetmap.org/
se zommate bene vedrete anche i sentieri, spesso con il loro nome.
se selezionate il livello di visione OpenCycle Map (pigiando il + in
+alto a destra appare il menu) si visualizzano le altimetrie.
A me sembra fatto molto bene, utile sia per motoalpinismo che per
MTB e trail running.
Se avete un iphone, credo le mappe si possano importare
nel programma Trails in modo da usarlo come GPS evoluto.

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

OpenStreetMap

Messaggio da johax » mar 31 ago, 2010 12:06 pm

Ottima segnalazione! :D

...sto già scoprendo cosa manca all'appello delle cose da fare! :P

Gianni :wink:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

OpenStreetMap

Messaggio da bebeking » sab 24 set, 2011 11:59 am

questa cosa mi ha aperto un mondo... poi con l'affiancamento di google street map, è ancora pi difficile sbagliare...
ad esempio, domani mattina ho intenzione di andare a perlustrare questo sentiero:

http://g.co/maps/zax69
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

OpenStreetMap

Messaggio da angelofarina » sab 24 set, 2011 3:28 pm

Open Street Maps e' la cartografia utlilizzata dallo Sports Tracker, se ne era gia' parlato nel relativo thread...
Il problema , non ancora del tutto risolto. e' come fare a "prescaricarsi" la cartografia O.S.M. sul cellulare, attualmente a me funziona solo tenendo la connessione internet aperta durante le escursioni... Avendo un contratto fat non e' ce la la cosa mi disturbi molto, ma sicuramente a molti farebbe comoodo potersi scaricare le mappe da casa, e poi usarle in fuoristrada senza aver bisogno do essere connessi ad internet...

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

OpenStreetMap

Messaggio da bebeking » sab 24 set, 2011 8:39 pm

angelofarina ha scritto:Open Street Maps e' la cartografia utlilizzata dallo Sports Tracker, se ne era gia' parlato nel relativo thread...
Il problema , non ancora del tutto risolto. e' come fare a "prescaricarsi" la cartografia O.S.M. sul cellulare, attualmente a me funziona solo tenendo la connessione internet aperta durante le escursioni... Avendo un contratto fat non e' ce la la cosa mi disturbi molto, ma sicuramente a molti farebbe comoodo potersi scaricare le mappe da casa, e poi usarle in fuoristrada senza aver bisogno do essere connessi ad internet...
mi dispiace angelo, non posso aiutarvi, in quanto possessore di telefono che telefona e basta... :D
però mi stmpo le mappe e me le metto in tasca. naturalmente sono perfette per perdersi, ma diciamo che è il su' bello... :lol:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

pod
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 21 set, 2011 10:37 pm
Località: Spinea - Venezia

OpenStreetMap

Messaggio da pod » sab 24 set, 2011 10:36 pm

con un telefono android, utilizzando l'applicazione Map- (o Map+, a pagamento), è possibile precaricare le mappe delle zone d'interesse semplicemente visualizzandole.
è possibile impostare l'uso di mappe google oppure OSM

steven
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 16 nov, 2009 10:47 pm
Località: roma moto bmw gs adv 1200 alp 4

OpenStreetMap

Messaggio da steven » dom 13 nov, 2011 7:59 pm

io ho un nokia 5230 ho scaricato la zona da esplorare con connessione attiva dopo di che ho provato senza connessione e le mappe rimanevano in memoria :P
motociclista

enrico1
Messaggi: 49
Iscritto il: lun 09 gen, 2012 11:14 am
Località: Pescia (PT)

OpenStreetMap

Messaggio da enrico1 » mer 21 mar, 2012 8:32 pm

mi dispiace angelo, non posso aiutarvi, in quanto possessore di telefono che telefona e basta...
però mi stmpo le mappe e me le metto in tasca. naturalmente sono perfette per perdersi, ma diciamo che è il su' bello...

è vero, vuoi mettere fermarsi, tirare fuori il pezzo di carta, leggere/interpretare (magari fare pure un appunto) e ripartire sempre con quel sottile dubbio........avrò interpretato o no?
Quasi sempre no, ma questo è il bello per noi toscani ( anche per quelli marittimi pare).
Ciao a tutti!

Rispondi