[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Sports Tracker, la soluzione finale!

Uno sguardo agli strumenti vecchi e nuovi che ci consentono di esplorare in sicurezza nuovi territori. Senza dimenticare pero' che Motoalpinismo è anche il fascino, ogni tanto, di perdersi..
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Sports Tracker, la soluzione finale!

Messaggio da bebeking » ven 30 set, 2011 1:47 pm

stavo valutando di prendere un telefono con gps per usare sport tracker.
ho scoperto che lavora anche su piattaforma android

http://www.androidiani.com/applicazioni ... roid-50229

tra tutti, quelli con un prezzo contenuto, e con una dimensione che mi soddisfa ho individuato questi due:

http://www.lg.com/it/mobile/mobile-phon ... s-Life.jsp

http://www.nokia.it/telefoni_accessori/ ... e-tecniche

quello che mi lascia il dubbio, è la dicitura a-gps... si tratta di un metodo diverso da quello satellitare o è un valora aggiunto? nel senso, se non mi connetto e stò sulla porzione di mappa previsualizzata, e magari non c'è copertura cellulare, il gps, funziona cmq?

sono rimasto un po' indietro su certe tecnologie... :oops:
grazie.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Sports Tracker, la soluzione finale!

Messaggio da max37 » ven 30 set, 2011 3:18 pm

l'a-gps non centra nulla con il gps in quanto tutti i dati che riceve li riceve tramite triangolazioni tra le varie antenne telefoniche.
il cell deve avere il gps integrato per poter funzionare con queste applicazioni.
ricordo che l'antenna gps riceve 1 segnale al secondo (1Hz) che va bene per la navigazione ma di sicuro non per sport veloci, come può essere la moto da velocità in pista.

esistono delle antenne esterne che lavorano a 5 Hz ma il cronometro da pista di mio padre lavora a 20Hz (20 volte al secondo ).

per il nostro utilizzo comunque è ottima anche l'antenna interna del cell.


per quanto riguarda la mia personale esperienza sconsiglio vivamente il nokia, cellulari troppo delicati ed assistenza inesistente e che tende a dare la colpa al propietario piuttosto che prendersi la responsabilità.

questo su 4 cellulari, anche di amici, con assistenze lunghissime ( più di due mesi nel caso di mio figlio prima di decidersi a cambiarlo ) poi si è rotto anche il nuovo ed hanno rifiutato l'assistenza in garanzia. ne prendo un altro e rotto anche quello.....
l'ovi map non è più gratuito ed ogni volta che ci si connette si paga


consiglio lg o samsung ottimi prodotti ad un prezzo onesto
personalmente ho preso samsung galaxy gio ottimo compromesso tra prestazioni, dimensioni e prezzo.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Sports Tracker, la soluzione finale!

Messaggio da bebeking » ven 30 set, 2011 4:40 pm

max37 ha scritto:

per quanto riguarda la mia personale esperienza sconsiglio vivamente il nokia, cellulari troppo delicati ed assistenza inesistente e che tende a dare la colpa al propietario piuttosto che prendersi la responsabilità.

questo su 4 cellulari, anche di amici, con assistenze lunghissime ( più di due mesi nel caso di mio figlio prima di decidersi a cambiarlo ) poi si è rotto anche il nuovo ed hanno rifiutato l'assistenza in garanzia. ne prendo un altro e rotto anche quello.....
l'ovi map non è più gratuito ed ogni volta che ci si connette si paga


consiglio lg o samsung ottimi prodotti ad un prezzo onesto
personalmente ho preso samsung galaxy gio ottimo compromesso tra prestazioni, dimensioni e prezzo.
grazie max, qui c'è un bel sunto della questione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1924738

cmq, io ho sempre avuto nokia, semplici saponette s'intenda, e mi son sempre piaciuti perchè tosti, in quanto lo ho sempre nella tasca posteriore dei pantaloni, e quando è successo qualcosa (problemi di software) sono andato al centro assistenza che ho a 300 mt da dove lavoro ed anche senza scontrino hanno provveduto alla riparazione, 5-6 giorni lavorativi.

avevo individuato anche il galxy gio ed il mini che ho trovato entrambi a 149, se ricordo bene. sarei un po' più propenso su android, perchè, sport tracker a parte, sembra la strada intrapresa dalla maggior parte della telefonia e della net tecnologia.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Sports Tracker, la soluzione finale!

Messaggio da carlo » sab 01 ott, 2011 1:10 am

bebeking ha scritto:quello che mi lascia il dubbio, è la dicitura a-gps
sul Nokia 5800 l'a-gps si puo' escludere e lasciare il gps vero e proprio. Il problema e'
che, prima di trovare la posizione, ci vuole una vita. Ho sentito pero' che questo problema
si risolve con un'antenna GPS esterna.

Il problema piu' grosso del 5800, nella mia esperienza, e' il software. Veramente penoso.
Se ti butti su Android secondo me fai bene.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Sports Tracker, la soluzione finale!

Messaggio da max37 » sab 01 ott, 2011 3:03 pm

nel market android ci sono comunque un sacco di altri programmi per lo sport, anche in italiano, mentre quello proposto l'ho trovato solo in inglese
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Sports Tracker, la soluzione finale!

Messaggio da bebeking » sab 08 ott, 2011 6:28 pm

ho scaricato sports tracke sul telefono android, ma visualizza mappe di goolge... :?:
c'è qualche settaggio da fare?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Sports Tracker, la soluzione finale!

Messaggio da angelofarina » dom 09 ott, 2011 12:08 pm

Purtroppo nel passaggio da Symbian ad Iphone/Android, lo Sports Tracker ha abbandonato le ottime Open Street Maps (che dalle mie parti riportano tutte le mulattiere e perfino i sentieri), ed ha adottato le Google Maps...
Non ho ancora provato la nuova versione, ma, allo stato attuale delle cose, se uno vuol spendere poco ed avere una ottima funzionalita', secondo me dove cercare in un negozietto un Nokia N95 invenduto che giace li' da 4 anni. Lo si porta a casa con 70-80 Euro, ed ha un sacco di belle funzionalita', inclusa un'ottima fotocamera da 5 Mp con ottica Carl Zeiss, con vera messa a fuoco ottica, che non fa rimpiangere di aver lasciato a casa la macchina fotografica "seria"...
I Nokia hanno un A-GPS, che e' un GPS standard, dotato di funzione di "aggancio veloce" utilizzando la rete cellulare (da qui l'"A"). Se si disattiva la funzione "A", ad esempio perche' si usa una SIM priva di traffico dati, il GPS funziona lo stesso, ma i tempi di aggancio sono molto piu' lunghi...

Comunque anch'io sto per abbandonare il mio fidato Nokia N95 8Gb, dovrebbe arrivarmi a breve un Samsung Galaxy S...

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Sports Tracker, la soluzione finale!

Messaggio da bebeking » dom 09 ott, 2011 8:19 pm

angelofarina ha scritto:Comunque anch'io sto per abbandonare il mio fidato Nokia N95 8Gb, dovrebbe arrivarmi a breve un Samsung Galaxy S...
bravo angelo, così ci troverai una bella soluzione androidiana. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Sports Tracker, la soluzione finale!

Messaggio da bebeking » dom 16 ott, 2011 8:35 pm

oggi ho usato sport tracker per registrare il tragitto, ed andnav per vedere dove ero. le mappe di open street, le avevo prima visualizzate in wi.fi. e non c'è stato bisogno di trasmissioner dati dal cell... :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

steven
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 16 nov, 2009 10:47 pm
Località: roma moto bmw gs adv 1200 alp 4

Sports Tracker, la soluzione finale!

Messaggio da steven » mar 01 nov, 2011 1:10 am

ottima applicazione funziona anche con il nokia 5230 complimenti x la scoperta :P :P
motociclista

Rispondi