[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Xchè non scambiarci le tracce dei percorsi enduristici??

Uno sguardo agli strumenti vecchi e nuovi che ci consentono di esplorare in sicurezza nuovi territori. Senza dimenticare pero' che Motoalpinismo è anche il fascino, ogni tanto, di perdersi..
Rispondi
ktm450excc
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 29 apr, 2008 8:00 pm

Xchè non scambiarci le tracce dei percorsi enduristici??

Messaggio da ktm450excc » mar 24 gen, 2012 12:14 am

Ciao a tutti....
Io per navigare utilizzo un cellulare xperia x10 mini ed un programmino "Maverick" molto semplice ed economico...
Unico limite è che devo avere la traccia del percorso da seguire, che di norma registro io stesso seguendo una "guida"..... che talvolta è il "povero" Alp!!! Orbene, mi chiedo xchè non scambiarci le tracce dei vari percorsi per esempio in formato gpx (che per quanto ne so è leggibile da quasi tutti i programmi e/o navigatori)...
Io ho comunque qualche traccia che potrei dare.... e rimango a disposizione x qualunque domanda circa l'utilizzo/reperimento del programma (per android), mappe, installazione presa accendisigari x ricarica e quant'altro possa esservi utile.... a presto

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Xchè non scambiarci le tracce dei percorsi enduristici??

Messaggio da carlo » mar 24 gen, 2012 7:19 pm

ktm450excc ha scritto:mi chiedo xchè non scambiarci le tracce dei vari percorsi
Se si tratta di persone conosciute e affidabili, non ci sono problemi. Se si parla di scambiare
tracce non persone non conosciute allora i problemi ci sono, perche' cosi' facendo inevitabilmente
le tracce diventeranno di dominio pubblico e i percorsi coinvolti vedranno aumentare il traffico di
motociclisti, compresi quelli che pensano di essere in pista; il risultato sara' un aumento di
lamentele da parte di abitanti della zona, proprietari dei terreni attraversati o vicini e altri
utenti non motorizzati del percorso stesso, e quindi un aumento di controlli da parte della
Forestale o altri corpi di polizia e l'introduzione di divieti.

Purtroppo in quasi tutta Italia il fuoristrada non sta vivendo un momento felice e c'e' il concreto
rischio che le possibilita' di fare escursioni in moto si riducano sempre di piu', quindi dobbiamo
tutti cercare di preservare quel che ci rimane. Una piccola ma importante cosa e' proprio quella di
non fornire informazioni dettagliate sui percorsi a persone non conosciute (o peggio ancora,
metterle in rete disponibili a chiunque). Limitare la libera diffusione della conoscenza e' brutto,
ma nel nostro caso l'alternativa e' peggiore.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Xchè non scambiarci le tracce dei percorsi enduristici??

Messaggio da alp » mar 24 gen, 2012 7:31 pm

Sono completamente d'accordo con quanto ha detto Carlo.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Xchè non scambiarci le tracce dei percorsi enduristici??

Messaggio da carlo » mar 24 gen, 2012 7:39 pm

Per correttezza aggiungo che ho riciclato il testo di alcune mail spedite ad altri utenti,
per invitarli a non rivelare troppi dettagli dei percorsi descritti in alcuni messaggi. Il
testo era stato scritto con il contributo degli altri co-admin.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

ktm450excc
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 29 apr, 2008 8:00 pm

Re: Xchè non scambiarci le tracce dei percorsi enduristici??

Messaggio da ktm450excc » mar 24 gen, 2012 9:13 pm

carlo ha scritto:
ktm450excc ha scritto:mi chiedo xchè non scambiarci le tracce dei vari percorsi
Se si tratta di persone conosciute e affidabili, non ci sono problemi. Se si parla di scambiare
tracce non persone non conosciute allora i problemi ci sono, perche' cosi' facendo inevitabilmente
le tracce diventeranno di dominio pubblico e i percorsi coinvolti vedranno aumentare il traffico di
motociclisti, compresi quelli che pensano di essere in pista; il risultato sara' un aumento di
lamentele da parte di abitanti della zona, proprietari dei terreni attraversati o vicini e altri
utenti non motorizzati del percorso stesso, e quindi un aumento di controlli da parte della
Forestale o altri corpi di polizia e l'introduzione di divieti.

Purtroppo in quasi tutta Italia il fuoristrada non sta vivendo un momento felice e c'e' il concreto
rischio che le possibilita' di fare escursioni in moto si riducano sempre di piu', quindi dobbiamo
tutti cercare di preservare quel che ci rimane. Una piccola ma importante cosa e' proprio quella di
non fornire informazioni dettagliate sui percorsi a persone non conosciute (o peggio ancora,
metterle in rete disponibili a chiunque). Limitare la libera diffusione della conoscenza e' brutto,
ma nel nostro caso l'alternativa e' peggiore.
Condivido anch'io pienamente il tuo discorso, ma non era mia intenzione renderle pubbliche...
mi riferivo ad eventuali scambi con persone non della zona per turismo a breve raggio... per esempio a me potrebbe interessare qualche tracciato a Messina/sull'Etna (dove pur volendo non ci andrei + di 1/2 volte l'anno...)
e comunque scambi con persone conosciute quanto meno "cartolarmente" tramite post, commenti sul sito o altri, etc..........
....A PRESTO....

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Xchè non scambiarci le tracce dei percorsi enduristici??

Messaggio da carlo » mer 25 gen, 2012 4:10 am

ktm450excc ha scritto:Condivido anch'io pienamente il tuo discorso, ma non era mia intenzione renderle pubbliche...
mi riferivo ad eventuali scambi con persone non della zona per turismo a breve raggio... per esempio a me potrebbe interessare qualche tracciato a Messina/sull'Etna (dove pur volendo non ci andrei + di 1/2 volte l'anno...)
e comunque scambi con persone conosciute quanto meno "cartolarmente" tramite post, commenti sul sito o altri, etc..........
....A PRESTO....
Benissimo. Niente di personale, ma mi sembrava opportuno rimarcare il concetto. Tu potevi avere
le migliori intenzioni di questo mondo, ma un messaggio di quel tipo poteva essere interpretato
in modo piu' "elastico" e spingere qualcuno a distribuire tracce in modo piu' liberale. :wink:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi