[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Finalmente ... smartphone GPS affidabile

Uno sguardo agli strumenti vecchi e nuovi che ci consentono di esplorare in sicurezza nuovi territori. Senza dimenticare pero' che Motoalpinismo è anche il fascino, ogni tanto, di perdersi..
Rispondi
Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Finalmente ... smartphone GPS affidabile

Messaggio da jacklospin8 » lun 03 giu, 2013 11:51 pm

Nel mondo dell'informatica, viene definito killer application quel programma che rende obsoleti e superati tutti gli applicativi precedenti. Di recente ho avuto modo di provare ORUXMAPS e finalmente ho trovato ciò che cercavo, anzi di più. In precedenza usavo Sportstracker su symbian (Nokia N95) che faceva il suo sporco lavoro avendo la possibilità di seguire una traccia. Stranamente la versione per android non ha questa opzione e quindi, cercando altrove, mi sono imbattuto in oruxmaps. Allora riassumo brevemente le funzioni principali del programma:
-ovviamente è possibile registrare una traccia, ma anche disegnarla seguendo una mappa sottostante
-dalle impostazioni si può abilitare il salvataggio automatico in formato kml o gpx
-si possono creare facilmente waypoints e fotowaypoints
-geocoding e geocaches supportate (io non li uso)
-se si carica un file (traccia) si ha la possibilità di seguirlo in un senso o nell'altro o addirittura riprendere e continuare la registrazione
- si può invertire la rotta in qualsiasi momento
-c'è la possibilità di cercare la strada tra due punti e quindi usarlo come navigatore.
La caratteristica più importante però è la facilità con cui si può passare tra diversi formati di mappe online (google earth, google maps, openstreetmap...); ce ne sono svariate decine ma quella che fa per noi è OpenStreetMap Mapnik in cui compaiono anche i sentieri. Si ha anche la possibilità di importare e calibrare mappe offline, ma fino ad ora non l'ho ancora sperimentato. Da quando uso questa app improvviso dei percorsi che all'apparenza sbucano da qualche parte e tendo ad escludere i "rami secchi".
Insomma finalmente dopo svariati tentativi sono riuscito ad utilizzare il mio Samsung S3 come un navigatore outdoor, anche grazie a questo accrocco...
http://www.ebay.it/itm/380616102469?ssP ... 1497.l2649
che di fatto riesce ad attenuare le vibrazioni e con cui ho risolto il problema del "Inserire Sim" tipico dei cellulari usati in offroad.
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

Finalmente ... smartphone GPS affidabile

Messaggio da tanta robbbba » mar 04 giu, 2013 3:12 pm

giuro ho letto con interesse e attenzione, sono rimasto anche affascinato ma per me rimane arabo!

intuisco e vedo in opera taluni gingilli elettronici, ne comprendo la funzionalità e praticità ma all'atto pratico mi sento smarrito

mi mancano i vocaboli, non capisco di che si parla

potrei informarmi di più, a volte come ora che ho letto la chiarissima esposizione di jacklospin8 eppure si vede che ho tutti i limiti digitali del mondo - appartengo forse all'ultima generazione naturalmente analogica e fatico a recuperare il gap...

a piedi, con gli sci, in mtb e ultimamente con la MULTIUSO con una bella cartina nello zaino mi sento più che al sicuro

certo specialmente con gli sci e a piedi prima di fare una gita studio con la massima attenzione i percorsi, cerco su internet qualche relazione della zona per informarmi il più possibile ma lo spirito delle uscite non mi fa sentire la necessità di altri strumenti a parte un altimetro e non rinuncio a personalizzare le mie uscite partendo magari da una relazione

in mtb e ancor di più in moto lo spirito d'avventura aumenta; con la prima verifico punto di partenza e meta quanto al rientro mi affido all'intuito che spesso mi ha restituito gite da incanto e di tanto in tanto del trekking con bici al fianco in discesa (molti posti fintanto che non ci metti il becco non puoi avere la certezza della loro ciclabilità); in moto è libertà pura: mi porto in una determinata zona e poi lascio scorrere il terreno sotto i tasselli, succeda quel che deve succedere - registro le tracce GPS durante il giro e mi diverto a riguardarle una volta a casa

molto fa anche l'esperienza e la conoscenza dei territori, cosa che negli anni si è molto accresciuta

detto ciò non nascondo di essere affascinato da certi oggetti e non escludo prima o poi di avvicinarmici ma prima dovrò acculturarmi non poco
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Finalmente ... smartphone GPS affidabile

Messaggio da jacklospin8 » mar 04 giu, 2013 7:57 pm

Sinceramente, spero che tu tanta_robbba non ti converta mai al mondo digitale. Questi "gingilli" toglierebbero ai tuoi report quel fascino di avventura ed improvvisazione che rendono i tuoi giri-in-giro assolutamente unici. Diciamo che l'esperienza riportata più sopra può essere utile a molti, ma non a te (spero!) :D
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Finalmente ... smartphone GPS affidabile

Messaggio da max37 » mar 04 giu, 2013 10:23 pm

oruxmap è una vita che ce l'ho installato ma non mi sono ancora deciso ad usarlo come si deve e quindi non lo conosco
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Finalmente ... smartphone GPS affidabile

Messaggio da sapphire » gio 08 ago, 2013 10:57 am

Per esperienza personale quando si va lontano portatevi dietro anche la vecchia, cara, buona ed affidabile cartina. Lo smartphone si può scaricare,può cadere per terra e rompersi,la cartina anche se meno precisa funziona sempre. Vi ricordo che molte conoscenze del passato le dobbiamo alla carta ed al papiro,se i nostri predecessori avessero avuto gli smartphone non avremmo avuto nessuna conoscenza del passato.
Tornando al presente per la moto è molto meglio utilizzare uno smartphone resistente alla polvere e all'acqua,cosa ne pensate di questo modello :
GT-S7710 Galaxy Xcover 2
Nelle specifiche non si comprende bene se abbia anche il GPS non assistito oltre che quello assistito A GPS

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Finalmente ... smartphone GPS affidabile

Messaggio da angelofarina » gio 08 ago, 2013 11:13 pm

Se ha l'A-GPS ha sempre, per forza, anche il GPS non A...
Solo che, in assenza di collegamento dati, mancando l'assistenza, il GPS "puro" mette molto più tempo ad agganciare la posizione.
Una volta agganciato, l'"A" non conta più un tubo, la posizione la danno i satelliti.
Quindi, se non hai il piano dati sulla tua SIM, basta avere un po' di pazienza (anche due minuti) perchè agganci, poi vai...

Comunque come software io sto usando felicemente Viewranger. E' gratuito, ha sia le OpenStreetMaps che le OpenCycleMap (ancora meglio per chi fa off), ed ha la bellissima funzione "buddy beacon", che consente di vedere sulla mappa anche la posizione dei compagni di escursione. Cosi' non ci si perde mai...

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Finalmente ... smartphone GPS affidabile

Messaggio da stew74 » gio 01 mag, 2014 10:36 am

Qualcuno ha mai provato questi?

http://www.ebay.it/itm/Rugged-3-5-polli ... 506&_uhb=1

sembrerebbero interessanti, per lo meno non vanno insaccati dentro custodie stagne per portarli sulla moto.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Finalmente ... smartphone GPS affidabile

Messaggio da carlo » ven 02 mag, 2014 5:10 pm

stew74 ha scritto:non vanno insaccati dentro custodie stagne
Se parli sul serio puoi dare un'occhiata a questo topic

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

dove si parla di telefoni con livelli di protezione ben piu' alta di questo (che e' IP 53,
mentre il Quechua e' IP 54, quindi ancora non impermeabile, mentre il Samsung
Galaxy Xcover 2 e il Sony Xperia sono IP 67, quindi a tenuta stagna per acqua e
polvere).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

salomone
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 18 mag, 2015 7:28 pm

Finalmente ... smartphone GPS affidabile

Messaggio da salomone » lun 27 lug, 2015 8:24 pm

da due anni utilizzo anch'io orux maps per le mie uscite di enduro, le passeggiate e la bici.
mi sono trovato sempre molto bene, limite la batteria del cellulare che dopo un po si scarica anche se hai 3000 mah , ho risolto con un caricabatteria usb al manubrio sul drz 400 valenti.
ho aggiunto anche un portasmartphone da mettere sul paracolpi (o bar pad) e mi permette di usare anche il touch,anche con i guanti
spesa totale 20 euro
grazie alle mappe offline (supporta il formato garmin immagine)non ho avuto problemi(diversamente da altre applicazioni per il gps outdoor) e se qualcuno ne avesse bisogno posso passargliele volentieri,
unico problema rilevante nell usare lo smartphone è stateo lo schermo poichè anche se avevo un ottimo cellulare con un grande schermo persisteva sempre il problema di poterlo vedere mentre guido perchè il riflesso della luce crea qualche problema
per me è la migliore e versatile applicazione gps outdoor e il mio giudizio è più che positivo :thumbsup:

Rispondi