[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

mappe online gratuite

Uno sguardo agli strumenti vecchi e nuovi che ci consentono di esplorare in sicurezza nuovi territori. Senza dimenticare pero' che Motoalpinismo è anche il fascino, ogni tanto, di perdersi..
Rispondi
Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

mappe online gratuite

Messaggio da Stranetribù » lun 23 nov, 2015 9:08 pm

http://www.4umaps.eu/online-outdoor-hik ... e-map.aspx

Qualcuno conosce e utilizza queste mappe per pianificare le proprie uscite? Trovo fantastico avere a disposizione gratuitamente mappe praticamente per tutto il mondo, solo a volte non mi è chiaro con quali criteri vengono classificati i gradi di percorribilità di strade e sentieri. Comunque un grande aiuto!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

mappe online gratuite

Messaggio da angelofarina » mar 24 nov, 2015 9:12 pm

Io uso da anni le OpenCycleMaps, che sono disponibili in molte app gratuite, ad es. Viewranger.

Ho provato a confrontare la mappa della mia zona di escursioni preferita (Monte Sant'Antonio) con queste nuove mappe he hai linkato e con le buone, vecchie OpenCycleMaps di Viewranger, ed a me sembra che, al di là di scelte cromatiche diverse, il contenuto in termini di tracce dei sentieri sia assolutamente lo stesso:

Immagine

Immagine

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

stessa base

Messaggio da Stranetribù » mer 25 nov, 2015 9:51 am

Assolutamente si, è sempre la stessa famiglia delle mappe "open". Essendo lavoro di volontari va da sè che certe zone sono più coperte e dettagliate e altre meno. Rimane comunque una preziosissima risorsa per me.
La differenza importante tra le due porzioni che hai portato ad esempio, per un utilizzo motorizzato, è che sulle 4UMAPS sono indicati anche i livelli di difficoltà di ogni sentiero, puoi vedere infatti che compaiono le sigle mtb1 oppure mtb3. Secondo me è una indicazione preziosa perchè ci fornisce una certa idea sulla fattibilità dei percorsi studiati a tavolino. Poi nella realtà questo non è sempre come avremmo pensato, anche per la estrema variabilità dell'ambiente che ci piace frequentare, basta un periodo di incuria o di maltempo e il grado di difficoltà che era stato attribuito non corrisponde più! Unico difetto se vogliamo, è che sono carte pensate per utilizzatori non motorizzati, per cui la presenza di divieti, sbarre, limitazioni varie la scopri solo quando sei sul posto. Diciamo che incrociando vari tipi di mappe sono riuscito a portare a termine con doppia soddisfazione giri di centinaia di chilometri in zone per me sconosciute. La libidine dell'esplorazione a motore!

Avatar utente
armand
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 26 ago, 2010 11:56 pm
Località: Trecasali (PR) Moto: Ktm 525, Beta Xtrainer, BMW R1200GS
Contatta:

mappe online gratuite

Messaggio da armand » sab 28 nov, 2015 1:38 pm

Io uso le OpenMTB, sono sempre basate sulle openstm, ma anche quelle con i gradi di difficoltà, confermo che sono una risorsa utilissima, ho scoperto nella mia zona percorsi che non conoscevo grazie alle mappe...

Io le scarico direttamente sul Garmin...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

mappe online gratuite

Messaggio da angelofarina » sab 28 nov, 2015 9:50 pm

Francamente io a ste indicazioni ci credo pochissimo...
restando alla mappa che ho postato: le due tracce indicate come MTB3 NON SONO PERCORRIBILI con alcun veicolo a ruote, neanche se è un trial guidato da Toni Bou...
Quella che raggiunge la vetta del Monte Sant'Antonio è molto difficile anche a piedi, c'è una parete verticale di roccia alta circa 3m dove si deve salire "mani e piedi".
L'altra, che scende verso il fiume Taro, richiede invece un machete di 1m, perchè si passa attarverso un roveto intricatissimo.
Non riesco proprio a capire come possano essere stati indicati questi due sentieri come percorribili da Mountain Bike...

Avatar utente
armand
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 26 ago, 2010 11:56 pm
Località: Trecasali (PR) Moto: Ktm 525, Beta Xtrainer, BMW R1200GS
Contatta:

mappe online gratuite

Messaggio da armand » sab 28 nov, 2015 10:20 pm

angelofarina ha scritto:Francamente io a ste indicazioni ci credo pochissimo...
restando alla mappa che ho postato: le due tracce indicate come MTB3 NON SONO PERCORRIBILI con alcun veicolo a ruote, neanche se è un trial guidato da Toni Bou...
Quella che raggiunge la vetta del Monte Sant'Antonio è molto difficile anche a piedi, c'è una parete verticale di roccia alta circa 3m dove si deve salire "mani e piedi".
L'altra, che scende verso il fiume Taro, richiede invece un machete di 1m, perchè si passa attarverso un roveto intricatissimo.
Non riesco proprio a capire come possano essere stati indicati questi due sentieri come percorribili da Mountain Bike...
Talvolta se i sentieri sono stati mappati anni fa, le condizioni possono essere cambiate. Questo non vale per scalini di pietra o pareti che probabilmente sono lì da ere geologiche ;)

Io le prendo giusto come un'indicazione, poi tutto va verificato. Purtroppo da me è una zona franosa e calanchiva, capita molto spesso di trovare passaggi interrotti da frane, ed occorre inventarsi un passaggio alternativo o rinunciare.

Rispondi