[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

GPS / problemi vibrazioni

Uno sguardo agli strumenti vecchi e nuovi che ci consentono di esplorare in sicurezza nuovi territori. Senza dimenticare pero' che Motoalpinismo è anche il fascino, ogni tanto, di perdersi..
Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

GPS / problemi vibrazioni

Messaggio da lucamtb » mar 24 gen, 2017 11:22 pm

Ho tirato fuori il vecchio (avrà una quindicina di anni) etrex prima serie e mi ricordo che quando lo usavo in OR tendeva a spegnersi perchè le batterie "scintillavano" per cui dovevo usarlo solo con il cavo esterno senza batterie.

adesso sto pensando/cercando un GPS (da spendere il meno possibile) che abbia la possibilità di caricarci delle cartine (vedi open cycle o similari), che abbia della retroilluminazione (mi serve anche di notte) e che OVVIAMENTE funzioni senza problemi in OR (fissato al manubrio con tutte le vibrazioni e colpi del caso).

cosa suggerite?
grazie

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

GPS / problemi vibrazioni

Messaggio da angelofarina » mer 25 gen, 2017 1:39 am

Un cellulare Android "da battaglia" e ci fai quel che vuoi...

Avatar utente
decored
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 12:10 am
Località: Torino

GPS / problemi vibrazioni

Messaggio da decored » mer 25 gen, 2017 10:01 am

Non sono d'accordo sul cellulare in quanto:
-I cellulari soffono le vibrazioni,
- in 3-4 ore esauriscono la batteria se il GPS è acceso
- non sono impermeabili.
Ti consiglierei un GPS cartografico della Garmin . Io uso il Montana e va benissimo.
Anche senza alimentazione con 3 pile AA ci fai 6-8 ore.
Montesa Evasion 260
Scorpa T-Ride 250F

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

gps

Messaggio da Stranetribù » mer 25 gen, 2017 10:33 am

Dico la mia: uso gps da parecchi anni, non solo con le moto ma per diverse attività. Secondo me lo smartphone è assolutamente superiore per i nostri utilizzi; i gps hanno qualche vantaggio costruttivo ma a prezzo di cartografie, cavetti e software proprietari, e questo dal mio punto di vista è una bella scocciatura, su alcuni ci sono anche problemi di memoria per cui non si possono caricare tracce lunghe ad esempio. Tutto questo sugli smartphone non esiste, ci sono un mare di risorse gratuite in rete, che funzionano molto bene, nessun problema di memoria, schermi grandissimi che sono una manna per chi come me ci vede poco, con una semplice presa usb sul manubrio puoi lasciarli accesi giorno e notte, ci sono delle semplici custodie per ripararli da polvere e pioggia, ci sono anche modelli già impermeabili, se fai una ricerca su "rugged smartphone" ne troverai di tutti i prezzi. Io li utilizzo sulla mia Alp e anche sul trial da motoalpinismo e non ho mai avuto problemi, bisogna solo montarli in posizione protetta da cadute e/o rami e fare una certa attenzione alla presa usb sul cellulare, che per sua costruzione è un po' fragile. infine, anche se sembra incredibile a dirsi, come ricezione satelliti gli smartphone si sono rivelati più sensibili e precisi del mio vecchio Garmin!

Avatar utente
armand
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 26 ago, 2010 11:56 pm
Località: Trecasali (PR) Moto: Ktm 525, Beta Xtrainer, BMW R1200GS
Contatta:

GPS / problemi vibrazioni

Messaggio da armand » gio 26 gen, 2017 10:27 pm

Anch'io NON amo gli smartphone. Ultimamente siamo tutti portati a fare tutto con lo smartphone, ma gli strumenti dedicati sono per me una spanna sopra.

Voglio fare delle foto? Ho un iPhone 7 Plus che non dovrebbe essere male, ma la mia Canon6D pur avendo 5 anni è anni luce meglio. Non mi voglio portare la reflex? Ok mi porto in moto una compatta di fascia alta (Sony RX100) e anche questa fa un mazzo tanto al mio super iPhone.

Il gps? Ci ho provato anni fa. È vero gli smartphone erano più arretrati ma era un incubo. Mettilo in una custodia, alimentalo, togliti i guanti per ogni comando, col sole non si vedeva una cippa, insomma un bel grande e grosso compromesso per i miei gusti.

Allora ho ingoiato il rospo ed ho messo mano al portafoglio, ed ho preso un Garmin usato. Mi si è aperto un mondo!

Ora ho un Montana sul GS ed un Gpsmap64S per le moto da enduro. Lo schermo si vede perfettamente anche in pieno sole, con due stilo ricaricabili ci faccio tre uscite di una giornata, ha i pulsanti fisici per cui lo uso anche con i guanti, niente accrocchi strani, solo un bel sistema RAM per montarlo, lo metto e lo tolgo in due secondi e lo posso collegare ai mille accessori della Garmin.

Con il Montana ci ho fatto una hardalpitour, semplicemente perfetto per tutto il tempo!!!

Come cartografia basta usare le openstreetmap, tanto come per gli smartphone.

Come software Basecamp è gratis e fa una sacco di cose con pochi comandi, basta solo sbattersi per imparare ad usarlo.

Boh, a parte il fatto che i Garmin costano dei soldi non trovò un buon motivo per usare lo smartphone. Se poi si va su qualcosa di usato la spesa arriva ad essere simile ad uno smartphone...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

GPS / problemi vibrazioni

Messaggio da carlo » lun 30 gen, 2017 7:11 pm

decored ha scritto: in 3-4 ore esauriscono la batteria se il GPS è acceso
Il mio tablet, con batteria che ormai dimostra tutta la sua eta', dopo 3 ore con
GPS acceso, qualche foto e una telefonata, era a 2/3 della carica. Il problema,
nella mia esperienza, e' dato dall'uso dello schermo, quello si' che beve come
un alpino. Vero anche il commento di armand riguardo alla poca visibilita' in
piena luce, ma puo' essere che ci siano alcuni modelli che non soffrono di
questo problema. Per il resto, buona l'osservazione di Stranetribù sugli
smatphone "rugged", resistenti all'acqua, alla polvere e agli urti; alcuni si
possono usare anche con i guanti. Probabilmente, visto che sono fatti per essere
usate in condizioni estreme, quindi all'aperto, soffrono meno il problema della
poca visibilita' al sole (da verificare).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

GPS / problemi vibrazioni

Messaggio da Stranetribù » lun 30 gen, 2017 9:30 pm

carlo ha scritto: Vero anche il commento di armand riguardo alla poca visibilita' in
piena luce, ma puo' essere che ci siano alcuni modelli che non soffrono di
questo problema.


Nel caso si optasse per utilizzare uno smartphone consiglio vivamente che sia dotato di schermo IPS, che nella mia esperienza offre ottime prestazioni in piena luce solare. Questo standard peraltro risulta piuttosto diffuso, e non è un problema reperirne uno.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

GPS / problemi vibrazioni

Messaggio da carlo » mar 31 gen, 2017 7:32 pm

Stranetribù ha scritto:Nel caso si optasse per utilizzare uno smartphone consiglio vivamente che sia dotato di schermo IPS, che nella mia esperienza offre ottime prestazioni in piena luce solare
Uhm, il mio tablet ha uno schermo PLS che dovrebbe essere una versione
migliorata dell'IPS. Su wikipedia

https://en.wikipedia.org/wiki/IPS_panel

sembra che gli schermi IPS sono stati sviluppati per ottenere buone prestazioni
per la visualizzazione con il dispositivo inclinato e per la rappresentazione
dei colori (cosa di cui non mi posso lamentare), ma non vedo nulla di specifico
per le prestazioni con luce ambiente intensa. In effetti quello che serve e' uno
schermo di elevata luminosita' e bassa riflettanza (cioe' che minimizza i riflessi
che, com'e' ovvio, rendono difficile la lettura). E per avere elevata
luminosita' devi consumare energia, c'e' poco da fare, soprattuto per schermi di
dimensione elevata come si usa adesso. Per quanto riguarda i riflessi, il mio
tablet e' veramente pessimo, e non ho molta esperienza con altri dispositivi.
Comunque non sembra che gli schermi IPS siano necessariamente validi da questo
punto di vista:

http://www.displaymate.com/IPS_Tablet_S ... eflections
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

schermi

Messaggio da Stranetribù » mar 31 gen, 2017 8:56 pm

Il mio consiglio deriva semplicemente dalla mia esperienza e non ho supporti scientifici, alcuni smartphone che giravano in famiglia erano illeggibili al sole, anche alcuni al momento della valutazione per l'acquisto portati fuori dal negozio si rivelavano inutili allo scopo, poi da qualche parte (ma non saprei dire dove) ho letto alcune opinioni molto positive sugli schermi IPS, ora sono al secondo device di questo tipo e ne sono molto contento. Non sono al livello di un display da gps, ma non sfigura secondo me. Poi oh....può essere benissimo che ne esistano di migliori, e spero che qualcuno ce lo racconti! :)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: schermi

Messaggio da carlo » mer 01 feb, 2017 8:02 pm

Stranetribù ha scritto: ora sono al secondo device di questo tipo e ne sono molto contento
Potrebbe essere utile segnalare quali sono questi dispositivi. Il mio e' un
tablet da 7 pollici, quindi poco adatto all'uso di navigatore su una moto da
fuoristrada; comunque, per la cronaca, e' un Samsung Galaxy Tab 7.0 Plus (e,
come detto, quasi inutilizzabile al sole).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi