[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

FMI e CAI: dialogo su fuoristrada, ambiente e montagna

Questo forum e' dedicato genericamente alle discussioni relative alla pratica del fuoristrada. Se volete trattare un argomento di questo genere che non rientra negli altri forum più specifici di questa sezione e delle sezioni dedicate ai report e alle moto/tecnica, allora inseritelo qui.
Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

FMI e CAI: dialogo su fuoristrada, ambiente e montagna

Messaggio da OTS » mar 04 nov, 2014 6:02 pm

D-max1978 ha scritto:Mi fa un po' paura questa nuova trovata dei CAI... perché se riuscissero a renderci totalmente illegali, obbligandoci a girare in piccole "riserve" e togliendomi l'unico e ultimo hobby sano che mi è rimasto... piuttosto che fare l'indiano in pochi metri quadri, venderei la moto.
Permettimi ma mi sembrano decisioni un po' drastiche, è come dire che o ti fanno giocare a calcio al san siro o smetti di giocare...

quanto scrivo ora non ha ovviamente senso nel caso si possieda un enduro...

personalmente apprezzo molto anche l'esistenza delle aree trial park, impianti sportivi dove si può intanto usare la moto liberamente, dando anche un senso al possesso di una moto da trial, impiegandola per quello che è nata e, tramite il confronto con chi ne sa di più, apprendendo moltissime tecniche di guida che vengono poi utilissime anche nel motoalpinismo e nel motoescursionismo...
non dimentichiamo che ,moltissimi percorsi su terreno libero vengono definiti "duri" solo per il fatto che vengono affrontati con moto dall'altissimo potenziale arrampicatorio come quelle da trial, ma senza avere delle basi di guida che permettano di sfruttarle...
nel rispetto delle decisioni di tutti consiglierei comunque di non disprezzare la possibilità di correre un po' nelle "riserve indiane"...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

FMI e CAI: dialogo su fuoristrada, ambiente e montagna

Messaggio da carlo » mar 04 nov, 2014 6:27 pm

angelofarina ha scritto:trialista (che solitamente guida in piedi
Questo e' un punto interessante. Guidare in piedi e' illegale, non si discute,
pero' (a parte ovviamente asfalto e sterratoni lisci con buona aderenza) guido
in piedi anche io che non ho un trial e sono una pippa, perche' in piedi in
"fuoristrada" si guida meglio. E sto anche facendo un pensierino ad eliminare
gli specchietti perche', anche se ripiegati, in certi passaggi danno comunque
fastidio (se non sono addirittura una fonte di pericolo). Insomma, temo che un
minimo di illegalita' sia proprio fisiologica...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

FMI e CAI: dialogo su fuoristrada, ambiente e montagna

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » mar 04 nov, 2014 10:17 pm

Grazie Angelo, le tue argomentazioni mi risollevano...

Caro OTS, a me piace andare in giro per vedere com'è fatto il mondo che mi circonda, dove quasi impossibilmente riuscirei ad arrivare per miei acciacchi...
Preferisco la moto da trial, così a pelle, per la leggerezza, il basso impatto sul terreno e la buona silenziosità (almeno delle mie)... però non ho la PASSIONE del trial come gesto tecnico e virtuosismo. Salgo così, come mi viene, senza tecnica, guardando il paesaggio... senza uscire dai sentieri o mulattiere che siano.
Se a te piace stare nei campetti a saltare sulle rocce, personalmente rispetto la tua passione...ma non la condivido. Per guidare una trial non è obbligatorio essere un trialista, si può anche essere un motoalpinista...
Non calza l'esempio di San Siro: se voglio correre in moto posso andare in pista, ma non è che perché ci sono le piste non si possa girare in moto per strada! Ovviamente nel rispetto del codice...Per cui se non potessi più girare con il trial io lo venderei. Il motoalpinismo è un attimo di libertà in una vita di M....

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

FMI e CAI: dialogo su fuoristrada, ambiente e montagna

Messaggio da OTS » mar 04 nov, 2014 10:33 pm

D-max1978 ha scritto:Grazie Angelo, le tue argomentazioni mi risollevano...

Il motoalpinismo è un attimo di libertà in una vita di M....
Nel pieno rispetto di tutte le opinioni , ma se siamo qui a parlare in questa sede e in questo modo, a viaggiare in moto con le fotocopie del C.d.S. in portafoglio e le sentenze della Cassazione nello zaino, dovendo confrontarsi comunque con ricorsi, con maldicenze e intolleranze, a me da veramente l'impressione che nel motoalpinismo di libertà ce ne sia molto poca...
Forse è molto più, per ripetete le tue parole, una vita di M...

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

IL CAI

Messaggio da carlomotoalpinista » sab 03 ott, 2015 11:18 pm

Sono stato associato al CAI per 25 anni poi ho capito la deriva che gli esaltati stavano proponendo, sono nemico dei talebani quindi ho stracciato la tessera
e ora gli faccio la guerra su tutti i fronti.
I vertici del CAI sono pieni di strombazzanti personaggi che la montagna la conoscono solo in fotografia. Il CAI è un come un partito politico, quindi traete le giuste considerazioni, e strappate le tessere.
Beta Alp 200 va piano e va lontano

Rispondi