[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

veneto...

Questo forum e' dedicato genericamente alle discussioni relative alla pratica del fuoristrada. Se volete trattare un argomento di questo genere che non rientra negli altri forum più specifici di questa sezione e delle sezioni dedicate ai report e alle moto/tecnica, allora inseritelo qui.
slowbike
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 08 apr, 2016 5:44 pm
Località: padova

veneto...

Messaggio da slowbike » lun 25 apr, 2016 12:24 pm

Ciao, sono affascinato dal motoalpinismo inteso come un modo di esplorare posti anche difficilotti da raggiungere anche con sentieri veri off-road ma intesi come "passeggiata" e comunque senza "cronometro".. Il mio nick dice tutto. Ho esperienze di moto ma di tanto anni fa ed ora avrei messo gli occhi su una Scorpa T Ride 290 o su una Alp 200.. Penso di aver capito le differenze sostanziali tra le due, probabilmente la Scorpa un po' più maneggevole e professionale (ma con miscela da fare) e la Beta più adatta a qualche trasferimento (ma nemmeno troppo) ma moto onesta e 4T... Tuttavia sono orientato a prendere un carrello per magari evitarmi quei trasferimenti su asfalto, tenendo conto che abito a Padova.. Vado al dunque della mia domanda; esistono posti in Veneto dove ha senso usare questo tipo di moto? Perché se l'off-road è vietato e PROPRIO non si può fare...rimangono solo strade bianche e quindi probabilmente vale la pena di avere una moto più da enduro (quindi usabile anche in altre situazioni, tenendo conto che la strada soprattutto il traffico al giorno d'oggi mi fa un po' paura). Al contrario, se esistono luoghi dove con un po' di fantasia si possono percorrere tragitti, sempre in modo civile, ma senza rischi di multone, allora resterei sul tipo di moto tipo Scorpa.. Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi qualche consiglio.. Di fatto voglio capire se c'è spazio nell'utilizzo di queste moto o se sono sprecate visto l'impossibilità di usarle in luoghi idonei a loro e quindi i sacrifici della poca fruibilità in pianura non ne giustificano il possesso. :dunno:
Beta Alp 200
Beta 400 RR

Avatar utente
astokko
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 29 giu, 2015 10:20 am
Località: Castelfrancio Veneto

veneto...

Messaggio da astokko » mer 27 apr, 2016 12:02 pm

Posti per trial legale ce ne sono mooooooooolto pochi, per non dire nessuno, per quanto riguarda l'illegale dove vuoi, sempre con testa però, comunque se posso informarti un sanzione per le varie leggi regionali relative a sentieri o silvopastorali è di 200€ circa (non c'è il sequestro del mezzo) quindi se hai pagato la moto 2000€ (più o meno) sai che puoi prendere 10 multe, per ammortizzare l'acquisto.....mettendo in preventivo un possibile multa all'anno (a meno che tu non sia altamente sfigato) hai circa 10 anni di divertimento
io la vedo semplicemente così se vuoi andare dove ti pare se no al giorno d'oggi puoi stare solo a casa
:bestwhishes:

slowbike
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 08 apr, 2016 5:44 pm
Località: padova

veneto...

Messaggio da slowbike » mer 27 apr, 2016 3:03 pm

Grazie 1000 per il tuo punto di vista Astokko, era proprio l'info che cercavo.. Di fatto capire se esiste spazio e situazioni per utilizzare la moto nel suo "ambiente naturale" usando un po' la testa. Insomma, posti da andar su senza che siano zone destinate a quell'uso specifico. Mi sembra di capire che la risposta è si!
Beta Alp 200
Beta 400 RR

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

veneto...

Messaggio da angelofarina » mer 27 apr, 2016 7:39 pm

Oppure se prendi il carrello vieni qui in Emilia Romagna, ova la rete regionale di percorsi escursionistici, aperti alle moto, è di circa 6000 km, tutti con tracce GPS liberamente scaricabili dal sito della ns. regione, e con marker bianco-rossi tracciati dal CAI per non perdersi lungo i sentieri...
Certo che se i motociclisti si dessero un po' da fare nei confronti dei politici locali, anche in altre regioni la situazione potrebbe essere la stessa...
Ma perchè mai deve essere vietato girovagare tranquilli per sentieri e mulattiere con le nostre motorette in regola col CdS?
La legge statale lo consente, ed anzi una sentenza della corte costituzionale arriva ad affermare che al giorno d'oggi la libera circolazione su tutto il territorio nazionale, garantitaci dalla costituzione, deve intendersi anche come circolazione con mezzi a motore.
Se esistono divieti generalizzati, è dovuto in gran parte a leggi regionali, spesso incostituzionali e sicuramente prive di una effettiva legittimazione politica, che sono entrate in vigore solamente perchè i diretti interessati non hanno protestato nelle sedi opportune, durante la discussione della legge, come invece abbiamo fatto qui nel 2013.

slowbike
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 08 apr, 2016 5:44 pm
Località: padova

veneto...

Messaggio da slowbike » gio 28 apr, 2016 9:35 am

Ciao Angelo, grazie 1000 della dritta. Effettivamente voi in Emilia Romagna con i motori avete una marcia in più e tante "strade" aperte, e te lo dice uno che per professione è nell'ambito di competizioni motoristiche (anche se con 2 ruote in più). Tuttavia è anche vero che in certe zone, soprattutto dalle mie parti di pianura, troppi motociclisti (me compreso tanti anni fa ai tempi del 50ino ) abusavano un po' degli argini (poche altre alternative) per darci dentro e questo ha fatto si di passare da un estremo all'altro..e chiudere tutto. Qui il contadino fa il lancio del giavellotto con il forcone se passi...
Beta Alp 200
Beta 400 RR

Avatar utente
astokko
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 29 giu, 2015 10:20 am
Località: Castelfrancio Veneto

veneto...

Messaggio da astokko » gio 28 apr, 2016 9:40 am

Questo è il motivo delle L.R. (colpa di pochi pagano tutti)
Immagine[/URL]
basterebbe un po di buon senso.[/img]

slowbike
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 08 apr, 2016 5:44 pm
Località: padova

veneto...

Messaggio da slowbike » gio 28 apr, 2016 9:41 am

...però il dubbio amletico è anche un altro... Visto e considerato quello che voglio fare e le possibilità dei luoghi...ho messo gli occhi su una Sherco x ride 290 2T, sulla gemella T ride Scorpa (Ma sono esattamente la stessa moto o cambia qualcosa?) e su una Alp 200... Non so decidere.... Esteticamente mi piace di più la Beta...ma a livello prestazione mi sembra che diano molte più possibilità le altre.. Mi piace anche la nuova Montesa ma è improponibile come prezzo e non si trova ancora usata. Scusate se sono uscito dal seminato (così non si incazza il contadino ahahah )..si accettano consigli...
Beta Alp 200
Beta 400 RR

Avatar utente
astokko
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 29 giu, 2015 10:20 am
Località: Castelfrancio Veneto

veneto...

Messaggio da astokko » gio 28 apr, 2016 9:45 am

Qua niente forcone ma sassate ....non gli do neanche torto visto come riducono i campi (ma io dico:" per lo meno passa al lato ..che azz. passi in centro e pure raspando...è logico che si incazzino

slowbike
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 08 apr, 2016 5:44 pm
Località: padova

veneto...

Messaggio da slowbike » gio 28 apr, 2016 9:54 am

Sono d'accordo, ma ho 46 anni.. A 16 o 17 purtroppo non ragionavo cosí...ma anche trentenni vedo smanettare in posti dove ci sono famiglie in bici.. Ed hanno ragione ad incazzarsi..
Beta Alp 200
Beta 400 RR

Avatar utente
astokko
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 29 giu, 2015 10:20 am
Località: Castelfrancio Veneto

veneto...

Messaggio da astokko » gio 28 apr, 2016 9:54 am

Il contadino è gia incazzato ...non importa che moto hai se fa danni o no lui oramai odia le moto....non sai quanti mi fermano e dopo molti ha ragione e spiegazioni sul tipo di moto allora, anche se con occhio perplesso, ti lasciano passare "per questa volta"

Rispondi