[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ACCUSE AI MOTOCICLISTI SUI SENTIERI

Le difficolta' che incontra un fuoristradista non sono solo date da fango, gradoni o altre cose che puo' incrociare sul sentiero. Dai problemi di percorribilita' di sterrate e mulattiere alle interazioni con le assicurazioni, c'e' un intero mondo di ostacoli che tutti dobbiamo affrontare. In questo forum raccogliamo le nostre esperienze e cerchiamo di fornire utili indicazioni e consigli su come muoversi nella giungla legale e amministrativa, di far conoscere i nostri diritti e capire come farli valere.
Rispondi
giulio
Messaggi: 134
Iscritto il: dom 13 gen, 2008 1:51 am

ACCUSE AI MOTOCICLISTI SUI SENTIERI

Messaggio da giulio » gio 18 mar, 2010 5:24 pm

Altre accuse alle moto sui sentieri:
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/le ... alle.shtml

io ho replicato, prossimamente preparerò una replica ufficiale a nome del CORE Liguria, cortesemente se volete inserire post e commenti è tutto bene accetto perchè c'è la solita campagna denigratoria in quanto stiamop cercando di modificare le norme locali e hanno tutto l'interesse ad alzare polveroni per giustificare i divieti.

Grazie a tutti.
_________________
Giulio

laros
Messaggi: 123
Iscritto il: sab 01 nov, 2008 6:05 pm

ACCUSE AI MOTOCICLISTI SUI SENTIERI

Messaggio da laros » gio 18 mar, 2010 6:55 pm

Io vedrei una teorica possibilità di mediazione tra le parti agendo in questo modo:
Se è vero che sentieri, tratturi ecc. a fondo naturale sono a tutti gli effetti strade, (come dice la sentenza famosa) sarebbe giusto permetterne l'accesso come a qualunque altra strada, ma il transito deve essere allo stesso modo regolamentato alla pari di qualsiasi altra strada, con limiti di velocità adeguati tipo 15 - 20 km/h o altre regole simili alle strade asfaltate.
C'è da tenere conto però che può essere un'arma a doppio taglio, nel senso che nulla vieterebbe a questo punto all'amministrazione locale di considerare la strada naturale a "divieto di transito" (come in effetti sta accadendo) visto che tale misura restrittiva spessissimo viene adottata anche in molte asfaltatissime vie cittadine.
In ogni caso una regolamentazione precisa permetterebbe alle forze dell'ordine preposte di poter all'occorrenza contestare PRECISE violazioni, quali, eccesso di velocità, guida pericolosa (in caso di impennate o altro) invece di dover contestare la violazione di una generica e spesso lacunosa norma locale che si presta a cento interpretazioni.

credo che questo, VOLENDO, (ma non lo vogliono) possa essere fattibile e rendere la situazione meglio gestibile;

al contrario, non credo che si possa sperare di ottenere qualcosa di concreto sbandierando solo il fatto di essere pacifici e rispettosi motoalpinisti con gomme a bassa pressione e tasselli soffici che accarezzano l'erba.

Per natura sono piuttosto pessimista nelle cose, e in questa diatriba non vedo personalmente un futuro molto roseo per i motociclisti.

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

ACCUSE AI MOTOCICLISTI SUI SENTIERI

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » gio 18 mar, 2010 8:34 pm

Anche io sono pessimista su questo argomento.
L'articolo citato non voglio leggerlo per evitare di rispondere in modo "inopportuno"

Rispondi