[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

OFF-LIMITS alle moto su sterrate e mulattiere della Brianza

Le difficolta' che incontra un fuoristradista non sono solo date da fango, gradoni o altre cose che puo' incrociare sul sentiero. Dai problemi di percorribilita' di sterrate e mulattiere alle interazioni con le assicurazioni, c'e' un intero mondo di ostacoli che tutti dobbiamo affrontare. In questo forum raccogliamo le nostre esperienze e cerchiamo di fornire utili indicazioni e consigli su come muoversi nella giungla legale e amministrativa, di far conoscere i nostri diritti e capire come farli valere.
andrea71
Messaggi: 101
Iscritto il: lun 07 mar, 2011 11:13 pm
Località: Como

OFF-LIMITS alle moto su sterrate e mulattiere della Brianza

Messaggio da andrea71 » lun 18 apr, 2011 11:18 pm

sapphire ha scritto:Più aumenta la popolazione è più aumentano le regole e i divieti,ma questo accade in tutti i settori. Più la densità di popolazione è alta e più aumenta lo sfruttamento del territorio e da quì la nascita di un numero sempre maggiori di regole e divieti per garantire la sopravvivenza a tutti.
Hai ragione, ma mentre regole razionali, certe e controllabili possono risolvere un problema regole assolute e irragionevoli causano solo irritazione e disaffezione del cittadino.

Sicuramente moto pronto-pista non sono adatte e non sono tollerabili ma non si può escludere tutto e tutti senza distinzioni.
Nel nostro paese si passa da un eccesso ad un altro, dalla totale permissività al divieto assoluto in pochi attimi. Viene quasi da chiedersi se i divieti assoluti non siano messi per distogliere l'attenzione da altre carenze come la mancanza di fondi, l'assenza di un piano per il territorio o una politica ambientale chiara e sostenibile.
V-Strom 650
Klx 250

Avatar utente
old-cat
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 12 giu, 2009 10:21 am
Contatta:

OFF-LIMITS alle moto su sterrate e mulattiere della Brianza

Messaggio da old-cat » gio 21 apr, 2011 11:27 am

Questa discussione mi era sfuggita.
Conosco abbastanza bene la zona, fa parte del "mio giretto" abituale, ogni anno vi vengono tracciate delle zone della 2 Giorni della Brianza di trial che ha il centro organizzativo a poche centinaia di metri.
E' un luogo da sempre frequentato da fuoristradisti, ogni tanto viena dato un "giro di vite" appioppano qualche multa (se ci riescono, perchè o si organizza un azione di accerchiamento, altrimenti, per la conformazione del posto, non riesci a prendere nessuno :lol: ). Il comune di Sirone ha organizzato dei percorsi pedonali sui sentieri e tratturi segnalandoli con cartelli, quindi incrociare un endurista che va come se fosse in prova speciale non è piacevole... :?
C'è da dire che in zona ci sono tantissimi enduristi agonisti, nel paese vicino esiste un importante motoclub molto attivo nell'enduro che conta tanti iscritti sia agonisti che amatori.
Comunque sono passato domenica 17 e, al momento, cartelli non ce ne sono.
Vi terrò informati :wink:
Il mio commento è che siamo alle solite, si vieta senza pensare ad alternative, d'altronde vietare è facile, fa più "paladino dell'ambiente"; adesso poi hanno trovato le parole magiche: "dissesto idrogeologico". Secondo me non sanno cosa significa, però sono parole che riempino la bocca e fanno il loro effetto.

Rispondi